Portale:Brescia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Provincia di Brescia-Stemma.png
Brescia-Stemma.png
BENVENUTI A BRESCIA
Panorama brescia dal castello.jpg

"Lieta del fato Brescia raccoltemi, Brescia la forte, Brescia la ferrea, Brescia leonessa d'Italia beverata nel sangue nemico."

Collabora a Wikiquote   Giosuè Carducci, Odi barbare

PortaleDiscussioneCategorieImmagini


Se non vedi le ultime modifiche, prova a svuotare la cache


Cartella blu.jpg
Nuvola apps bookcase.png
Voce del giorno
Armatura da cavallo
Il museo delle armi Luigi Marzoli si trova nel Mastio Visconteo del Castello di Brescia ed espone una delle più ricche e storicamente interessanti raccolte di armi antiche d'Europa. Questa raccolta è il frutto del munifico lascito testamentario, avvenuto nel 1965, con cui l'imprenditore Luigi Marzoli di Palazzolo sull'Oglio legò al Comune di Brescia la propria collezione privata di armi antiche, raccolte in un cinquantennio di attente ricerche in Italia e nel mondo. Le armi, fra le quali sono presenti alcuni rari esemplari di eccelsa fattura tecnica e artistica, sia da fuoco che bianche, sono state sistemate in locali appositamente recuperati e restaurati del Mastio del castello, che per la sua struttura rappresenta una coerente cornice storica e contribuisce a esaltare quel ricordo di antico che le armi stesse emanano. Leggi la voce...
Pix.gif


Cartella blu.jpg
Nuvola apps kcoloredit.png
Immagine del giorno
Fotografia dell'Emilia - n. 1554 - Brescia - Chiesa della Madonna dei Miracoli.jpg
La chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Brescia in un foto d'epoca
Pix.gif


Cartella blu.jpg
Nuvola apps filetypes.png
Lo sapevi che...
Il palazzo delle Mercanzie in corso Mameli.

...la mariegola di Collio è un codice miniato realizzato nel 1523 con testi e miniature di varie epoche, proveniente da Collio e conservato nel Museo diocesano di Brescia?

Leggi la voce...

...Corso Zanardelli è una via del cuore di Brescia a sud di piazza del Duomo, considerata uno dei salotti cittadini per la presenza dei numerosi bar e negozi che vi si affacciano e degli eleganti portici?

Leggi la voce...

...il mostasù dèle Cosére è un antico rilievo dalla storia controversa e leggendaria, murato nel centro storico di Brescia all'angolo di contrada delle Cossere, dalla quale trae il nome?

Leggi la voce...

...la palazzo delle Mercanzie è un palazzo situato lungo corso Goffredo Mameli ed è l'antica sede dell'Universitatis mercatorum medievale di Brescia, dove si riunivano le corporazioni di mercanti?

Leggi la voce...
Pix.gif


Cartella blu.jpg
Featured Article Star.svg
Vetrina
Reliquiario della Santa Croce (esposizione settembre 2011)2.jpg

Il tesoro delle Sante Croci è un gruppo di beni di alto interesse storico, artistico e religioso custodito nel Duomo vecchio di Brescia nella cappella delle Sante Croci, nel transetto nord. Il tesoro, di regola chiuso all'interno di una cassaforte tranne durante le brevi esposizioni, è composto da sette pezzi: la reliquia della Vera Croce, detta "Reliquia Insigne"; la stauroteca, un cofanetto in legno argentato dell'XI secolo, originale custodia alla Reliquia Insigne; il reliquiario della Santa Croce, in argento e oro con smalti e gemme, risalente in parte al 1487 e in parte al 1532; la Croce del Campo, la croce in legno argentato e gemme dell'XI-XII secolo che veniva issata sul carroccio bresciano durante le battaglie della Lega Lombarda; un bauletto in legno rivestito di metallo, opera della prima metà del Quattrocento; il reliquiario delle Sante Spine, opera di inizio Cinquecento dei Delle Croci proveniente dal monastero di Santa Giulia; il reliquiario della Croce del vescovo Zane, contenente altri due frammenti della Vera Croce, realizzata nel 1841 dall'orafo Antonio Pedrina.

Leggi la voce...

Wikimedaglia oro.png
Voci in vetrina riguardanti Brescia

Chiesa dei Santi Faustino e Giovita · Gottolengo · Tesoro delle Sante Croci · Sellero

Pix.gif


Cartella blu.jpg
Nuvola apps browser.png
La città
Brescia city skyline from the city castle.jpg

Brescia è un città di circa 200.000 abitanti, seconda nella Lombardia e 17a in Italia. Capoluogo dell'omonima provincia, è situata ai piedi del colle Cidneo, basso rilievo facente parte delle Prealpi Bresciane su cui sorge il Castello.

Brescia e il suo territorio offrono importanti testimonianze artistiche, storiche e architettoniche che vanno dalle celebri incisioni rupestri della Val Camonica, oggi patromonio UNESCO, alle più avveniristiche architetture contemporanee, passando per l'epoca romana, il dominio del Longobardi, il Medioevo, il Rinascimento, l'epoca barocca, l'Ottocento e il Novecento. Brescia è anche la sede di uno dei musei più prestigiosi d'Europa, il Museo di Santa Giulia, cuore culturale della città, che raccoglie le millenarie vestigia di tutte le civiltà che hanno regnato sul territorio bresciano.

Industrializzata fin dalla seconda metà dell'Ottocento, nel 2006 la città aveva un PIL di 37 miliardi di euro, con un totale di più di 90.000 imprese attive in tutta la provincia specializzate nell'industria metallurgica, nella fabbricazione di armi, nel settore primario dell'agricoltura e nella produzione di vini pregiati.

Leggi la voce...
Pix.gif


Cartella blu.jpg
Nuvola apps bell.png
Novità
La facciata.

La chiesa di San Giacinto è una chiesa di Brescia, situata in piazzale Giacinto Tredici, lungo via Alessandro Lamarmora.

Edificata tra il 1951 e il 1952 per fornire un nuovo centro spirituale al quartiere Lamarmora, che stava conoscendo un notevole sviluppo demografico, ospita alcune tele di autori seicenteschi e settecenteschi, affiancate da numerose opere pittoriche e scultoree eseguite da Oscar Di Prata, Federico Severino, i fratelli Poisa e la vetreria Bontempi, soprattutto tra gli anni '60 e '70 del secolo.

Leggi la voce...

Pix.gif


Cartella blu.jpg
User with smile.svg
Personaggio del mese

Bernardino delle Croci è stato il capostipite della famiglia dei Delle Croci, importanti orafi e scultori dell'epoca specializzati nella realizzazione di croci astili, d'altare e reliquiari durante il Cinquecento. Alla sua produzione, che non dovette essere esigua, sono però attribuibili solamente due opere, il reliquiario della Santa Croce del Duomo vecchio e il Mausoleo Martinengo, entrambi importantissime opere del Rinascimento bresciano.

Leggi la voce...

Vedi tutte le personalità legate a Brescia

Pix.gif


Cartella blu.jpg
Icon tools.png
Cosa c'è da fare...
Abbozzi

Consulta la Categoria: Stub - Brescia per vedere quali voci hanno bisogno di aiuto

Voci richieste

Le seguenti voci su argomenti riguardanti Brescia e il suo territorio non esistono ancora... Creale tu oppure proponile aggiungendole all'elenco:

Pagine e progetti su Brescia che hanno bisogno di aiuto...


Vagli in corso:

  • ...
Pix.gif