Portale:Divinazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Divinazione
3DCrystal ball.png

La divinazione è la pratica o la presunta capacità di ottenere informazioni, ritenute inaccessibili, da fonti soprannaturali; tale pratica si esprime spesso attraverso un rituale, solitamente in un contesto religioso, e può basarsi sull'interpretazione di segni, eventi, simboli o presagi oppure manifestarsi attraverso una rivelazione.

Come fenomeno culturale, la divinazione è stata osservata dagli antropologi in molte religioni e culture, in tutte le epoche fino ai giorni nostri. Ogni cultura e religione ha sviluppato i propri metodi di divinazione.

Ciò che distingue le predizioni divinatorie dalle previsioni scientifiche è l'assenza di una causalità dimostrabile tra il segno interpretato e il risultato previsto, un legame che i sostenitori suppongono esistere a livello mistico (intuitivo-religioso). Per questo motivo la divinazione, in varie epoche e culture, è stata talvolta considerata una forma di superstizione e oggi la comunità scettica scientifica occidentale la considera, in alcune sue forme, una pseudoscienza.

Leggi la voce...

Tutte le voci sulla divinazione
Profezie
Immagine numero 3 dei Vaticinia di Nostradamus.

I Vaticinia Michaeli Nostradami de Futuri Christi Vicarii ad Cesarem Filium (più brevemente Vaticinia di Nostradamus) sono una serie di immagini conservate in un manoscritto illustrato del XVII secolo. Si tratta di una raccolta di 80 immagini acquarellate, rilegate sotto forma di codice, scoperte nel 1982 dalla giornalista Enza Massa e da Roberto Pinotti nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e attribuito a Nostradamus (1503-1556). In una scheda originale dei padri certosini, allegata al manoscritto, si afferma che il codice venne portato a Roma dal figlio, César de Notre-Dame, per essere donato al cardinale Maffeo Barberini, futuro papa Urbano VIII (pontefice dal 1623 al 1644).

Leggi la voce...

Tutte le voci sulle profezie
Ipse dixit
(GRC)

« Γνῶθι σεαυτόν (gnôthi seautón). »

(IT)

« Conosci te stesso. »

(Iscrizione all'ingresso dell'Oracolo di Delfi)
Sapevi che...
Lenormand.jpg

Marie Anne Adélaide Lenormand, più nota con il nome abbreviato Mlle Lenormand (17681843), fu una famosa cartomante francese. Al suo nome si lega un mazzo di carte divinatorie inventato nella metà dell'Ottocento, replicato in centinaia di varianti e diffuso, ancor oggi, in tutto il mondo e secondo, per diffusione, solamente ai tarocchi.

La biografia di Mlle Lenormand segue due strade. La prima consiste nei diari della donna, che sono un evidente tentativo di accreditare le sue doti di veggente. La seconda consiste nelle ricerche svolte dagli storici a partire dall'epoca stessa in cui visse Mlle Lenormand.

Leggi la voce...
Elenco di arti divinatorie

Lista di arti divinatorie basate sull'ispezione dell'ambiente.

  • aeromanzia o aerimanzia: interpretazione delle condizioni atmosferiche.
  • anemoscopia o anemomanzia, austromanzia: interpretazione dei venti.
  • apantomanzia: interpretazione di oggetti o animali che si incontrano casualmente.
  • astrologia o astronomanzia: interpretazione della posizione dei pianeti e degli astri.
  • augurio o auspicio: interpretazione del volere degli dei da diversi segni nell'ambiente.
  • brocomanzia: interpretazione della pioggia.
  • brontomanzia o arte folgorale, arte fulgurale, brontoscopia, ceraunomanzia, ceraunoscopia, disciplina folgorale, disciplina fulgurale: interpretazione dei tuoni e fulmini.
  • cledonomanzia o cledonismanzia, cledonismo: interpretazione di parole udite casualmente.
  • cometoscopia: interpretazione della forma delle comete.
  • domispicina: interpretazione di ciò che avviene in casa.
  • geoscopia: interpretazione del carattere degli abitanti dall'aspetto dei luoghi dove vivono.
  • nefomanzia: interpretazione delle nuvole.
Notizie
Vetrina

Non ci sono voci di divinazione in vetrina.

Aiuta Wikipedia e collabora al progetto per far entrare le voci di divinazione in vetrina!

Portali collegati
Immagine in evidenza
Runes.jpg

Alcune tessere raffiguranti rune usate per la divinazione.

Cartomanzia
Cartomancy cards.png
I tarocchi, nati anticamente come gioco di carte nelle corti signorili dell'Italia settentrionale, oggi sono utilizzati popolarmente a scopo divinatorio, ma in virtù del loro contenuto sapienziale sono un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di esoterismo che vedono nei 22 "arcani maggiori" le tappe di un percorso d'iniziazione.

Leggi la voce...


Arcani maggiori

Il Matto ·Il Bagatto · II La Papessa · III L'Imperatrice · IV L'Imperatore ·Il Papa · VI Gli Amanti · VII Il Carro · VIII La Giustizia · IX L'Eremita ·La Fortuna · XI La Forza · XII L'Appeso · XIII La Morte · XIV La Temperanza · XV Il Diavolo · XVI La Torre · XVII La Stella · XVIII La Luna · XIX Il Sole · XX Il Giudizio · XXI Il Mondo


Tutte le voci sulla cartomanzia
In evidenza
Novità

Le dieci voci più recenti:

Altri progetti