Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Aiuto:Voci cancellate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:CANCELLATA
WP:CANCELLATO

Questa pagina di aiuto è rivolta agli utenti che hanno scritto una voce che è stata cancellata e desiderano capire perché.

Scoprire la cancellazione di una voce scritta può essere un'esperienza frustrante, ma ciò non accade mai per caso: su Wikipedia esistono delle regole ben precise in proposito. È dunque utile capire perché una voce è stata cancellata, se e quando è possibile reinserirla, e capire come evitare di ripetere gli stessi errori.

Per prima cosa, però, è bene controllare che sia stata effettivamente cancellata:

È stata davvero cancellata?

Smiley green alien whaaa.svg

Verifica che una voce che sia stata davvero cancellata perché:

  1. potresti non trovarla per una svista (è più frequente di quanto si pensi): può accadere di scrivere una voce online ma di dimenticare di salvarla (facendo clic sull'apposito pulsante "pubblica modifiche") e di perdere il contenuto del modulo chiudendo il browser
  2. le voci inserite da poco non sono sempre reperibili tramite la ricerca: il motore di ricerca di Wikipedia non è aggiornato in tempo reale
  3. Wikipedia è sensibile alle maiuscole: es. ufo e UFO possono essere pagine diverse
  4. La voce potrebbe essere stata spostata a un altro titolo, in base alle convenzioni sui titoli
Cosa fare
  • Se conosci il titolo esatto della voce, puoi digitarlo nella casella degli indirizzi web del tuo browser, modificando la parte finale dell'indirizzo di Wikipedia, ad esempio https://it.wikipedia.org/wiki/Titolo_della_voce. Se in passato è esistita una tale pagina, apparirà un riquadro che descrive cosa le è successo.
  • In alternativa, per controllare se è stata da poco cancellata, scorri il registro delle cancellazioni. Il registro riporta il titolo della voce, con a fianco il motivo per il quale è stata cancellata e il nome dell'amministratore che ha eseguito l'operazione. Il registro è diviso in più pagine, eventualmente controlla anche quelle successive.
  • Per controllare se la voce è stata spostata leggi invece il registro degli spostamenti.
  • Se sei un utente registrato, dopo aver effettuato il log in, clicca su "miei contributi" in alto a destra e controlla se sono elencate le modifiche alla pagina: in questo caso non è stata cancellata.

Come vi siete permessi di cancellare la mia voce?

Smiley green alien KO.svg

Wikipedia è un'opera collettiva, dunque nessuno "possiede" una voce dell'enciclopedia: salvandola viene rilasciata (con apposita licenza aperta) a tutti. Wikipedia è un'enciclopedia libera a contenuto aperto, ma non nel senso che chiunque può scriverci quello che vuole: la verifica e la revisione da parte degli altri utenti sono fattori essenziali, con lo scopo di salvaguardare e innalzare la qualità dei contenuti stessi. Quando hai inserito il testo, era presente la chiara avvertenza che "accetti irrevocabilmente di rilasciare il tuo contributo sotto le licenze CC BY-SA 3.0 GFDL", permettendo quindi ogni tipo di modifica, anche la cancellazione, che avviene per motivi precisi.

Perché è stata cancellata?

Smiley green alien whatface.svg

I motivi per cui una voce è cancellata possono essere diversi e sono basati su regole che, in generale, trovi in Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia. Una breve motivazione è reperibile all'indirizzo della pagina stessa.

Questi sono i casi più frequenti e cosa è possibile fare:

Pagina di prova o troppo breve

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Tour_guidato/Tutorial_4-1 e Aiuto:Pagina delle prove § Sandbox personali.

Una voce di pochissime righe viene spesso cancellata nel giro di pochi minuti (cosiddetta "Cancellazione immediata"), in quanto Wikipedia non è un dizionario. Puoi risolvere il problema in due modi:

  1. ampliandola in modo adeguato prima di salvarla. Vedi Aiuto:Abbozzo.
  2. registrandoti e scrivendo la voce in una tua pagina delle prove personale, dove potrai lavorare con calma.

Violazione di copyright

Wikipedia è una raccolta di contenuti con licenza libera e non è permesso copiare da fonti non compatibili con le licenze libere. Una pagina viene qundi cancellata per violazione di copyright (detto anche copyvio, copyviol) quando il contenuto inserito non rispetta la licenza necessaria o è risultato copiato da una qualsiasi altra fonte (un libro, un sito web, un giornale...) senza prima un'autorizzazione inviata nelle forme previste. Ciò per tutela innanzitutto dell'autore, del progetto e dell'utente che ha creato la pagina, anche se afferma di essere l'autore del testo. A volte, quando una pagina è stata scritta da molto tempo, può accadere che sia cancellata precauzionalmente perché appare copiata da una fonte con gli stessi contenuti, quando magari è la fonte stessa ad aver copiato la pagina da Wikipedia. In questo caso si può chiedere a un amministratore di rivalutare la situazione.

