Portale:Musei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
PORTALE MUSEI


Museo

Il museo è una raccolta, pubblica o privata, di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura (tra cui in particolare, per tradizione, l'arte), della scienza e della tecnica. Lo statuto dell'International Council of Museums lo definisce: "un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto".

La disciplina che si occupa dell'allestimento delle collezioni museali è detta Museografia, mentre lo studio teorico dei musei e del loro significato nella società è legato alla Museologia.

Leggi la voce
Immagine

MASP.jpg

L'edificio del Museo d'arte di San Paolo

Voci nuove
Albero delle categorie



Musei del mondo
Barberini Faun side Glyptothek Munich 218.jpg

La Gliptoteca di Monaco di Baviera è uno dei più famosi musei tedeschi. L'edificio venne realizzato a partire dal 1815 dall’architetto tedesco Leo von Klenze, in stile neoclassico. Ospita sculture, mosaici e rilievi dell'epoca classica, a partire dall'arte greca del periodo arcaico (ca. 650 a.C.) per finire a quella tarda dell'Impero romano (ca. 400). Le opere sono ripartite in quattro sezioni storiche (tre greche ed una romana). Tra i pezzi più importanti figurano le figure arcaiche provenienti dal tempio di Atena Afaia a Egina del 500 a.C. circa, il Fauno Barberini del 220 a.C. circa e l'Alessandro Rondanini del 338 a.C. circa. Di epoca tardo-republicana è una parte dell'Ara di Domizio Enobarbo.

Leggi la voce...
Database delle collezioni museali

Lista di collegamenti esterni ai principali database delle collezioni di musei italiani e stranieri.

Italia
Europa
Stati Uniti d'America
Altri siti di ricerca immagini e schede su opere d'arte
Altri progetti
Portali correlati