Famiglia reale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Famiglia imperiale" rimanda qui. Se stai cercando la famiglia dell'anime Code Geass: Lelouch of the Rebellion, vedi Famiglia imperiale (Code Geass).
La famiglia reale di Francia in un dipinto del 1670 eseguito da Jean Nocret.

La famiglia reale è la famiglia estesa di un re o di una regina regnante. Il termine famiglia imperiale, invece, descrive la famiglia di un imperatore o di un'imperatrice, mentre i termini famiglia ducale, famiglia granducale o famiglia principesca si riferiscono ai parenti di un duca regnante, di un granduca o di un principe. Si ritiene inoltre corretto usare il termine di famiglia reale anche in relazione ai sovrani deposti e alle loro discendenze.

Composizione di una famiglia realemodifica | modifica wikitesto

Una famiglia reale di solito include il coniuge del monarca regnante, il coniuge superstite di un defunto sovrano precedente, figli, nipoti, fratelli, sorelle, zii, cugini del monarca regnante, nonché i loro coniugi. Quando un sovrano abdica, la famiglia reale include anche il sovrano abdicatario. Spesso c'è una distinzione fra le persone di sangue reale e quelli che si sposano con persone di sangue reale. Secondo la maggior parte delle nazioni in cui la famiglia reale è regnante, solo le persone della prima categoria sono potenziali eredi al trono.

L'esatta funzione di una famiglia reale varia a seconda che lo stato in cui regna sia una monarchia assoluta, una monarchia costituzionale, o un ibrido. In alcune monarchie, come ad esempio l'Arabia Saudita o il Kuwait, o in sistemi politici in cui il sovrano esercita di fatto il potere esecutivo, come ad esempio in Giordania, non è raro che i membri della famiglia reale detengano importanti incarichi di governo o comandi militari. Nella maggior parte delle monarchie costituzionali, invece, i membri di una famiglia reale svolgono determinate funzioni pubbliche, sociali e cerimoniali, ma si astengono da qualsiasi coinvolgimento nella politica o nel governo del paese.

La specifica composizione della famiglia reale varia da paese a paese, così come i titoli spettanti ai membri della famiglia. La composizione della famiglia può essere regolata da una legge di stato (ad esempio in Spagna, Paesi Bassi e Giappone), dalla tradizione (ad esempio nel Regno Unito), o da leggi interne alla casa stessa (ad esempio in Liechtenstein). I matrimoni dei membri della famiglia reale, specialmente dei principi ereditari, spesso sono soggetti a leggi e regolamenti.

In una monarchia costituzionale, quando il sovrano muore, esiste sempre uno specifico ordine di successione al trono fra i membri della famiglia reale.

Famiglie reali e dinastie attualimodifica | modifica wikitesto

Famiglie reali nel XXI secolomodifica | modifica wikitesto

Famiglie reali depostemodifica | modifica wikitesto

Famiglie reali mediatizzatemodifica | modifica wikitesto

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Storia di famiglia Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia