Portale:Musica corale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Musica corale
Vox Cordis.jpg
« Là dove senti cantare fermati,

gli uomini malvagi non hanno canzoni. »

(Léopold Sedar Senghor)

Benvenuto al Portale musica corale della Wikipedia in lingua italiana.

Questo portale è stato pensato come pagina di riferimento e punto di partenza per chi è interessato al bellissimo mondo dei cori polifonici. Da qui si può accedere facilmente alle voci e alle sezioni di maggiore interesse, verificare il lavoro da svolgere, proporre la creazione di nuove voci...

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Musica/Corale.

Se devi dire qualche cosa sali su in CANTORIA

Immagine in evidenza

Il Concorso corale nazionale di Vittorio Veneto è uno dei più conosciuti concorsi di canto corale italiani e sicuramente uno dei più longevi, la prima edizione risale infatti al 1966.

Dal 1966 al 1985 le categorie del concorso corrispondevano all’organico dei cori in competizione, ossia cori maschili, femminili, voci miste o in molte edizioni anche cori di voci bianche, successivamente la commissione artistica ha deciso di creare due categorie in base al repertorio proposto ossia la categoria canto polifonico e la categoria canto popolare o polifonico profano. Con l’andare del tempo poi si sono alternate varie fasi con categorie diverse legate all’organico (gruppi vocali, voci bianche ecc.) o legate al repertorio (elaborazione di melodie di tradizione, canti originali d’autore ecc). Nel corso di questi decenni centinaia di cori provenienti da ogni parte d’Italia si sono contesi il titolo di vincitori consapevoli della forte selezione operata dalle giurie nel concorso vittoriese.

Sapevi che...

LO SAPEVI CHE....
la parola di oggi

Per musica corale si intende l'insieme delle discipline artistiche (composizione, esecuzione, direzione ecc.) che riguardano quell'importantissimo "strumento musicale" che si chiama coro.

I primi esempi di esecuzioni corali si fanno risalire agli antichi greci che utilizzavano il coro durante le tragedie che si svolgevano in teatro, ma la pratica corale fu comune a molte civiltà dell'antichità in particolar modo come mezzo di preghiera aggregativo.

La musica corale, come la intendiamo noi oggi, ha origine nel canto cristiano dei primi secoli, si legge nelle sacre scritture come il canto fosse una pratica comune anche per la civiltà ebraica e come lo stesso Gesù Cristo fosse, insieme ai suoi discepoli, un cantore:

E dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi (Marco 14, 22-26).

Inizialmente il canto cristiano fu monodico e la trasmissione delle linee melodiche fu orale, solamente più tardi si codificarono i suoni con la nascita della scrittura musicale chironomica e successivamente dei neumi con l'avvento del canto gregoriano.

Con il passare del tempo si iniziò a cantare a più voci, nacque quindi la polifonia e poco dopo la scrittura musicale passò dal neuma alla notazione mensurale (note che oltre all'altezza del suono ne indicavano anche la durata).

La musica corale si può suddividere in base al repertorio eseguito dai cori (es. monodica, polifonica sacra, polifonica profana, popolare, gospel o spiritual, ecc..) o in base all'organico dei cori stessi (maschile, femminile, misto, voci bianche).

LEGGI...

In evidenza

QUESTO MESE IN EVIDENZA

Il Coro Città di Roma è un coro polifonico con sede nella capitale italiana, diretto da Mauro Marchetti.

