Portale:Musei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
PORTALE MUSEI


Museo

Il museo è una raccolta, pubblica o privata, di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura (tra cui in particolare, per tradizione, l'arte), della scienza e della tecnica. Lo statuto dell'International Council of Museums lo definisce: "un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto".

La disciplina che si occupa dell'allestimento delle collezioni museali è detta Museografia, mentre lo studio teorico dei musei e del loro significato nella società è legato alla Museologia.

Leggi la voce
Immagine
Voci nuove
Albero delle categorie



Musei del mondo
Mexico - Museo de antropologia - salle maya (ou pas).JPG

Il museo nazionale di antropologia è il museo più importante del Messico, situato nel bosco di Chapultepec all'interno di Città del Messico. Vanta di 44.000 metri quadri coperti, distribuiti in più di 20 sale, e 35.700 metri quadri di aree esterne, incluso il cortile centrale e altre zone, che contengono la maggiore collezione del mondo di arte precolombiana delle culture maya, azteca, olmeca, teotihuacana, tolteca, zapoteca e mixteca, tra gli altri popoli che occupavano il vastissimo territorio del Messico al piano superiore si può ammirare una vasta esposizione di reperti dei popoli indigeni del giorno d'oggi.

Leggi la voce...
Database delle collezioni museali

Lista di collegamenti esterni ai principali database delle collezioni di musei italiani e stranieri.

Italia
Europa
Stati Uniti d'America
Altri siti di ricerca immagini e schede su opere d'arte
Altri progetti
Portali correlati