Portale:Nazismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
 
Icona modificaIntroduzione
Defendants in the dock at the Nuremberg Trials.jpg
Hitler Nürnberg 1935.jpg
Benvenuti nel portale sul Nazionalsocialismo, la risorsa che vi permetterà di esplorare facilmente le pagine di Wikipedia dedicate alla storia, agli eventi, alle personalità e o a visitare il Progetto Nazismo e ad unirvi, aggiungendo la vostra firma nell'apposito riquadro dei Partecipanti.
 
 
Icona modificaDi cosa stiamo parlando?
Parteiadler der Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei (1933–1945).png

Il termine nazismo è l'abbreviazione di nazionalsocialismo; definisce l'ideologia e il movimento politico tedesco collegati all'avvento al potere in Germania nel 1933 da parte di Adolf Hitler, conclusosi alla fine della seconda guerra mondiale con la conquista di Berlino da parte delle truppe sovietiche (maggio 1945).


Il nazismo trae origine dal partito politico guidato da Adolf Hitler.

Una volta raggiunto il potere tramite una regolare elezione, si trasformò in dittatura, con un programma di eliminazione anche fisica sia degli avversari politici che di persone appartenenti a categorie ritenute nocive per il mondo, quali, ebrei, omosessuali, zingari e anche persone diversamente abili.
 
 
Icona modificaVetrina
Wikimedaglia oro.png
Serra, Berlin Curves, Stahl, 1986.jpg
L'Aktion T4 fu il programma nazista di eugenetica che prevedeva la soppressione o la sterilizzazione di persone affette da malattie genetiche, inguaribili o da più o meno gravi malformazioni fisiche. Si stima che l'attuazione del programma T4 abbia portato all'uccisione di circa 200.000 persone.

T4 è l'abbreviazione di "Tiergartenstrasse 4", l'indirizzo del quartiere Tiergarten di Berlino dove era situato il quartier generale dalla Gemeinnützige Stiftung für Heil und Anstaltspflege, l'ente pubblico per la salute e l'assistenza sociale.

Il programma T4 veniva anche chiamato «programma eutanasia» da molti di coloro che erano coinvolti in quest'operazione, ma l'espressione non ha nulla a che vedere con la definizione odierna e comunemente accettata di eutanasia.

Il programma non era infatti motivato dalla preoccupazione per il benessere dell'ammalato o dal desiderio di liberarlo dalla sofferenza - molte delle persone coinvolte non soffrivano della loro condizione di disabilità: il programma T4 venne portato a termine nell'ottica eugenetica e di «igiene razziale» allora imperanti in Germania.

Continua ...


Altre Vetrine: Paragrafo 175 - Heinrich Himmler - Klaus Barbie

 
 
Icona modificaPer approfondire ...
Internati a Buchenwald

Il termine Olocausto (dal greco holos "completo" e kaustos "rogo" come nelle offerte sacrificali) venne introdotto alla fine del XX secolo per riferirsi al tentativo compiuto dalla Germania nazista di sterminare tutti quei gruppi di persone ritenuti "indesiderabili".

La parola 'Olocausto' (dal greco holokauston, che significa letteralmente "tutto bruciato", cioè "rogo sacrificale offerto a Dio"), si riferiva originariamente ai sacrifici che venivano richiesti agli ebrei dalla Torah: si trattava di sacrifici di animali uccisi in maniera rituale e bruciati sull'altare del tempio. A causa della sua origine religiosa gli Ebrei si rifiutano di usare questa parola per indicare uno sterminio di massa.

Continua ...

 
 
Icona modificaDiscussioni

Se avete qualche domanda relativa al Portale: Nazismo e/o al Progetto Nazismo visitate l'Osteria di Norimberga, punto d'incontro e discussione per wikipediani interessati al Progetto Nazismo.

In questa pagina sono raccolte domande e comunicazioni, ma può essere anche utile per coordinare il lavoro intorno alle voci sul nazismo e al Portale Nazismo.

Ricorda che:

  • Per argomenti di carattere più generale o differente vai al Bar di it.wiki.
  • Per inserire un nuovo intervento clicca qui..
  • Nello sviluppo delle discussioni si creerà una pagina di questioni aperte in cui si potrà trovare la sala giusta dove lasciare la tua domanda.
  • Le discussioni archiviate si trovano "imballate" qui.
 
 
Icona modificaPortali collegati
 
 
Icona modificaIl nazismo in altri progetti Wikimedia
 
 
Icona modificaAccadde oggi...

Eventi

 
 
Icona modificaNovità
 
 
Icona modificaCitazioni
« Nei centri del mio nuovo Ordine verrà allevata una gioventù che spaventerà il mondo. Io voglio una gioventù che compia grandi gesta, dominatrice, ardita, terribile. Gioventù deve essere tutto questo. L'animale rapace, libero e dominatore, deve brillare ancora dai suoi occhi. I giovani debbono imparare il senso del dominio. Debbono imparare a vincere nelle prove più difficili la paura della morte. »
(Adolf Hitler)
 
 
Icona modificaCategorie
 
 
Icona modificaAntinazismo
 
 
Icona modificaNavigazione

Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Nazismo con la sintassi {{Portale|nazismo}}.

Nazismo Portale Nazismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nazismo