Il Coro Città di Roma si costituisce nel 1979, come Associazione Culturale, per diventare nel corso del 2006 Associazione Musicale. Fin dalla sua fondazione ha svolto un'intensa attività concertistica, sia in Italia che all'estero, promuovendo continue occasioni di studio e di divulgazione della musica polifonica. Ha effettuato numerose tournée (Ungheria, Spagna, Galles, Francia, Svezia, Belgio, Slovenia) e partecipato a festival, rassegne, trasmissioni televisive e radiofoniche. Dal 1990 è iscritto all'Associazione Regionale Cori del Lazio. Il Coro è stato diretto in passato da Piero Caraba (dalla fondazione fino al 1981) e da Andrea Lunghi (fino al 1991). L'attuale direttore artistico è Mauro Marchetti, che ha esteso il repertorio fino alla musica contemporanea, sollecitando numerosi compositori, italiani e stranieri, a scrivere brani per il coro. Tra questi, lo stesso Caraba, Miklos Kocsar, Guido Coppotelli, Lorenzo Donati, Gabriella Gullin, Pavle Merkù, Pietro Rosati, Michele Josia, Andrea Basevi, Manolo Da Rold, Corrado Margutti. Nel 2009 ha commissionato un brano a Eric Whitacre, “Nox aurumque”, e il Coro Città di Roma ha l’esclusiva della prima esecuzione italiana.

Leggi...

Biografia

Fosco Corti (Lecchi, 16 settembre 1935Roma, 1986) è stato un direttore di coro, compositore e organista italiano.

Biografia

Nato in una frazione del comune di Gaiole, nel cuore del Chianti, Dopo gli studi letterari si dedica allo studio della teologia presto interrotto per conseguire il diploma di organo e composizione organistica e intraprendere la carriera concertistica. Successivamente, durante la metà degli anni cinquanta, si dedica allo studio della composizione e della direzione corale con importanti musicisti come Alessandro Esposito, Paolo Fragapane e Roberto Lupi. Alla fine degli anni sessanta fonda ad Arezzo il coro Polifonico F. Coradini con il quale intraprenderà una brillante carriera di direttore di coro vincendo tutti i più importanti concorsi corali nazionali ed internazionali e partecipando alle più prestigiose rassegne musicali. La sua notevole comunicatività, unita ad una tecnica direttiva impeccabile, permetterà, a Fosco Corti di entrare giovanissimo nell'olimpo dei grandi direttori di coro di livello internazionale partecipando a congressi, convegni, quale membro di giuria e docente a corsi di alto perfezionamento. Collabora con Piero Farulli, Giovanni Guazzone e Romano Pezzati, con i quali realizzerà importanti progetti musicali. Nominato docente al Conservatorio L. Cherubini di Firenze fonderà ad Arezzo la Fondazione G. d'Arezzo ancor oggi punto di riferimento per la musica corale di tutta Europa con i corsi di Alta formazione in direzione Corale e gli Stage per direttori e coristi. Nel 1978 fonda il gruppo vocale “I Solisti del Madrigale Italiano” con il quale ottiene riconoscimenti e consensi di pubblico e di critica, nello stesso periodo fonda a Pisa, presso la Scuola Normale, il coro V. Galilei. Storiche le incisioni alla Guida del coro Polifonico F. Coradini tra cui quelle per “l'Archiv” Passione Secondo Giovanni di F. Corteccia (incisione che si avvarrà del premio della critica discografica del 1976) e i Canti Gregoriani per la festa della Madonna. Nel 1986 viene chiamato a Roma per dirigere il Coro da Camera della RAI, morirà proprio a Roma durante una sessione di prove del Magnificat di Monteverdi.

Alla figura di Fosco Corti la Feniarco a recentemente dedicato una pubblicazione dal titolo “Il respiro è già canto”.

Leggi...

Categorie e progetti


Musica corale - Elenchi

Cori italiani Corale Polifonica Cantate Domino di Enna · Cantori di Santomio · Camerata Polifonica · Cappella Musicale Pontificia Sistina · Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze · Centro Universitario Musicale · Coenobium Vocale · Collegium Musicum Almae Matris · Complesso Vocale di Nuoro · Corale Alpina Savonese · Corale Renato Portelli · Corale Città di Trento · Corale Zumellese · Coro Montecimon · Coro A.N.A. di Milano · Coro Alpino Lecchese · Coro Alpino Valsusa · Coro Anthem · Coro Ars Cantica · Coro CAI UGET · Coro CAI Bologna · Coro Città di Roma · Coro Claudio Monteverdi di Crema · Coro Concordia · Coro della polifonica materana Pierluigi da Palestrina · Coro El Castel di Sanguinetto · Coro Euridice · Coro Femminile Eos · Coro Giovanile Italiano · Coro "Ildebrando Pizzetti" dell'Università degli Studi di Parma · Coro il Rifugio · Coro Jacobus Gallus · Coro La Rupe · Coro Laurino · Coro Leone · Coro Licabella · Coro Marmolada · Coro Monte Cauriol · Coro Musicanova · Coro Pasubio · Coro Polifonico Città di Bastia · Coro Polifonico di Ruda · Coro Polifonico di San Biagio - FinalBorgo (SV) · Coro Polifonico Giacomo Carissimi · Coro SAT · Coro della SOSAT · Coro Sette Torri · Coro Soreghina · Coro Stella Alpina · Coro Stelutis · Coro Valcanzoi · Coro Voci Roveretane · Coro dell'Accademia Musicale di San Giorgio · Coro della Julia · Coro della Portella · Coro Polifonico Giovanni Maria Nanino · Coro polifonico Mortalisatis · Coro polifonico Santa Cecilia · Coro polifonico Turritano · Corocastel Conegliano · Ensemble La Rose · Ensemble vocale Calycanthus · Genova Vocal Ensemble · Gruppo Corale San Giovanni · Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi  · I Crodaioli · Il Convitto Armonico · I Piccoli Musici di Casazza · In Laetitia Chorus · Insieme Vocale Vox Cordis · La bottega musicale · Laeti Cantores di Salerno · I Madrigalisti di Genova · Coro delle Mondine di Novi · Piccolo Coro dell'Antoniano · Polifonici Vicentini · Coro Pueri Cantores di Vicenza · Schola San Rocco · Schola gregoriana Piergiorgio Righele · Torino Vocalensemble · Triaca musicale · Unione Corale La Spezia · Coro CET · Cappella musicale di Santa Maria in Via · Corale Valdera · Coro La Martinella · Orchestra Vocale Numeri Primi((,))Coro Monte Alben città di Lodi · Italian Gospel Choir · Coro Terra Majura CAI Terni · Libercantus Ensemble Coro Polifonico "Vincenzo Ruffo" · Coro "Vos de mont" Tricesimo · Coro San Daniele ·

Direttori di coro italiani

Baleno Gianmario · Giovanni Acciai · Luca Bacci · Fabrizio Barchi · Domenico Bartolucci · Marco Berrini · Paolo Bon · Mino Bordignon{Filippo Maria Bressan · Stefano Buschini · Salvatore Caputo · Piero Caraba · Giovanni Maria Catena · Carmine Antonio Catenazzo · Domenico Cieri · Fosco Corti · Luciano Chailly · Renzo Cilia · Ivan Cobbe · Luigi Colacicchi · Manolo Da Rold · Bepi De Marzi · Orlando Dipiazza · Gianmartino Durighello · Pietro Ferrario · Sandro Filippi · Lucio Finco · Franca Floris · Marco Frisina · Leopoldo Gamberini · Roberto Goitre · Giorgio Golin · Antonio Illersberg · Domenico Innominato · Alessandro Kirschner · Giorgio Kirschner · Mario Lanaro · Giuseppe Liberto · Mauro Marchetti · Corrado Margutti · Massimo Mazza · Enrico Miaroma · Sergio Militello · Domenico Mustafà · Bruno Pasut · Lamberto Pietropoli · Battista Pradal · Giuseppe Radole  · Giuseppe Reggiori · Fiorenza Ricca · Piergiorgio Righele  · Cecilia Seghizzi · Sabrina Simoni · Roberto Tofi · Giorgio Vacchi · Cecilia Vettorazzi · Mariele Ventre · Mansueto Viezzer · Adone Zecchi · Cremonesi Alberto

Direttori di coro stranieri

Benjamin Britten · Urmas Sisask · Vytautas Miskinis · Javier Busto · Mark Anthony Carpio  · Morten Lauridsen · Gary Graden · Thomas Jennefelt · John Rutter

Collegamenti esterni

Siti di musica corale

Associazioni e concorsi


Note