Giorno del Maharashtra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giorno del Maharashtra
Float representing the state of Maharashtra at the 2015 Republic Day Parade.jpg
Galleggiante che rappresenta lo stato del Maharashtra nella parata del Giorno della Repubblica 2015.
Nome originale Maharashtra Diwas
(MR) महाराष्ट्र दिवस
Tipo di festa Nazionale
Data 1 maggio
Celebrata a Maharashtra, India, Marathi aree del nord Karnataka compreso il Belgaum, località con un grande numero di persone che parlano il Marathi.
Oggetto della celebrazione Maharashtra fu costituita con l'Atto di Bombay per la riorganizzazione, 1960
Oggetti liturgici Parate
Altri nomi Maharashtra Diwas, Maharashtra Din

Il Giorno del Maharashtra (marathi: महाराष्ट्र दिन), comunemente noto come Maharashtra Diwas, indicato anche come Maharashtra Din, è una festa di stato[1] nello stato indiano del Maharashtra, per commemorare la formazione dello stato del Maharashtra[2] dalla divisione dallo Stato di Bombay avvenuta il 1º maggio 1960. Il Giorno di Maharashtra è comunemente associato con parate, discorsi e cerimonie politiche, oltre a vari altri eventi pubblici e privati che celebrano la storia e le tradizioni del Maharashtra.

Storiamodifica | modifica wikitesto

L'Atto per la riorganizzazione degli Stati definì, nel 1956, i confini per gli stati in India sulla base delle lingue.[3] Lo Stato di Bombay che si formò in conseguenza di questo atto, però, era composto da diverse aree in cui venivano parlate lingue differenti: Marathi, Gujarati, Kutchi e Konkani. Il Sanyukta Maharashtra Samiti era in prima linea nel movimento che voleva dividere lo Stato di Bombay in due stati: uno costituito da zone in cui la gente parlava soprattutto Gujarati e Kutchhi e l'altro in cui la gente parlava soprattutto Marathi e Konkani.[4][5]

Lo stato del Maharashtra e quello del Gujarat si sono formati in seguito a questo movimento in base all'Atto di Bombay sulla riorganizzazione del 1960 emanato dal Parlamento dell'India il 25 aprile 1960. La legge è entrata in vigore il 1º maggio 1960,[6] da qui il motivo della celebrazione annuale.

Osservanzamodifica | modifica wikitesto

Ogni anno il governo del Maharashtra emette una notifica dichiarando che il 1º maggio è una festività pubblica da celebrare come Giorno del Maharashtra. Questa festa si applica a tutti gli uffici e le aziende sotto la giurisdizione dello Stato e del Governo centrale sia pubblici che privati, le scuole festeggiano questa giornata attraverso l'organizzazione di vari programmi a cui partecipano gli studenti.[7]

Tradizionimodifica | modifica wikitesto

Ogni anno si svolge presso il parco Shivaji una parata, e il governatore del Maharashtra tiene un discorso commemorativo.

In questo giorno in tutto il Maharashtra è vietata la vendita di liquori agli indiani, mentre ne sono esclusi gli stranieri.[8]

Festeggiamenti singoli o storicimodifica | modifica wikitesto

Le celebrazioni del Giubileo d'oro per il Giorno del Maharashtra si sono tenute il 1º maggio 2011 in tutto il Maharashtra.[9][10]

Inaugurazioni e lancio di nuovi progetti e schemimodifica | modifica wikitesto

Nel Maharashtra il Governo ed i privati inaugurano e lanciano diversi nuovi progetti e programmi il 1º maggio. Nel Giorno del Maharashtra si tengono anche le celebrazioni annuali di tali istituzioni e progetti.

Notemodifica | modifica wikitesto

  1. ^ Public Holidays in Maharashtra, officeholidays.com.
  2. ^ Public Holidays in Maharashtra, maharashtratourism.net.
  3. ^ The states reorganisation Act, 1956, Government of India. URL consultato il 6 dicembre 2012.
  4. ^ Ramachandra Guha, India After Gandhi: The History of the World's Largest Democracy, Harper Perennial, 2008, p. 320.
  5. ^ Arnold P. Kaminsky e Roger D. Long, India Today: An Encyclopedia of Life in the Republic, ABC-CLIO, 23 settembre 2011, p. 440, ISBN 978-0-313-37462-3. URL consultato il 30 aprile 2012.
  6. ^ The Bombay Re-Organisation Act, 1960 No. 11 of 1960 (DOC), Government of India. URL consultato il 6 dicembre 2012.
  7. ^ Public Holiday - 2015 (PDF), Government of Maharashtra. URL consultato l'11 maggio 2015.
  8. ^ List of dry days to be followed by retail licensee every year, su Commissionarate of State Excise, Maharashtra State, Government of Maharashtra. URL consultato il 6 dicembre 2012.
  9. ^ Maharashtra's golden jubilee grand finale on Monday, The Times of India. URL consultato il 6 dicembre 2012.
  10. ^ Maharashtra: Political parties gear up for a grand golden jubilee day, rediff.com. URL consultato il 6 dicembre 2012.