Knock (Irlanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Knock
località
(GA) An Cnoc
Knock – Veduta
Localizzazione
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Connacht.svg Connacht
Contea County Mayo coat of arms.png Mayo
Territorio
Coordinate 53°46′59.88″N 8°55′00.01″W / 53.7833°N 8.91667°W53.7833; -8.91667 (Knock)Coordinate: 53°46′59.88″N 8°55′00.01″W / 53.7833°N 8.91667°W53.7833; -8.91667 (Knock)
Altitudine 78 m s.l.m.
Abitanti 1 999[1]
Altre informazioni
Cod. postale F12
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Knock
Knock

Knock (An Cnoc o Cnoc Mhuire in gaelico irlandese) è un piccolo centro abitato del Mayo, in Irlanda. Nonostante le dimensioni veramente esigue, il villaggio è famoso in tutto il mondo in quanto, secondo la Chiesa cattolica, il 21 agosto 1879 sarebbe apparsa alla popolazione locale la Vergine Maria, assieme a san Giuseppe e a san Giovanni Evangelista.

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Nostra Signora di Knock.

Nel corso del XX secolo è sorto e si è sviluppato un imponente santuario, uno dei maggiori in Europa per visitatori, circa un milione e mezzo annui, secondo per importanza e fama soltanto a Lourdes e Fatima.[2] Fu visitato nel 1979 da Papa Giovanni Paolo II.

Toponomasticamodifica | modifica wikitesto

Il nome più conosciuto nel mondo del villaggio è Knock, ovvero la versione inglese. Questo nome deriva totalmente in realtà da quello gaelico irlandese originale, An Cnoc, che significa semplicemente "la collina", di cui è stata traslitterata solo la pronuncia anglofona, come spesso è successo in Irlanda. Esiste anche un altro toponimo in lingua irlandese, Cnoc Mhuire, che significa "collina di Maria Vergine". È sorta anche una controversia negli anni su quale fosse il nome originale del luogo.

Fino al 2000 i segnali stradali indicavano Knock-Cnoc Mhuire (i segnali in Irlanda sono infatti bilingui), ma la parte in lingua irlandese fu poi cambiata nella più antica versione An Cnoc: la Irish Placenames Commission dichiarò infatti che An Cnoc fu utilizzato fino agli anni '20, ben quattro decenni dopo l'apparizione della Vergine. La questione giunse fino al Dáil (il Parlamento irlandese), che stabilì lecito l'uso della traduzione folkloristica Cnoc Mhuire, ma che per gli affari legali e ufficiali si sarebbe dovuto mantenere il nome storico.

L'attuale santuariomodifica | modifica wikitesto

Basilica di Knock
La nuova imponente Basilica, l'unica d'Irlanda, all'interno del santuario

Sebbene sia rimasto per circa cento anni il principale sito di pellegrinaggio religioso irlandese, l'importanza mondiale di cui gode oggi il santuario la deve in gran misura ai lavori svolti da monsignor James Horan nell'ultimo quarto del XX secolo. Horan predispose un allargamento del sito su vasta scala, con la previsione di un'ampia Basilica (la prima in Irlanda) accanto alla vecchia chiesa, che non riusciva più a sostenere l'affluenza dei visitatori. Nel 1979, il centenario dell'apparizione, papa Giovanni Paolo II visitò il santuario, affermando che era il principale obiettivo della sua visita irlandese. In questa occasione donò la rosa d'oro un simbolo antico di particolare riconoscimento da parte dei pontefici.

Il punto più controverso è stato comunque la proposta di Horan, accompagnata da milioni di pounds, al Taoiseach Charles J. Haughey, di costruire un importante aeroporto vicino a Knock. Il progetto fu aspramente criticato sia da vari mezzi di comunicazione, sia dall'opposizione, non propensi all'idea di costruire un aeroporto in un foggy, boggy hillside ("zona collinare nebbiosa e di torbiere"). Contrariamente alle aspettative di questi ultimi, tuttavia, l'Horan International Airport, (oggi conosciuto come Ireland West Airport Knock), divenne un successo commerciale, diventando non solo il punto d'accesso per i pellegrini, ma anche un importante mezzo di comunicazione aerea per l'intera regione del Connacht.

Il santuario di Knock oggi attira più di un milione e mezzo di visitatori annualmente, ed è una delle attrazioni dell'Irlanda occidentale.

Notemodifica | modifica wikitesto

  1. ^ pop. urbana 595, rurale 1.404
  2. ^ Marian Shrine | Knock Shrine | Ireland's National Marian Shrine | Shrine Mayo

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Collegamenti esternimodifica | modifica wikitesto

Controllo di autorità VIAF: (EN145727725
Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda