Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye
(ZH) 张掖丹霞国家地质公园
Zhangye Danxia.JPG
Le colorate montagne del parco
Tipo di area Parco nazionale
Stato Cina Cina
Provincia Gansu
Prefettura Zhangye
Superficie a terra 400 km²
Location of Zhangye Prefecture within Gansu (China).png
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Cina
Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye
Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye

Coordinate: 38°54′55.98″N 100°07′59.52″E / 38.91555°N 100.1332°E38.91555; 100.1332

Il Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye (in lingua cinese: 张掖丹霞国家地质公园S) è un'area protetta situata a nord-ovest della città di Zhangye, nella provincia di Gansu, in Cina[1]. Questa attrazione di 510 chilometri quadrati si trova tra le contee di Linze (临泽县S) e Sunan (肃南S) lungo la catena montuosa del Qilian Shan, facenti parte del Danxia cinese[2].

Storiamodifica | modifica wikitesto

L'area protetta venne istituita il 23 aprile 2012 con il nome provvisorio di Parco geologico del Danxia cinese di Zhangye. Dopo aver realizzato servizi turistici e una strada panoramica che lo attraversa, il 16 giugno 2016 il ministero della terra e delle risorse lo ha ufficialmente istituito come "Parco geologico nazionale di Zhangye Gansu".

Geografiamodifica | modifica wikitesto

Confine tra le province

Il parco è situato sulle pendici settentrionali delle montagne Qilian (祁 连山), al confine tra le contee di Linze e Sunan, ovvero nel territorio della prefettura di Zhangye, nella provincia di Gansu. Le principali aree turistiche delle formazioni rocciose del Danxia cinese si trovano nelle località di Kangle e Baiyin.

La parte centrale del geoparco, conosciuta anche come Area panoramica del Danxia di Linze, è la zona più visitata e sviluppata e si trova a circa 30 km a ovest della città di Zhangye e 20 km da Linze, capoluogo della contea.

Una seconda area panoramica si trova nella vicina Binggou (冰沟), sulla riva settentrionale del fiume Liyuan (梨园河), che venne ufficialmente inaugurata il 3 agosto 2014. L'area di Binggou si estende per ulteriori 300 km2 ad un'altitudine compresa tra 1.500 e 2.500 metri sul livello del mare.

Una terza area è localizzata a Ganjun, a sud di Linze.

Geologiamodifica | modifica wikitesto

Panorama
Strati colorati di roccia

I colori insoliti delle rocce scoscese, che sono lisce, taglienti e alte diverse centinaia di metri, sono il risultato dei depositi di arenaria rossa e di minerali avvenuti oltre 24 milioni di anni fa. Il risultato, simile ad una "torta a strati", è collegato all'azione delle stesse placche tettoniche responsabili di parte delle montagne himalayane. Il vento e la pioggia hanno completato l'opera, scolpendo forme strane e meravigliose, tra cui pilastri naturali, torri, anfratti, valli e cascate, che si differenziano per colore, consistenza, forma, dimensione e modello[3].

Turismomodifica | modifica wikitesto

L'area sta rapidamente diventando una popolare attrazione turistica per la cittadina di Zhangye. Una serie di passerelle e strade panoramiche sono state costruite per incoraggiare i visitatori ad esplorare le incredibili formazioni rocciose.

Nel 2014 il governo cinese ha investito 100 milioni di yuan per aumentare i servizi turistici nell'area di Binggou.

Altre formazioni geologiche similimodifica | modifica wikitesto

Una formazione geologica simile, chiamata Gamma Arcobaleno (Rainbow Range) si trova nella Columbia Britannica, in Canada ed è formata da una miscela di roccia vulcanica e di vari minerali [4].

Notemodifica | modifica wikitesto

  1. ^ Cina: le montagne incantate del parco Zhangye Danxia, paesaggio a prova d'artista, in Huffington Post, 25 gennaio 2013.
  2. ^ (ZH) 张掖丹霞国家地质公园, su gsjw.gov.cn. URL consultato il 05 aprile 2016.
  3. ^ (EN) Colourful rock formations in the Zhangye Danxia Landform Geological Park, in The Telegraph. URL consultato il 14 agosto 2014.
  4. ^ (EN) Rainbow Mountains In China's Danxia Landform Geological Park Are Very, Very Real (PHOTOS), in huffingtonpost.com, 31 luglio 2013.

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto