Portale:Oceania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Oceania.jpg
Oceania
Oceania ISO 3166-1.svg

In senso stretto, Oceania è un termine utilizzato per indicare l'insieme della Polinesia, Melanesia e Micronesia, una suddivisione poco scientifica adottata da Jules Dumont d'Urville nel 1831.

In senso più ampio, con Oceania si intende il continente che comprende anche l'Australia e la Nuova Zelanda.

La ripartizione tradizionale dell'Oceania, utilizzata anche dalle Nazioni Unite per dividere il mondo in macroregioni, divide quindi il continente in:


Leggi la voce...

Voce in evidenza
Mappa della Polinesia

L'impero Tu'i Tonga fu un impero dell'Oceania basato a Tonga sull'isola di Tongatapu con capitale Mu'a. Al suo apogeo l'impero si estendeva da Niue a Tikopia ed aveva una sfera di influenza ancora maggiore.

L'impero Tu’i Tonga iniziò a formarsi nel 950 dopo il declino di Tu'i Manu'a a Samoa e di Tu'i Pulotu alle Figi.

Tonga fu a lungo sottoposta alla pesante influenza di Tu’i Pulotu e specialmente di Tu'i Manu’a, il quale controllava una larga parte di Tonga stessa. Dopo numerose guerre particolarmente cruente, Tonga riuscì a liberarsi di ogni dominazione straniera. Si formò così una dinastia che ebbe il titolo di Tu'i Tonga. Il primo Tu’i Tonga fu 'Aho'eitu, la cui madre discendeva da un'influente famiglia di origine samoana. Suo padre, Tangaloa 'Eitumâtupu'a, fu un alto prelato samoano. Per questo motivo, la dinastia fu sempre riconosciuta come incarnazione sia di un potere di carattere secolare che spirituale e religioso. Somiglianze di questo genere si possono riconoscere nel ruolo impersonato dai faraoni egiziani. La città eletta a capitale del regno fu inizialmente Toloa, ma fu successivamente trasferita a Heketa sotto il regno del 9° sovrano Tu'i Tonga.


Leggi la voce...

Stati
Geografia
Valute dell'Oceania
Immagine del giorno
Abitazione tradizionale della Polinesia Francese
Ricerca
Altri progetti
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Europa