Portale:Pokémon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Pokémon
Wikiball.svg
Ana.b747.pokemon.arp.750pix.jpg

I Pokémon (ポケモン Pokemon?) sono personaggi di una linea di videogiochi omonima, di origine giapponese, creata nel 1995 da Satoshi Tajiri e pubblicata dalla Nintendo. Queste creature immaginarie sono allevabili dagli esseri umani, che possono farli combattere tra di loro.

Navigazione
Contenuti di qualità

Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu, meglio conosciuti come Pokémon Rosso e Pokémon Blu, sono i primi due videogiochi nella serie di giochi di ruolo giapponesi Pokémon, sviluppata da Game Freak sotto la direzione di Satoshi Tajiri. Pubblicati da Nintendo per la console portatile Game Boy, i due titoli sono apparsi originariamente il 27 febbraio 1996 in Giappone con il nome di Pocket Monsters Rosso (ポケットモンスター 赤 Poketto Monsutā Aka?) e Pocket Monsters Verde (ポケットモンスター 緑 Poketto Monsutā Midori?), mentre Pocket Monsters Blu (ポケットモンスター 青 Poketto Monsutā Ao?) è stato pubblicato il 15 ottobre seguente come edizione speciale. I due videogiochi sono stati esportati con il titolo di Pokémon Rosso e Blu in Nord America e Australia nel 1998 e in Europa nel 1999.

Pokémon Rosso e Blu hanno goduto di una grande popolarità in Giappone e nei paesi occidentali e hanno dato il via a un media franchise multimilionario secondo solo alla serie di Mario. IGN li ha definiti i giochi di ruolo (GDR) per Game Boy più venduti di sempre e i GDR più venduti in assoluto. I videogiochi originali sono stati rieditati nel 1998 in Pokémon Giallo, un'edizione speciale che riprende elementi della serie televisiva, e nel 2004 in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, remake a colori per Game Boy Advance dei due titoli con numerosi aggiornamenti.

Leggi la voce...
In evidenza

Il film Pokémon - Diancie e il bozzolo della distruzione (劇場版ポケットモンスター XY 破壊の繭とディアンシー Gekijōban Poketto Monsutā Ekkusu Wai Hakai no Mayu to Dianshī?, Pokémon XY il film: Il Bozzolo della Distruzione e Diancie) è il diciassettesimo film basato sull'anime Pokémon. Il lungometraggio è stato proiettato in Giappone a partire dal 19 luglio 2014. Negli Stati Uniti d'America la trasmissione è prevista per l'8 novembre 2014 sull'emittente televisiva Cartoon Network. In Italia il film è stato proiettato dal 21 al 24 febbraio 2015, distribuito da Lucky Red.

I protagonisti del lungometraggio sono i Pokémon leggendari Xerneas, Yveltal e Diancie. Sono inoltre presenti le megaevoluzioni di Absol e Scizor e diversi Carbink. Diancie e Carbink appaiono inoltre in un episodio speciale dal titolo Diancie - Principessa del regno dei Diamanti della durata di circa 5 minuti, disponibile in lingua originale su YouTube a partire dal 17 luglio 2014 e pubblicato sul sito ufficiale nel novembre 2014, che costituisce il prequel del film.

Al film è associato un cortometraggio che vede protagonisti Pikachu, Dedenne e Klefki. Nel corto, disponibile nel febbraio 2015 sul sito ufficiale inglese, dal titolo Pokémon: Pikachu, What's This Key? (ピカチュウ、これなんのカギ? Pikachu, What's This Key For??) sono presenti i Pokémon leggendari Victini, Manaphy, Jirachi e Darkrai.

Leggi la voce...
Citazioni
« Mhmm... mi chiamo Vera. Piacere di conoscerti! Io... sogno di diventare amica dei Pokémon di tutto il mondo. »
(Vera, Pokémon Rubino, Zaffiro e Pokémon Smeraldo)
Sapevi che...

... nel 2008 è stata scoperta una proteina chiamata pikachurina in onore di Pikachu?

Risorse utili
Portali collegati
Pokémon - Novità
Biografia in evidenza

Ken Sugimori (杉森建?) (Tokyo, 27 gennaio 1966) è un disegnatore giapponese.

Amico di Satoshi Tajiri, è il responsabile di gran parte della parte grafica dei Pokémon. Ha disegnato da solo quasi tutti i primi 251 Pokémon (da Pokémon Rubino e Zaffiro in poi, venne affiancato per il disegno dei Pokémon da altri grafici). Inoltre è il responsabile anche per il disegno dei principali personaggi del videogioco, come Rosso, Blu e vari capipalestra.

Leggi la voce...
Categorie di riferimento
Albero delle categorie
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Progetti