Portale:Oceania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Oceania.jpg
Oceania
Oceania ISO 3166-1.svg

In senso stretto, Oceania è un termine utilizzato per indicare l'insieme della Polinesia, Melanesia e Micronesia, una suddivisione poco scientifica adottata da Jules Dumont d'Urville nel 1831.

In senso più ampio, con Oceania si intende il continente che comprende anche l'Australia e la Nuova Zelanda.

La ripartizione tradizionale dell'Oceania, utilizzata anche dalle Nazioni Unite per dividere il mondo in macroregioni, divide quindi il continente in:


Leggi la voce...

Voce in evidenza
Grande barriera corallina

La Grande barriera corallina (Great Barrier Reef) è la barriera di corallo più grande del mondo, composta da oltre 2900 barriere coralline singole e da 900 isole, si estende per 2600 Km, su di una superficie di circa 344400 km². È situata al largo della costa del Queensland, nell'Australia nord-orientale.

La Grande Barriera Corallina può essere vista dallo spazio ed è la più grande struttura fatta di un unico organismo vivente. La struttura è composta da miliardi di minuscoli organismi, noti come i polipi del corallo. La barriera ha una grande biodiversità, ed è stata inclusa come Patrimonio dell'Umanità nel 1981. La CNN l'ha inclusa nelle sue sette meraviglie del mondo.

Una grande parte della barriera corallina è protetta dal Parco Marino della Grande Barriera Corallina, che contribuisce a limitare l'impatto umano, come ad esempio il sovrasfruttamento e il turismo. Altre pressioni ambientali per la barriera corallina e il suo ecosistema sono la qualità delle acque di deflusso, il cambiamento climatico insieme allo sbiancamento dei coralli.


Leggi la voce...

Stati
Geografia
Valute dell'Oceania
Immagine del giorno
Abitazione tradizionale della Polinesia Francese
Ricerca
Altri progetti
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Europa