Polizia segreta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una polizia segreta è un organismo di polizia la cui azione si espleta in forma riservata per ragioni in genere di stretto ordine politico, con regole e mezzi simili a quelli dei servizi segreti, e spesso senza obbligo di rispetto dell'ordinamento giuridico e dei diritti civili dei soggetti indagati.

Caratteristichemodifica | modifica wikitesto

Essa costituisce uno strumento frequentemente presente fra le istituzioni dei regimi totalitari, che se ne servono per indagare con maggiore efficacia sull'eventuale insorgenza di opposizioni clandestine, per individuare con maggior precisione gli eventuali potenziali agitatori e dissenzienti e comunque per disincentivare, attraverso la diffusione del timore di organismi segreti onnipresenti, le aggregazioni sovversive. D'ordinario si tratta di organizzazioni create in seno ad un corpo militare o di polizia, a diretta gestione governativa e che presentano molte analogie strutturali ed ordinamentali con i servizi segreti, dei quali talvolta costituiscono un omologo interno.

Si distingue dalla polizia politica, che è attiva anche nei paesi democratici, perché questa contrasta l'eversione dell'ordine democratico da parte di gruppi estremistici, compreso il terrorismo politico.

Attivitàmodifica | modifica wikitesto

In genere l'attività di una polizia segreta prescinde dalle normali forme procedurali cui la normale polizia è soggetta, potendo agire con ampia portata di poteri che non di rado sconfinano in arbitrio; di alcune polizie segrete, ad esempio, è noto il ricorso alla tortura. Organismi di questo genere, già oscuri per basarsi ordinariamente su informatori selezionati fra cittadini fidati o ricattabili, spesso sollecitano forme di delazione.

Elenco di polizie segretemodifica | modifica wikitesto

Questo è un elenco parziale. Va precisato che non esiste un distinguo preciso tra polizia segreta e polizia politica e che spesso i due termini sono utilizzati come sinonimi.

Non più attivemodifica | modifica wikitesto

Fra le polizie segrete più note dei regimi autoritari del passato si ricordano:

2personne 2tel houe les king est les prisedent apre ajoute cafe live ypoutube numero/ skrinion tōn Barbaron, 648 d.C. - 1453 d.C.) dell'Impero Bizantino

Attualimodifica | modifica wikitesto

Fra le polizie segrete più note dei regimi autoritari attuali si ricordano:

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Collegamenti esternimodifica | modifica wikitesto