Portale:Calabria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Banner Calabria.jpg

Il Portale:Calabria è un punto di partenza per chi cerca informazioni di ogni genere sulla Calabria. Si trovano dei link a importanti voci della Wikipedia in Italiano sulla Calabria.

modifica Ulteriori voci si trovano tramite link nelle voci qui elencate e tramite la Categoria Calabria e le sue sottocategorie. Immagini si trovano nella Categoria Calabria su Commons.

modifica Il capoluogo di regione

Collage - Catanzaro.png

« Qui mi sento bene, anzi molto bene, perché è qui che è più bello vivere. Nella mia geografia ancora sta scritto che tra Catanzaro e il mare si trovano i Giardini delle Esperidi. »
(George Gissing, Sulla riva dello Jonio, 1901)

Catanzaro ascolta?·info(IPA: [katanˈʣaro], Catanzaru in dialetto catanzarese /ˌkatan'ʦaru/, Κατανγτζαριον, Katantza'rion in Greco), è un comune italiano di 89.062 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Calabria.

È il secondo comune della regione per popolazione ed è il centro di una area urbana che conta circa 150.000 abitanti.

Storico capoluogo dell'antica provincia di Calabria Ultra per oltre 200 anni, la città di Catanzaro è sede dell'Università degli Studi "Magna Græcia", il secondo ateneo calabrese per numero di iscritti. Nei mesi estivi il litorale ionico da Catanzaro a Soverato è soggetto a importanti flussi turistici, soprattutto giovanili, per la presenza di numerose strutture ricettive.

Catanzaro è conosciuta come la "Città tra due mari", in quanto è situata nell'istmo di Catanzaro, ovvero la striscia di terra più stretta d'Italia, dove soli 30 km separano il mar Ionio dal mar Tirreno. Ciò consente di vedere contemporaneamente, dai quartieri nord della città in alcune giornate particolarmente limpide, i due mari e le isole Eolie. È detta inoltre Città dei tre colli corrispondenti ai tre colli rappresentati nello stemma civico che sono il colle di San Trifone (oggi San Rocco), il colle del Vescovato (oggi Piazza Duomo) e il colle del Castello (oggi San Giovanni).

Catanzaro era infine anticamente conosciuta, come la Città delle tre "V", riferite a tre caratteristiche distintive della città, ovvero:

("V V V" era la sigla con cui venivano identificati, sui mercati nazionali ed esteri i velluti, i damaschi ed i broccati provenienti dalla città).

modifica Storia e geografia della Calabria
modifica Struttura amministrativa della Calabria

Una lista delle città e comuni della Calabria si trova anche nelle voci sulle province. Una lista di tutti i comuni calabresi si trova nella Categoria:Comuni della Calabria.


modifica Storia della Calabria
modifica Monumenti della Calabria

Francobolli bronzi di riace.jpg

Monumenti nazionali: Abbazia di Santa Maria di Corazzo a Castagna - Altare maggiore nella chiesa di San Giovanni Battista di Soveria Mannelli - Casa natale di Michele Bianchi a Belmonte Calabro (personaggio controverso e certamente non altamente rappresentativo) Cappella Barocca del SS Sacramento e Basilica Cattedrale Metropolitana di Maria Santissima Assunta in Cielo di Reggio Calabria - Castello angioino-aragonese, chiesa di San Giorgio di Pizzo Calabro - Castello Aragonese di Reggio Calabria - Castello aragonese di Belvedere Marittimo - Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio - Castello di Palizzi - Castello di Oriolo - Cattolica di Stilo - Chiesa matrice dell'Annunziata, chiesa di Sant'Antonio abate di San Fili - Complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro - Cattedrale dell'Assunta di Gerace - Fontana degli Specchi di Villa Caristo di Stignano - Ponte romano di Scigliano - Tempio di Era Lacinia a Crotone - Villa Comunale di Cittanova - Villa comunale Giuseppe Mazzini di Palmi

Siti archeologici: Capo Colonna - Kaulon - Krimisa - Locri Epizephiri - Taureanum - Medma - Metauros - Scolacium - Sibari - Rhegion - Teatro greco-romano di Marina di Gioiosa Ionica - Thurii - Torre Mordillo - Villa romana di Casignana

Edifici civili e religiosi: Abbazia Florense - Basilica dell'Immacolata - Chiesa degli Ottimati - Duomo di Cosenza - Duomo di Gerace - Duomo di Reggio Calabria - Santuario di Maria Santissima del Carmelo di Palmi - Santuario di San Francesco di Paola - Chiesa di Gesù e Maria (Nicotera) Musei: Casa della Cultura (Palmi) - Museo all'aperto Bilotti - Museo archeologico nazionale di Crotone - Musei di Catanzaro - Museo nazionale della Magna Grecia - Museo nazionale di Locri

