Missione di sorvolo multiplo di Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Europa Multiple-Flyby Mission
Immagine del veicolo
Europa Mission Transparent.png
Rappresentazione schematica
Dati della missione
Operatore NASA
Destinazione Giove
Fly-by di Europa
Satellite di Giove
Lancio 2020
Durata 3
Data inserimento orbita 2022-2025
Sito ufficiale

La missione di sorvolo multiplo di Europa[1] (in inglese nota come Europa Multiple-Flyby Mission e precedentemente definita Europa Clipper) è una sonda spaziale interplanetaria in fase di sviluppo da parte della NASA, negli Stati Uniti d'America. Con un lancio programmato per il 2020, la sonda è stata ideata per studiare Europa, luna di Giove, mediante una serie di sorvoli ravvicinati (multiple fly-by).

La missione consegue a studi effettuati dalla sonda Galileo durante i suoi otto anni in orbita intorno a Giove, che hanno indicavato l'esistenza di un grande oceano sotto la superficie della luna. Piani e progetti riguardanti una sonda da inviare su Europa furono inizialmente concepiti con i nomi di Europa Orbiter e Jupiter Icy Moons Orbiter, missioni che prevedevano un veicolo spaziale immesso in orbita intorno ad Europa. Tuttavia, a causa del forte impatto delle radiazioni provenienti dalla magnetosfera di Giove in corrispondenza dell'orbita di Europa, si è in seguito deciso che sarebbe più sicuro inviare un veicolo spaziale che orbiti intorno a Giove e poi, rapidamente e in più fasi, sorvoli la luna.

Storiamodifica | modifica wikitesto

Obiettivimodifica | modifica wikitesto

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Notemodifica | modifica wikitesto

  1. ^ Europa Multiple Flyby Mission, su Solar System Exploration, National Aeronautics and Space Administration. URL consultato il 9 luglio 2015.

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Astronautica Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica