Portale:Asia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Asia
L'Asia dal satellite
Il continente dell'Asia si ottiene togliendo l'Europa e l'Africa dalla grande massa dell'Eurafrasia. Il confine tra Asia ed Africa è costituito dal Canale di Suez. Il confine tra Asia e Europa corre, da sud verso nord, tra i Dardanelli, il Mare di Marmara, il Mar Nero, la depressione del Kuma-Manych (a nord del Caucaso), il Mar Caspio, il fiume Ural e le montagne degli Urali, fino all'Oceano Artico.
Voci in vetrina
Karnataka Hampi IMG 0730.jpg

L'Impero di Vijayanagara (kannada: ವಿಜಯನಗರ ಸಾಮ್ರಾಜ್ಯ, telugu: విజయనగర సామ్రాజ్యము) fu un impero dell'India meridionale esteso sull'altopiano del Deccan. Fondato nel 1336 da Harihara I e suo fratello Bukka Raya I, si protrasse fino al 1646 anche se il suo potere diminuì in seguito alla grave sconfitta militare patita nel 1565 ad opera dei Sultanati del Deccan nella battaglia di Talikota. L'impero deve il suo nome alla capitale: Vijayanagara (in italiano: la città della vittoria), le cui impressionanti rovine, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, circondano la moderna città di Hampi nell'odierno stato del Karnataka.

Le cronache dei viaggiatori di quel tempo come Duarte Barbosa, Domingo Paes, Fernão Nunes e Niccolò Da Conti e i registri locali ci forniscono informazioni fondamentali sulla sua storia. Gli scavi archeologici rivelano la potenza e la ricchezza di questo impero.

L'eredità dell'impero comprende un gran numero di monumenti sparsi in tutta l'India meridionale, sebbene i resti più importanti siano quelli di Hampi. Le antiche tradizioni architettoniche indiane si combinano nello stile proprio di Vijayanagara. L'unione di credenze e di lingue ispirò le innovazioni applicate ai templi della tradizione indù, in primo luogo nel Deccan e successivamente tra le altre culture dell'impero mediante l'utilizzo dei materiali disponibili nelle diverse località. Le strutture più antiche mostrano influenze del Sultanato di Delhi.


Leggi la voce...

Geografia dell'Asia
Stati dell'Asia
Asia negli altri progetti

Cerca le voci sull'Asia negli altri progetti Wikimedia:


Immagine del giorno
Architetture moderne a Tokio
Asia - Novità
Categorie di riferimento


Arabia
Corea
  Asia
Portali collegati