Portale:Africa del Sud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Africa del Sud

L'Africa del Sud (a volte chiamata anche con il termine Sud Africa) è la porzione meridionale del continente africano. Essa è bagnata ad est dall'oceano Indiano e a ovest dall'oceano Atlantico.

In base alla ripartizione del mondo effettuata dalle Nazioni Unite, l'Africa meridionale è una delle macroregioni in cui è divisa l'Africa.

In evidenza
Flag of South Africa.svg

Il Sudafrica è una repubblica dell'Africa del Sud. È situata nella punta meridionale del continente africano e confina a nord con la Namibia, il Botswana e lo Zimbabwe, a nord-est col Mozambico e lo Swaziland; il Lesotho è contenuto interamente all'interno dei suoi confini. Si affaccia inoltre sull'Oceano Atlantico e su quello Indiano. Cape Agulhas, il punto più a sud del continente, delimita il confine fra i due oceani (entrambi i primati sono spesso attribuiti erroneamente al più celebre Capo di Buona Speranza, che si trova sempre in Sudafrica, nei pressi di Città del Capo).

Leggi la voce...

Risorse utili
Portali sull'Africa
Africa · Algeria ·Africa Centrale · Africa Occidentale · Africa Orientale · Africa del Sud · Nordafrica · Marocco · Madagascar · Valle del Nilo
Altri continenti
America - Antartide · Artide · Asia · Europa · Oceania
Cristianesimo Portale Cristianesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cristianesimo