Portale:Ciclo dell'Eredità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
White ellipse.pngIL PORTALE DEL CICLO DELL'EREDITÀWhite ellipse.png
Sfondo bagliore.png
Benvenuti!

Benvenuti al Portale Ciclo dell'Eredità, dedicato alla saga fantasy scritta e creata da Christopher Paolini. Il portale è stato ideato per facilitare la navigazione su Wikipedia nelle voci riguardanti la serie, che al momento sono ben 61. Se vuoi darci una mano, puoi unirti a noi partecipando al Progetto Ciclo dell'Eredità e discutendo al nostro bar, la Castagna Verde. Buona continuazione su wiki!

Sfondo bagliore.png
Di che cosa stiamo parlando?

Il Ciclo dell'Eredità (o, con il vecchio nome, Trilogia dell'Eredità) è una saga fantasy letteraria scritta e creata dallo scrittore statunitense Christopher Paolini. È composta da quattro libri:

I libri raccontano delle avventure di Eragon, un ragazzo destinato a grandi imprese insieme al suo drago, Saphira. I quattro libri sono ambientati nel mondo fantastico di Alagaësia, in cui cultura e sviluppo sono simili a quelle del nostro medioevo. Complessivamente hanno venduto otto milioni di copie.

Sfondo bagliore.png
Voce in evidenza

Alagaësia è il nome del continente immaginario che ospita l'universo del Ciclo dell'eredità, i quattro libri fantasy scritti da Christopher Paolini. È formato da diverse regioni, l'Impero ad ovest, il Regno del Surda a Sud, i Monti Beor a sud est, l'immensa foresta Du Weldenvarden a nord, il deserto di Hadarac al centro.

Il territorio del continente è molto vario. Ad ovest, lungo le coste, si estende da nord a sud la Grande Dorsale, una immensa catena montuosa di cui fa parte anche la Valle Palancar, coi vilaggi di Carvahall e di Therinsford. Lungo le rive dell'oceano sorgono le diverse città portuali di Narda, Teirm, Kuasta, Feinster ed Arughia, mentre nell'estremo nord-ovest si trova l'isola di Vroengard, con capitale Dorù Areaba.

Ad est della Dorsale troviamo invece una vasta area pianneggiante che ospita le città di Dras-Leona ed Urû'baen, la capitale dell'Impero. La regione ospita i tre grandi laghi di Leona (vicino all'omonima città) e Tüdosten a sud e Isenstar a nord, sul quale si affaccia invece la città-fortezza di Gil'ead. Vicino alla città di Dras-Leona, in mezzo alla pianura sorge l'Helgrind, un altissimo monte che culmina in diversi picchi e nel quale vi si trova il nascondiglio dei Ra'zac. A sud di Dras-Leone sorge Belatona, che affaccia anch'essa sul lago.

Sfondo bagliore.png
Tutte le voci sul ciclo
Sfondo bagliore.png
Galleria di immagini
Rappresentazione artistica di Saphira

Rappresentazione artistica di Saphira

Sfondo bagliore.png
L'autore

Christopher Paolini (Southern California, 17 novembre 1983) è uno scrittore statunitense.

Il suo romanzo di lancio, Eragon, è stato scritto ad appena 15 anni spinto dal grande amore per la letteratura fantasy coltivato dallo scrittore. Il libro fu pubblicato a spese dei genitori nel 2002. Poi Carl Hiaasen, giallista americano, scoprì il libro in una piccola libreria del Montana, e dopo averlo letto, lo propose al suo editore. Eragon è così arrivato in vetta alle classifiche dei best-seller del New York Times. Nel 2005 è stato pubblicato il seguito di Eragon, Eldest.

Christopher Paolini vive nel Montana con i suoi genitori e sua sorella Angela (a cui si è ispirato per creare l'omonimo personaggio del suo libro), dove i paesaggi mozzafiato gli hanno ideato i luoghi di Alagaësia.Nel 2011 ha scritto il quarto e ultimo libro del Ciclo dell'eredità.

Sfondo bagliore.png
Personaggio in evidenza

Galbatorix è un personaggio del Ciclo dell'Eredità, la saga fantasy composta da quattro libri (ma concepita inizialmente come una trilogia) scritta e creata da Christopher Paolini. È l'antagonista principale della saga.

Galbatorix è il malvagio re dell'Impero, deciso a estendere il proprio dominio su tutta Alagaësia; per questo scopo si avvale dell'aiuto dello Spettro Durza, dei Lethrblaka e dei loro figli, i Ra'zac e degli Urgali (i quali alla conclusione di Eldest si uniscono però ai Varden e combattono contro Galbatorix).

Il più forte dei cavalieri dei draghi, Galbatorix nacque a Inzilbêth alcuni secoli fa e quando aveva 10 anni un uovo di drago si schiuse per lui. Gli altri cavalieri si accorsero subito che Galbatorix era un allievo eccezionale, primeggiava in ogni tipo di arte, era formidabile sia nell'uso della magia che in quello della spada.

Sfondo bagliore.png
Citazioni
« Mi è stato ordinato di tentare di catturare te e Saphira. Ho tentato... Fai in modo di non incrociare più il mio cammino, Eragon. »
(Murtagh, Eldest)
Sfondo bagliore.png
Categorie

Sono di seguito elencate tutte le categorie di voci riguardanti il Ciclo presenti su it.wiki. Per espandere o nascondere le sottocategorie di ciascuna categoria, basta cliccare sui pulsanti + o -.

Sfondo bagliore.png
Lo sapevi che...
  • ...gli elfi del Ciclo vengono descritti dall'autore come agnostici e vegetariani?
  • ...e che si pensa provengano da una terra chiamata Alalea?
  • ...e che gli Urgali abbiano seguito il loro esempio?
  • ...il Farthen Dûr è una montagna cava alta dieci miglia all'interno della quale sorge la città nana di Tronjheim?
  • ...la dragonessa di Eragon, Saphira, ha lo stesso nome e colore della dragonessa di Brom morta anni prima.
  • ...Eragon è il figlio di Brom
  • ...il potere di Galbatorix consiste in cuori di drago rubati nelle guerre contro i Cavalieri?
Sfondo bagliore.png
Portali collegati