Portale:Partito Democratico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Partito Democratico
Party of European Socialists.png
PartitoDemocratico.svg

Benvenuto nel Portale:Partito Democratico, punto di partenza per trovare facilmente le voci riguardanti tutti gli aspetti, aneddoti, voci e personaggi riguardante il Partito Democratico.


PartitoDemocratico.svg
La storia
Partito Democratico-Quirinale.jpg

Il primo atto formale verso la costituzione del nuovo partito venne effettuato il 23 maggio 2007 con la nomina di un Comitato Promotore, il Comitato 14 ottobre, così chiamato con riferimento alla data in cui sarebbe stata eletta l'Assemblea Costituente del Partito Democratico.

Il Comitato definì le modalità di svolgimento delle primarie per l'elezione dell'Assemblea Costituente Nazionale e delle Assemblee Costituenti Regionali, con i rispettivi Segretari.

Il 31 luglio 2007 il Coordinamento Nazionale delle primarie ufficializzò le candidature alla carica di Segretario Nazionale del PD: Mario Adinolfi, Rosy Bindi, Pier Giorgio Gawronski, Jacopo G. Schettini, Enrico Letta e Walter Veltroni. La candidatura di Schettini fu successivamente apparentata a quella di Gawronski. Vennero inoltre presentate delle liste di candidati all'assemblea costituente del PD, collegate a uno dei candidati alla segreteria.

Alle elezioni costituenti di domenica 14 ottobre 2007 si registrò una partecipazione superiore alle aspettative con 3.554.169 voti validi...

PartitoDemocratico.svg
Partito del Socialismo Europeo
Party of European Socialists.png

Il Partito del Socialismo Europeo (PSE o PES), meglio noto come Partito Socialista Europeo, è un partito politico europeo di orientamento socialista, socialdemocratico e laburista fondato nel 1992. Precursore del partito è stata la Confederazione dei Partiti Socialisti della Comunità Europea, fondata nel 1973.

Nel 1953 nell'Assemblea Comune della CECA si forma il Gruppo Socialista, composto dai Socialdemocratici tedeschi, i Socialisti e Socialdemocratici Italiani, i Socialisti Francesi, i Socialisti belgi, i Laburisti Olandesi e i Socialisti Lussemburghesi.

Nel 1973 i socialisti europei formano la Confederazione dei Partiti Socialisti della Comunità Europea, con l'aggiunta poi dei Laburisti Britannici e Irlandesi.

L'atto costitutivo dell'attuale Pse, firmato a L'Aia nel 1992, reca le firme, per l'Italia, dei segretari dei tre partiti membri dell'epoca: Bettino Craxi (PSI), Achille Occhetto (PDS) e Carlo Vizzini (PSDI)...

PartitoDemocratico.svg
Alleanza dei Socialisti e dei Democratici
S&D logo.jpg

Il Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo (S&D) detto anche più semplicemente Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici è un gruppo politico del Parlamento europeo.

Si è costituito il 23 giugno 2009 con l'obiettivo di riunire i partiti membri del Partito del Socialismo Europeo e altri soggetti non affiliati a nessun partito, ma comunque di ispirazione progressista, quali il cipriota Partito Democratico, il lettone Partito dell'Armonia Nazionale e inizialmente anche l'italiano Partito Democratico (confluito nel PSE nel 2014).

Nel preambolo della dichiarazione di composizione del gruppo è indicato che riunisce le forze progressiste che lavorano per un Europa di solidarietà, di giustizia sociale, di uguaglianza, di sviluppo sociale, di diritti umani e di pace. Il Presidente del gruppo è l'italiano Gianni Pittella succeduto ufficialmente all'austriaco Hannes Swoboda...


PartitoDemocratico.svg
I Segretari
PartitoDemocratico.svg
L'immagine

PES-Kongress mit Bundeskanzler Werner Faymann in Rom (12899722993).jpg
Il segretario del PD, Matteo Renzi, parla nel febbraio 2014 al congresso di Roma del Partito Socialista Europeo, che sancisce l'adesione del Partito Democratico al PSE

Per altre foto, vedi i file multimediali su Commons

PartitoDemocratico.svg
Giovani Democratici
Logo Giovani Democratici.jpg

Giovani Democratici (GD) è l'organizzazione giovanile del Partito Democratico.

Viene ufficialmente costituita il 21 novembre 2008 contestualmente alle elezioni primarie per le Costituenti nazionale e regionali del movimento. Le consultazioni sono aperte ai giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni.

Fino all'elezione dell'Assemblea Nazionale è stato istituito un Comitato Promotore Nazionale con il compito di coordinare la fase costituente dell'organizzazione. A norma del Regolamento per le Primarie della Costituente dell'Organizzazione Giovanile del Partito Democratico il Comitato è convocato e presieduto da un dirigente del Partito Democratico...

PartitoDemocratico.svg
Festa de l'Unità
Festa dell'Unità Bologna 2014.jpg

La Festa de l'Unità è la denominazione che assumono i festival organizzati periodicamente in numerosi comuni d'Italia dal Partito Comunista Italiano, dal Partito Democratico della Sinistra, dai Democratici di Sinistra e dal Partito Democratico.

Le Feste de l'Unità, generalmente, ospitano spazi per dibattiti, spettacoli, concerti e stand gastronomici. L'organizzazione viene curata da volontari iscritti o simpatizzanti del partito, mentre la partecipazione, ampia specialmente nelle zone d'Italia storicamente vicine al centrosinistra, è aperta all'intera cittadinanza.

Originariamente le feste erano organizzate dal PCI per finanziare l'organo ufficiale di stampa l'Unità. La prima di queste feste venne allestita il 2 settembre 1945 e viene chiamata Grande scampagnata de l'Unità e l'idea di una festa legata al giornale di partito venne dagli esuli comunisti che l'anno prima avevano partecipato a Parigi alla festa de L'Humanité, il giornale del Partito Comunista Francese, a guerra appena terminata, nei comuni di Mariano Comense e Lentate sul Seveso, alla festa intervennero i più importanti esponenti del partito. Con il passare degli anni il sistema delle Feste de l'Unità si è diffuso su tutto il territorio italiano ed è diventato una delle principali fonti di autofinanziamento del partito, soprattutto per quanto riguarda le feste locali a cura delle sezioni...