Giornata dell'amministratore di sistema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La giornata dell'amministratore di sistema, o festa del sistemista (o altre simili varianti), è una ricorrenza annuale iniziata dal sistemista Ted Kekatos e celebrata l'ultimo venerdì di luglio in riconoscenza del lavoro dei sistemisti e di altri professionisti IT.

Storiamodifica | modifica wikitesto

La prima giornata dell'amministratore di sistema fu celebrata il 28 luglio 2000, quando Kekatos decise di istituirla traendo ispirazione da un annuncio pubblicitario di Hewlett-Packard su una rivista. Vi era rappresentato un amministratore di sistema che aveva ricevuto dai colleghi fiori e cesti di frutta in segno di ringraziamento per l'installazione delle nuove stampanti, e Kekatos aveva appunto appena installato dove lavorava diversi esemplari dello stesso modello.[1]

Per osservare appropriatamente la ricorrenza, il sito web ufficiale della giornata del sistemista riporta diversi suggerimenti dove, tra i più comuni, figurano torte e gelati.

La giornata è celebrata anche da molte imprese legate alla cultura geek e di Internet, come O'Reilly Media, attraverso offerte speciali o concorsi. Anche diverse canzoni filk sono state scritte per onorare la ricorrenza,[2][3][4] alcune delle quali divenute così popolari da meritare reinterpretazioni da altri interpreti.

Sebbene diversi siti web offrano biglietti di auguri elettronici per celebrare la giornata, ancora non sono stati concretizzati i tentativi di far riconoscere la festività ad Hallmark Cards, la più grande impresa statunitense di manifattura di biglietti di auguri.[5]

La festività è riconosciuta e promossa da molte organizzazioni professionali: negli Stati Uniti, ad esempio, la League of Professional System Administrators, SAGE/USENIX e SNIPhub.

Notemodifica | modifica wikitesto

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Collegamenti esternimodifica | modifica wikitesto