Come fare?
Non copiare: i tuoi contributi su Wikipedia deve essere scritti di tuo pugno. Se vuoi inserire una foto o un testo già pubblicato da te altrove, devi preventivamente mandare un'autorizzazione a Wikipedia tramite un'apposita email.
  • Accertati, prima di mandare l'autorizzazione, che la voce non rischi comunque di essere cancellata per un altro dei motivi elencati in questa pagina e in nell'apposita avvertenza. L'autorizzazione infatti non risolve eventuali ulteriori problemi non collegati al diritto d'autore, e in questi casi l'operatore OTRS potrebbe non concederla.
  • Visto ciò, puoi di solito ottenere risultati migliori e velocizzare i tempi riformulando un testo da copiare ex novo. Leggi come riformulare un testo.

Promozionale, curriculum, ecc.

Le voci che appaiono scritte per fare pubblicità o promozione (a un prodotto, un'azienda, una persona, un qualsiasi soggetto) vengono cancellate immediatamente. Per stare su una enciclopedia ci si deve essere distinti in modo rilevante e indiscutibile nel proprio campo, e ciò deve essere provato da fonti terze. Non è ammesso inserire il proprio curriculum e le voci autobiografiche sono fortemente sconsigliate. Leggi attentamente Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative e Wikipedia:Criteri di enciclopedicità.

Cosa significa?
Non usare Wikipedia per fare promozione di alcunché! Vedi anche Contibuti su commissione.
È anche vietato inserire, nella sezione collegamenti esterni, link a siti commerciali.
Come fare?
  • Scrivi su Wikipedia solo se sei animato da un genuino intento di contribuire al progetto. Non è opportuno comunque scrivere una voce su te stesso (vedi Wikipedia:Autobiografie) o su tuoi prodotti/servizi; per troppo coinvolgimento.
  • Difficilmente un utente esperto commette un errore, ma se dopo aver letto le linee guida ritieni che la voce sia stata erroneamente cancellata, non devi assolutamente reinserirla ma scrivere all'amministratore che l'ha cancellata, esponendo le tue motivazioni in tono pacato e civile. Cerca il dialogo, ma non rimanerci male se la risposta non dovesse soddisfare ogni tua aspettativa. Wikipedia è grande, gli argomenti che puoi trattare in modo disinteressato sono infiniti: lavora su quelli!

Voce cancellata dopo apposita procedura

Smiley green alien sick.svg

Le voci che non appaiono corrispondenti agli standard minimi, ma che non rientrano nemmeno nei casi da cancellazione immediata, possono essere valutate singolarmente e, se necessario, proposte per la cancellazione. In una sottopagina del tipo Wikipedia:Pagine da cancellare/Titolo della voce troverai la motivazione precisa e l'eventuale discussione/votazione che si è svolta. Prima di essere cancellata la voce è sottoposta al parere di tutta la comunità di Wikipedia per, minimo, una settimana e l'autore avvisato nella propria pagina di discussione. Stando alle regole e data l'ampia visibilità della relativa sezione, il consenso per la cancellazione si matura anche per mezzo del "silenzio assenso".

Cosa significa?
La voce è stata valutata dalla comunità di Wikipedia e ritenuta non adatta all'enciclopedia (in altre parole, non aderente agli standard minimi di Wikipedia).
Cosa posso fare?
  • Non reinserire la voce: sarebbe nuovamente cancellata e tu potresti essere considerato autore di un vandalismo.
  • Anzitutto, cerca di capire bene i motivi per i quali la comunità ha deciso di cancellare la voce (sono indicati nella pagina relativa).
  • In generale, se pensi in buona fede di riuscire a superare i motivi della cancellazione, contatta il progetto più affine chiedendo un parere. Puoi quindi provare a riscrivere da capo la voce in una tua pagina di prova. Tieni in considerazione tutti gli eventuali commenti critici sulla voce, non dimenticare di aggiungere le fonti attendibili e i riferimenti necessari per convalidare le informazioni (vedi Wikipedia:Uso delle fonti#Cosa fare quando aggiungi contenuto). Lascia poi un messaggio nella pagina di discussione del progetto più affine chiedendo pareri. Anche in questo caso, l'eventuale mancanza di partecipazione favorevole al reinserimento è considerata assenza del consenso necessario.
  • Spiega costruttivamente nella pagina di discussione i motivi per i quali secondo te la voce può essere reinserita, indicando le principali modifiche, portando solide fonti attendibili a supporto, e firmando il commento. La discussione collaborativa è fondamentale, altrimenti la voce sarà con ogni probabilità cancellata di nuovo. Se non c'è partecipazione puoi provare a contattare il progetto più affine. L'eventuale mancanza di partecipazione favorevole al reinserimento implica l'assenza del consenso necessario.
  • Se invece una voce è stata ritenuta "non enciclopedica" (o "non abbastanza rilevante"), è vietato reinserirla indipendentemente dal testo, a meno che non siano intervenute drastiche e determinanti novità di rilievo nazionale nel frattempo. Tra i motivi fondati per un reinserimento, per esempio, c'è il raggiungimento dei criteri sufficienti di rilevanza nel settore relativo.

Altri casi

Leggi attentamente questa pagina e Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia. Se dopo hai ancora bisogno di spiegazioni, prova a contattare l'amministratore che ha effettuato la cancellazione (scrivendo nella sua pagina di discussione), usando sempre toni civili e spirito collaborativo.

Evita di utilizzare altre pagine di discussione al di fuori di quelle sopra indicate per esporre la questione (utilizzare pagine diverse per cercare di attrarre l'attenzione della comunità, come il bar o lo sportello informazioni, è visto in genere come un abuso dai wikipediani e può pertanto essere controproducente).

Posso reinserire / far ripristinare una voce cancellata?

Smiley green alien big eyes.svg

Una pagina non viene mai cancellata senza un valido motivo. È pertanto del tutto sconsigliato cercare di reinserirla da subito, in particolare con lo stesso contenuto, senza prima avere avviato una discussione (vedi la spiegazione più sotto). In caso contrario, la voce molto probabilmente verrà cancellata di nuovo, generalmente con una cancellazione immediata (criterio 7).

In alcuni casi (per esempio voci cancellate perché talmente brevi da non essere voci enciclopediche o da essere incomprensibili per chi non conosca già il contesto) è sufficiente riscrivere la voce in modo più ampio e migliore. Se la voce è stata cancellata per il modo in cui era scritta (per esempio, perché eccessivamente parziale o senza fonti), si può ricrearla solo se adeguatamente migliorata e i nodi che hanno portato alla cancellazione sono stati effettivamente risolti. In altri casi, invece, e in particolare quando l'argomento è ritenuto non enciclopedico, cioè non rilevante, e quindi non rispondente ai criteri di inclusione, è decisamente sconsigliato reinserire la voce, indipendentemente dal testo, a meno che una nuova discussione non determini un nuovo consenso sull'enciclopedicità dell'argomento o non siano intervenute drastiche modifiche di rilievo nazionale documentate da fonti. Tale discussione può essere iniziata presso il progetto tematico più afferente alla voce, cercando costruttivamente l'opinione di altri utenti interessati al settore e rispettandone poi le relative decisioni (anche se diverse da ciò che vorresti).

In sostanza puoi reinserire una voce solo a patto di capire bene e superare i motivi per i quali era stata cancellata.

Infine, nel raro caso in cui una pagina fosse stata cancellata chiaramente per puro sbaglio (per esempio per una svista), è possibile chiederne il ripristino in Wikipedia:Richieste agli amministratori (maggiori informazioni). Questa procedura non è da utilizzarsi nei casi dubbi o controversi, né in tutti gli altri casi già elencati in questa pagina.

Ok, adesso come faccio a reinserire la voce?

Smiley green alien wink.svg

Come detto nei precedenti paragrafi, ci sono diverse motivazioni che possono portare alla cancellazione di una voce e ci sono quindi diverse soluzioni. In numerosi casi, il reinserimento di una voce cancellata non è permesso (si vedano anche i criteri di cancellazione immediata e le regole per la cancellazione), in altri è possibile riscrivere la voce in una pagina di prove e sottoporla alla valutazione del progetto più affine per valutare un eventuale consenso, in altri casi ancora, meno frequenti (errore dell'operatore, raggiungimento dei criteri di rilevanza sufficienti, e così via), è invece possibile un ripristino più celere.

  1. Prima di cercare di reinserire una voce leggi attentamente Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e soprattutto Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia e approfondimenti: per vari argomenti, come per esempio le biografie e i prodotti commerciali, sono stati elaborati dei criteri di ammissibilità specifici.
  2. Individua il motivo della cancellazione e leggi la soluzione tra i casi tipici riportati in questa pagina.
  3. Se l'argomento è già stato ritenuto non enciclopedico dalla comunità di Wikipedia o la voce è già stata cancellata più volte, per favore non reinserire la voce e rispetta la decisione della comunità.

Nota bene: cercare di reinserire una voce contro le regole o contro il consenso espresso dalla comunità è considerato un vandalismo e come tale viene trattato. Allo stesso modo, non sono accettate pressioni di alcun tipo per il ripristino o l'inserimento di una determinata voce, né "campagne".

Ci sono molti altri modi per aiutare Wikipedia a crescere: non è difficile trovare un argomento diverso da sviluppare (vedi per esempio le voci richieste, il Progetto:Voci comuni o i progetti tematici).

Pagine correlate