Portale:Catastrofi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


PORTALE DISASTRI e CATASTROFI


Catastrofe

Una catastrofe o disastro è un evento (o una serie di eventi) che provoca danni irrecuperabili o recuperabili solo a lungo termine. Le catastrofi si possono suddividere in:

Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png

Le seguenti voci sono ritenute tra le migliori prodotte dalla comunità, e pertanto sono in vetrina:

Altri progetti
In evidenza

Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qa'ida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America.

La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati all'organizzazione terroristica di matrice islamica al-Qa'ida dirottarono quattro voli civili commerciali. I dirottatori fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio ebbero tentato di riprendere il controllo del velivolo. Oltre ai 19 dirottatori, vi furono 2974 vittime come conseguenza immediata degli attacchi, mentre i dispersi furono 24. La gran parte delle vittime erano civili, appartenenti a 90 diverse nazionalità.

Leggi la voce...
Immagine in evidenza

Collision of Costa Concordia 27.jpg

La nave da crociera Costa Concordia in seguito al naufragio del 13 gennaio 2012.
32 morti.

Maggiori catastrofi naturali
Albero delle categorie
Portali correlati Portali correlati