Portale:Divinazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Divinazione
3DCrystal ball.png

La divinazione è la pratica o la presunta capacità di ottenere informazioni, ritenute inaccessibili, da fonti soprannaturali; tale pratica si esprime spesso attraverso un rituale, solitamente in un contesto religioso, e può basarsi sull'interpretazione di segni, eventi, simboli o presagi oppure manifestarsi attraverso una rivelazione.

Come fenomeno culturale, la divinazione è stata osservata dagli antropologi in molte religioni e culture, in tutte le epoche fino ai giorni nostri. Ogni cultura e religione ha sviluppato i propri metodi di divinazione.

Ciò che distingue le predizioni divinatorie dalle previsioni scientifiche è l'assenza di una causalità dimostrabile tra il segno interpretato e il risultato previsto, un legame che i sostenitori suppongono esistere a livello mistico (intuitivo-religioso). Per questo motivo la divinazione, in varie epoche e culture, è stata talvolta considerata una forma di superstizione e oggi la comunità scettica scientifica occidentale la considera, in alcune sue forme, una pseudoscienza.

Leggi la voce...

Tutte le voci sulla divinazione
Profezie
Una maschera maya.

Il 21 dicembre 2012 è la data nel calendario gregoriano in cui, secondo aspettative e profezie diffuse attraverso siti web, libri e documentari televisivi, si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato. L'evento atteso viene collegato temporalmente alla fine di uno dei cicli (baktun) del calendario Maya. Questi scenari non hanno trovato supporto né da parte della comunità geofisica ed astronomica, né da parte della maggioranza degli studiosi di storia Maya.

Leggi la voce...

Tutte le voci sulle profezie
Ipse dixit
« Perché darsi pensiero del futuro? A ogni discesa corrisponde una salita, a ogni monte una valle, a ogni tramonto un sole che nasce. La caducità è dunque un processo naturale che non deve scalfire il potere decisionale. »
(Commentario al Libro dei Mutamenti, 90.)
Sapevi che...
Un falò di Samhain durante una celebrazione Wicca

Samhain (in gaelico ˈsɑː.wɪn, /ˈsaʊ.ɪn/ o /ˈsaʊn/) è una festa neopagana, celebrata in particolare nella Wicca e nel Celtismo, che affonda le sue radici in antiche feste celtiche che celebravano l'ultimo raccolto, la fine dell'estate (il termine in gaelico significa, per l'appunto, "fine dell'estate") e l'inizio del nuovo anno. Il giorno centrale per la celebrazione di Samhain è tradizionalmente il 31 ottobre, per cui è possibile che la festa cattolica di Ognissanti e la tradizione di Halloween possano avere origini comuni con l'antica festa celtica.

Secondo alcune tradizioni neopagane, la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre è un momento nel quale si assottiglia il velo che separa il mondo naurale dei vivi dal mondo soprannaturale dei morti, un momento quindi propizio allo spiritismo e alla divinazione.

Leggi la voce...
Elenco di arti divinatorie

Le ordalie erano prove divinatorie a cui era sottoposto un accusato per scoprire se era colpevole o innocente.

Notizie
Vetrina

Non ci sono voci di divinazione in vetrina.

Aiuta Wikipedia e collabora al progetto per far entrare le voci di divinazione in vetrina!

Portali collegati
Immagine in evidenza
BedikDiviner.jpg

Vicino a Iwol, in Senegal, un indovino di etnia Bedik esamina le interiora di un pollo sacrificato.

Cartomanzia
Cartomancy cards.png
I tarocchi, nati anticamente come gioco di carte nelle corti signorili dell'Italia settentrionale, oggi sono utilizzati popolarmente a scopo divinatorio, ma in virtù del loro contenuto sapienziale sono un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di esoterismo che vedono nei 22 "arcani maggiori" le tappe di un percorso d'iniziazione.

Leggi la voce...


Arcani maggiori

Il Matto ·Il Bagatto · II La Papessa · III L'Imperatrice · IV L'Imperatore ·Il Papa · VI Gli Amanti · VII Il Carro · VIII La Giustizia · IX L'Eremita ·La Fortuna · XI La Forza · XII L'Appeso · XIII La Morte · XIV La Temperanza · XV Il Diavolo · XVI La Torre · XVII La Stella · XVIII La Luna · XIX Il Sole · XX Il Giudizio · XXI Il Mondo


Tutte le voci sulla cartomanzia
In evidenza
Novità

Le dieci voci più recenti:

Altri progetti