Portale:Pallanuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benvenuti nel Portale Pallanuoto
Questo portale vi permetterà di esplorare facilmente le risorse sulla pallanuoto presenti su Wikipedia, di approfondirne le regole, i principali protagonisti, le grandi società e gli avvenimenti che hanno contribuito allo sviluppo di questo sport.
Water polo pictogram.svg
visita anche: Open water swimming pictogram.svgPortale Nuoto Synchronized swimming pictogram.svgPortale Nuoto sincronizzato Surfing pictogram.svgPortale Surf Diving pictogram.svgPortale Tuffi
Progetto Sport acquatici · Bordo vasca

Pallanuoto: storia e regole

La pallanuoto o palla a nuoto è uno sport di squadra acquatico nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia, le cui regole furono codificate per la prima volta nel 1887 da William Wilson. Una partita di pallanuoto vede affrontarsi due squadre, ognuna rappresentata in campo da sette giocatori, chiamati pallanuotisti, che possono essere sostituiti nell'arco della partita per un numero illimitato di volte, tranne nel caso commettano tre falli gravi, nel qual caso, viene decretata una espulsione definitiva con relativo obbligo di sostituzione. Nuotando in uno specchio d'acqua gli atleti devono scagliare con le mani (vige per tutto l'incontro, tranne che per il portiere, l'obbligo di toccare la palla obbligatoriamente con una mano sola) un pallone il maggior numero di volte possibile nella porta avversaria. Ogni volta che ciò avviene si effettua un punto (detto gol o rete). Al termine dei quattro tempi di gioco la squadra con il maggior numero di punti è proclamata vincitrice.

Inserita nel programma olimpico fin dal 1900, la pallanuoto è diventata nel tempo uno degli sport più popolari di tale competizione. Nonostante la grande popolarità che conquistò agli inizi del ventesimo secolo, resta una disciplina diffusa principalmente in Europa, Stati Uniti e Australia, praticata solo in pochi paesi del mondo.


Leggi la voce...

Curiosità
1896 Olympic opening ceremony.jpg


Ai Giochi della I Olimpiade, disputati ad Atene nel 1896, la pallanuoto era stata inizialmente inserita nel programma olimpico ma alla fine, come successe anche per calcio e cricket, il torneò non si disputò per mancanza di partecipanti.

Grandi campioni
Eraldo Pizzo 1965.jpg


Eraldo Pizzo (Genova, 21 aprile 1938) è un ex pallanuotista italiano. Noto con il soprannome di "il caimano" per la sua abilità nel dominare l'acqua, è considerato il più forte pallanuotista italiano di tutti i tempi. Oltre alla medaglia d'oro vinta nel 1960 ai Giochi della XVII Olimpiade con la squadra italiana, nel suo palmarès compaiono diversi trofei tra i quali ben sedici scudetti, di cui quindici vinti con la Pro Recco e uno con il Bogliasco. Si ritirò nel 1982, all'età di quarantaquattro anni, dopo esser riuscito a far vincere il primo scudetto nella storia del Bogliasco, e conquistò la carica presidenziale della Pro Recco per i tre anni successivi. Nel 2005, in occasione dei XX Giochi olimpici invernali, fu un tedoforo e portò la fiamma olimpica per un tratto del centro storico di Genova.

Leggi la voce...

Voci migliori

Questa è la lista delle migliori voci di Wikipedia riguardanti la pallanuoto, inserite in Vetrina o tra le Voci di Qualità, affiancate dalla data del loro ingresso tra le migliori voci dell'enciclopedia:


Citazioni


Immagini
Peterac.jpg
Un rigore dai cinque metri.

Competizioni internazionali
Competizione Ultima edizione Prossima edizione Detentore
Olimpiadi
(maschile)
2012
Londra
2016
Rio de Janeiro
Croazia Croazia
Olimpiadi
(femminile)
2012
Londra
2016
Rio de Janeiro
Stati Uniti Stati Uniti
Mondiali
(maschile)
2013
Barcellona
2015
Kazan'
Ungheria Ungheria
Mondiali
(femminile)
2013
Barcellona
2015
Kazan'
Spagna Spagna
Coppa del Mondo
(maschile)
2014
Almaty
- Serbia Serbia
Coppa del Mondo
(femminile)
2014
Khanty-Mansiysk
- Stati Uniti Stati Uniti
World League
(maschile)
2015
Bergamo
- Serbia Serbia
World League
(femminile)
2015
Shanghai
- Stati Uniti Stati Uniti
Development
Trophy
2015
Tehran
- Iran Iran
Giochi del
Mediterraneo
2013
Mersin
- Croazia Croazia

Competizioni in corso

Nessuna competizione è attualmente in corso.

Accadeva oggi

Ricerca nelle categorie