Altro Bronzi di Riace

modifica Cultura calabrese

Reggio calabria testa del filosofo.jpg

Letteratura: Canzone d'Aspromonte - Ibico - Barlaam di Seminara - Leonzio Pilato - Diego Vitrioli - Corrado Alvaro -

Teatri in Calabria

Cinema: Magna Graecia Film Festival - Un ragazzo di Calabria - Gente di mare - Leopoldo Trieste - Gianni Amelio - Max Mazzotta - Mimmo Calopresti - Il brigante Musolino

Musica: Tarantella calabrese - Paleariza - Francesco Cilea (Adriana Lecouvreur, L'Arlesiana) - Mia Martini - Loredana Bertè - Mino Reitano - Rino Gaetano - Sergio Cammariere- Totò Cotugno- Micu u' pulici- Otello Profazio


Pittura e scultura: Pitagora di Reggio - Clearco - Umberto Boccioni - Mattia Preti - Francesco Jerace - Alessandro Monteleone - Nik Spatari - Mimmo Rotella

Religione: Sant'Umile da Bisignano - San Francesco da Paola -

Università: della Calabria (Rende) - Magna Graecia (Catanzaro) - Mediterranea (Reggio) - Dante Alighieri (Reggio) - Accademia di belle arti di Catanzaro - Accademia di belle arti di Reggio Calabria - Conservatorio Francesco Cilea (Reggio Calabria)

Scienza: Pitagora - Renato Dulbecco - Niccolò da Reggio - Orazio Lazzarino

modifica Economia calabrese
modifica Altre voci sulla Calabria

Flag of Calabria.svg

Religione: Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova - Diocesi di Locri-Gerace - Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi - Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea - Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano - Diocesi di Cassano all'Jonio - Arcidiocesi di Rossano-Cariati - Diocesi di San Marco Argentano-Scalea - Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace - Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina - Diocesi di Lamezia Terme - Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi

Sport: Sport a Catanzaro - Nuova Cosenza Calcio - Football Club Crotone - Reggina Calcio - Unione Sportiva Vibonese Calcio - Vigor Lamezia Calcio - Catanzaro Beach Soccer - Viola Reggio Calabria - Callipo Sport - Golem Volley Palmi - Volley Soverato

Cucina: Morzeddhu - Pitta - Maccheroni - Frittole e Curcùci - 'Nduja - Soppressata - Cuccìa - Stroncatura

Tradizioni: Festa della Madonna della Consolazione (Reggio) - Festa della Madonna di Porto Salvo (Catanzaro) - Festa della Varia (Palmi) - Festa di San Rocco (Palmi) - Naca (Catanzaro)

Altro: Dialetti della Calabria - Dialetto catanzarese - Dialetto cosentino - Dialetto reggino

modifica

Collegamenti esterni

modifica Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png
Nessuna voce sulla Calabria è stata identificata tra le migliori voci prodotte dalla comunità.


modifica Nuove voci
modifica Voci mancanti

Questo box contiene argomenti per i quali la comunità Wikipedia pensa che sia importante creare una voce. Vedi anche Progetto Calabria.


Storia:

  • ...

Personalità:

  • ...

Biblioteche:

modifica

Voci da migliorare


Geografia:

Prodotti tipici: I prodotti tipici calabresi sono soprattutto i salumi. I più famosi sono: la salsiccia calabrese, la soppressata, la 'nduja e il capiccollo. Altri prodotti che vengono usati nella cucina calabrese sono: Il peperoncino piccante, la patata della Sila, la cipolla di Tropea, Il cedro ed il bergamotto (reperibile solo in provincia di Reggio Calabria).

Biografie:

Varie:

Storia:

Sport:

Vedi anche: Categoria:Stub - Calabria

modifica Immagini mancanti

Questo box contiene argomenti per quali la comunità Wikipedia pensa che sia importante avere dei immagini per arricchire l'articolo corrispondente.

Foto mancanti:

  • ...
  • ...
modifica

Immagini da migliorare


Foto:

Mappe:

modifica Categorie

Questo box contiene tutte le categorie inerenti alla regione Calabria.

Ricerca e categorie


Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.




Portali collegati


modifica Partecipare!

Questo è il Portale:Calabria su it.wikipedia.org.
Invitiamo tutti gli interessati di partecipare a migliorare questo punto di partenza per cui cerca informazioni di diverso tipo sulla Calabria.


Cosa si può fare?

  • aggiungere voci
  • correggere link o testi
  • aggiungere testi di descrizione
  • aggiungere argomenti per quali sarebbe importante avere una voce
  • cambiare il layout
  • scrivere suggerimenti sulla pagina di discussione
  • Partecipare nel Progetto:Calabria
modifica Galleria della Calabria

Ulteriori immagini sulla Calabria si trovano qui.