Portale:Marvel Comics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Progetto: Marvel Comics

Portale Marvel Comics

Progetto: Marvel Comics

Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
La casa editrice

Marvel Publishing, meglio nota come Marvel Comics o "Casa delle idee" o più colloquialmente "Marvel", è una casa editrice statunitense specializzata nella pubblicazione di albi a fumetto di genere supereroistico.

Fondata nel 1939 come Timely Publications, negli anni cinquanta è diventata Atlas Comics, per poi portare il marchio Marvel Comics a partire dal 1961. Il gruppo Marvel Entertainment è stato acquisito da The Walt Disney Company nel 2009.

La casa editrice ha lanciato personaggi di notevole successo come l'Uomo Ragno, Iron Man, gli X-Men, Hulk, i Fantastici Quattro, Thor e Capitan America. Oltre a numerose e longeve serie a fumetti, questi eroi sono stati trasposti in televisione, al cinema e nei videogiochi.

Pix.gif
Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
Gli autori

L'autore più rappresentativo di Marvel Comics è Stan Lee, che ha contribuito alla creazione e al rinnovamento dei principali personaggi della casa editrice, conferendo maggiore umanità e complessità alle storie, e ottenendo un enorme successo. Un altro grande nome è quello di Jack Kirby, celebrato e influente autore cui è stato dedicato il Kirby Award, tra i più ambiti riconoscimenti nel campo dei fumetti.

Tra i più celebri "editor-in-chief" si possono inoltre citare Gerry Conway, Archie Goodwin e Joe Quesada, sotto la cui guida la casa editrice ha saputo raggiungere e mantenere i vertici del mercato statunitense.

Pix.gif
Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
Le storie

Ogni eroe è stato al centro di storie che lo hanno semplicemente raccontato, oppure radicalmente segnato. È il caso di Devil: Rinascita, oppure di Soltanto un altro giorno. Ma le gesta di questi supereroi spesso si dipanano in saghe lunghe anni, oppure su differenti albi sulle varie collane. Tra i più noti crossover, Guerre segrete, Civil War e Secret Invasion.

Esiste una continuity che è rimasta grossomodo la stessa dagli inizi (a differenza di quanto ha fatto la DC Comics con numerosi reboot), ambientata nella cosiddetta Terra-616. Esistono però altre continuity alternative, ambientate su mondi alternativi del multiverso Marvel: è il caso ad esempio di Ultimate Marvel (Terra-1610), Era di Apocalisse (Terra-295), Marvel 2099 (Terra-928), Amalgam (Terra-9602), New Universe (Terra-15731) o Terra X (Terra-9997).

La Marvel inoltre ha prodotto non solo fumetti mainstream sui supereroi canonici, ma ha dato anche ampio spazio a linee più adulte come Epic Comics, Marvel Knights, MAX Comics.

Leggi la voce Universo Marvel...
Pix.gif
Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
Ultimate Marvel

Nel 2000 la Marvel ha lanciato la linea Ultimate Marvel, che presentava serie basate su una versione riscritta e aggiornata dei più famosi supereoi, fra cui Spider-Man, gli X-Men, i Vendicatori e i Fantastici Quattro. I personaggi hanno nuove origini, compiono nuove scelte, insomma sono slegati dai corrispettivi della continuity classica, che erano ormai troppo complicati per i nuovi lettori. L'universo Ultimate è stato designato Terra 1610.

Su questa continuity sono stati basati videogame (Ultimate Spider-Man, X-Men Legends, X-Men Legends II: L'Era di Apocalisse) e due film di animazione (Ultimate Avengers e Ultimate Avengers 2).

Pix.gif
Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
Altri media

I personaggi Marvel sono stati trasposti ed adattati in altri media, ad opera dei Marvel Studios o di altre compagnie.

Fin dagli anni settanta hanno esordito in televisione i telefilm The Amazing Spider-Man e L'incredibile Hulk, mentre negli anni novanta sono state prodotte le serie animate Insuperabili X-Men, Iron Man e Spider-Man: The Animated Series.

Al cinema hanno avuto notevole successo le trilogie dedicate a Blade con protagonista Wesley Snipes (1998, 2002, 2004), X-Men di Bryan Singer (2000, 2003, 2006) e Spider-Man diretto da Sam Raimi (2002, 2004, 2007), mentre personaggi presentati in film singoli, come L'incredibile Hulk (2008), Thor (2011) e Captain America - Il primo Vendicatore (2011) confluiranno in unica pellicola, I vendicatori (The Avengers), uscito nel 2012.

Gli eroi Marvel sono apparsi in numerosi videogiochi, sia come adattamenti delle opere cinematografiche, sia in giochi originali come il picchiaduro Marvel Super Heroes (1996) o l'action RPG Marvel: La Grande Alleanza (2006).

Negli anni ottanta la TSR ha pubblicato Marvel Super Heroes, un gioco di ruolo ambientato nel Marvel Universe supportato da molti supplementi.

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
I personaggi
Consulta la categoria Personaggi Marvel Comics...
Pix.gif
Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
Le pubblicazioni

Marvel Comics

New Universe

Pix.gif
Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
Categorie

Naviga fra le categorie:

Pix.gif
Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
Nuove voci

Elenco delle ultime voci attinenti alla Marvel Comics inserite in Wikipedia:

Pix.gif
Cartella rossa.jpg
Marvel balloon.png
Portali correlati

Portali correlati:

Speech balloon.svg
Fumetti
DC balloon.png
DC Comics
Mplayer.svg
Cinema


Pix.gif