Aiuto:Introduzione al copyright su Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In questa sintetica pagina che non ha valore di linea guida ma solo esplicativo si spiega brevemente perché deve essere assegnato un permesso d'uso ad ogni file caricato su Wikipedia o ad ogni testo copiato da altre fonti, oppure deve obbligatoriamente spiegato perché ciò non sia necessario. In entrambi i casi si utilizzano uno o più template, specifici.

Wikipedia è infatti una enciclopedia libera destinata non solo ad essere consultata. I suoi contenuti possono essere copiati in altre opere o per esempio stampati e venduti e ciò deve essere legalmente possibile non solo per quanto viene scritto quotidianamente ma anche per tutti i testi copiati da altre fonti e per tutti i file (immagini o altri media) poi inseriti nelle pagine di Wikipedia.

Per i contenuti recenti quanto detto non è di norma possibile perché ogni opera dell'ingegno, indipendentemente dal fatto che sia liberamente accessibile (ad es. una foto su un sito web) o non sia registrata, non può essere copiata senza l'esplicita autorizzazione dell'autore, perché per legge coperta da copyright o diritto d'autore per un certo numero di anni.

Quindi salvo le eccezioni indicate successivamente possono essere caricati su Wikipedia:

  • i contenuti che non sono sottoposti a copyright per mancanza di requisiti, perché non hanno una loro originalità (ad esempio una formula matematica)
  • i contenuti che non sono sottoposti a copyright per legge come i contenuti il cui copyright è scaduto[1] (ad esempio un quadro o un libro antico);
  • i contenuti per cui l'autore ha rinunciato esplicitamente al copyright.

Questi tre tipi di contenuti sono in parole povere "di tutti e di nessuno" e in termini legali si dice che sono nel pubblico dominio ovverosia tutti hanno il diritto di utilizzarli a loro piacimento e nessuno può limitare tale diritto appropriandosene.

Possono essere poi caricati:

  • Con licenza considerata libera su WP:
    • i contenuti pubblicati con un permesso ovverosia una licenza considerata libera su Wikipedia (ad esempio in genere le fotografie scattate apposta per essere caricate su Wikipedia);
    • i contenuti originariamente non liberi per cui il titolare dei diritti abbia concesso il permesso d'uso tramite template o apposita autorizzazione e rilicenziato con una nuova licenza del tipo considerato libero su Wikipedia.
  • Per eccezione con licenza non considerata libera su WP:
    • i contenuti non liberi però ammessi per eccezione su Wikipedia senza nessuna autorizzazione del titolare. (Vedi EDP);
    • i contenuti pubblicati con un permesso ovverosia una licenza non considerata libera ma accettata su Wikipedia
    • i contenuti originariamente non liberi per cui il titolare dei diritti abbia rilasciato per l'opera una licenza che abbia come sole limitazioni o l'uso non commerciale o il divieto di opere derivate.

In tutti gli altri casi i contenuti non sono ammessi su Wikipedia.

Notemodifica | modifica wikitesto

  1. ^ La maggior parte delle legislazioni prevede un periodo che generalmente va dai 70 a 100 anni, dalla morte dell'autore, dopo i quali i diritti di copyright decadono

Collegamenti esternimodifica | modifica wikitesto