Portale:Areligiosità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portale:Laicismo)
Portale areligiosità
«Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo (come cioè egli si immagina il benessere degli altri uomini), ma ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo, in guisa che la sua libertà possa coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale (cioè non leda questo diritto degli altri)»
(Immanuel Kant)

Voce in evidenza
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif

Nella sua accezione più ampia, il termine ateismo (dal greco "atheos", "senza dio", composto dall'alfa privativo α- e da θεός, Dio), definisce la posizione sia di chi non crede nell'esistenza di una - o più - divinità sia di coloro che di tali divinità affermano positivamente l'inesistenza; si contrappone al teismo e al deismo. Si differenzia anche dall'agnosticismo, categoria cui appartengono tutti coloro che sulla questione "sospendono" o comunque non esprimono giudizio. Da notare che in passato, con il termine ateo, alcuni credenti definivano anche, impropriamente e per lo più spregiativamente, gli appartenenti a religioni diverse dalla propria.

Non necessariamente il termine ateismo è sinonimo di areligiosità. Può infatti darsi benissimo che vi siano atei dichiarati che credono in concetti come "forza universale" o simili, i quali pur non avendo caratteri teistici conservano comunque elementi di religiosità (posizione avvertita ma fortemente contestata da Michel Onfray, che la esclude dalla propria ateologia). Alla stessa maniera ateismo non è necessariamente sinonimo di anticlericalismo, il quale si caratterizza piuttosto come movimento di opposizione all'ingerenza temporale del clero nella vita civile, e quindi può essere appannaggio anche di credenti che vogliano tenere separati i due ambiti.

Leggi la voce...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
 
Sapevi che...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif

Il Pastafarianesimo (Flying Spaghetti Monsterism o Pastafarianism in inglese) è una parodia di religione creata per protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come un'alternativa alla teoria dell'evoluzione.

Leggi la voce...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
 
Categorie
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
 
Ultime notizie
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif

Da Wikinews, fonte di notizie a contenuto aperto

Giorgio Villella: l'UAAR la più grande associazione atea, agnostica e razionalistica italiana
intervista a cura di DracoRoboter

[email protected]: Cosa è l'Uaar (e cosa è una APS)?

L'UAAR è una associazione di atei, agnostici e razionalisti nata 20 anni fa ora composta da 2500 associati. L'ultima, e positiva, notizia è che dal 13 luglio siamo una APS e la nostra forza di impatto sulla società sta iniziando a diventare reale.
Una APS (Associazione di promozione sociale), è una associazione riconosciuta dallo stato e senza fini di lucro, analoga alle ONG e alle onlus. Ora, grazie a questo status e a differenza con il passato, possiamo intervenire anche legalmente se qualcuno viola le leggi dello stato che lo definiscono laico. Inoltre possiamo avere delle facilitazioni finanziarie per esempio per l'affitto di locali, e per manifestazioni e congressi.
Continua a leggere l'articolo...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
 
 
Voci in lavorazione
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif

Inserisci qui le voci in lavorazione attinenti al progetto laicismo

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
 
Progetti e portali collegati
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif