Portale:Heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Metal Metallico2.png


L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del Rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.

Leggi la voce...


Modifica   

Vetrina

Iron Maiden in the Palais Omnisports of Paris-Bercy (France).jpg

Gli Iron Maiden (IPA: [ˈaɪ̯ə(ɹ)n ˈmeɪ̯.dən]) sono un gruppo heavy metal britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del bassista Steve Harris. Sono considerati uno dei gruppi più importanti ed influenti del genere e, assieme ad artisti come Saxon, Angel Witch, Samson, Def Leppard, Raven e Venom, fanno parte della New Wave of British Heavy Metal, corrente al cui sviluppo hanno fortemente contribuito.

Pubblicarono il loro album di debutto nel 1980, diventando rapidamente uno dei gruppi più rappresentativi della scena metal del periodo. Poco dopo l'uscita del loro secondo album, Killers, il cantante Paul Di'Anno venne sostituito da Bruce Dickinson con cui il gruppo pubblicò, nel 1982, The Number of the Beast, uno dei più importanti lavori della storia della band. Per tutta la durata degli anni ottanta la band trovò il suo maggior successo commerciale con album come: Piece of Mind, Powerslave, Somewhere in Time, Seventh Son of a Seventh Son che divennero presto dischi d'oro e di platino in numerosi paesi.

La formazione rimase intatta sino all'abbandono di Adrian Smith che durante le registrazioni di No Prayer for the Dying (1990) venne sostituito da Janick Gers. L'ultimo album della band con alla voce Dickinson fu Fear of the Dark (1992) che, l'anno seguente, venne sostituito da Blaze Bayley con il quale la band non trovò il successo sperato. Dickinson e Smith tornarono in gruppo nel 1999, rimpiazzando il cantante Blaze Bayley ma non il chitarrista Janick Gers, diventando così un sestetto. L'anno seguente venne pubblicato un nuovo album: Brave New World.

Il loro ultimo lavoro, The Final Frontier, ha riscosso un ottimo successo raggiungendo anche la posizione numero quattro nella classifica Billboard 200, superando così il risultato ottenuto con il precedente disco A Matter of Life and Death che si fermò alla posizione numero nove.

Leggi la voce...
Modifica   

Gruppo in evidenza

I Krokus sono un gruppo hard & heavy nato nel 1974 a Soletta, nella parte tedesca della Svizzera.

La loro musica, composta da riff semplici e cori trascinanti, era fortemente ispirata a Scorpions, Judas Priest, Saxon ma soprattutto agli AC/DC, infatti vennero spesso accusati di essere una band clone di questi ultimi, a causa dei riff spesso molto simili e la voce incredibilmente simile a quella di Bon Scott. Scalarono le classifiche nella prima metà degli anni ottanta, rivolgendosi soprattutto al pubblico statunitense. Il disco di maggior successo fu Headhunter (1983).

Leggi la voce...
Modifica   

Generi

Modifica   

Progetti collegati

Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.

Modifica   

Portali collegati

Modifica   

Immagine del giorno

Modifica   

Biografia in evidenza

Kerry King, 2006.jpg

Kerry King (Los Angeles, 3 giugno 1964) è un chitarrista statunitense, nonché fondatore del gruppo thrash metal Slayer nel 1983.

Leggi la voce...
Modifica   

Album in evidenza

Holy Land è il secondo album degli Angra, noto gruppo power/speed metal brasiliano.

Si tratta di un concept album che narra dei viaggi alla scoperta del continente sudamericano nel '500, illustrati anche nella mappa posta all'interno del libretto.

Leggi la voce...
Modifica   

Categorie