Portale:Pokémon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Pokémon
Wikiball.svg
Ana.b747.pokemon.arp.750pix.jpg

I Pokémon (ポケモン Pokemon?) sono personaggi di una linea di videogiochi omonima, di origine giapponese, creata nel 1995 da Satoshi Tajiri e pubblicata dalla Nintendo. Queste creature immaginarie sono allevabili dagli esseri umani, che possono farli combattere tra di loro.

Navigazione
Contenuti di qualità

La Zona Safari (in inglese Safari Zone) è un'area presente nei videogiochi della serie Pokémon. Introdotta per la prima volta nei videogiochi Pokémon Verde, Pokémon Rosso, Pokémon Blu e Pokémon Giallo, permette di catturare (come se si partecipasse ad un safari) Pokémon rari, in alcuni casi presenti esclusivamente in quella zona. In Pokémon Oro, Pokémon Argento e Pokémon Cristallo, la Zona Safari non è accessibile, ma l'entrata è sempre presente, a nord di Fucsiapoli (Fuchsia City). I programmatori all'inizio l'avevano inserita, ma poi fu rimossa poiché presentava alcuni difetti.

La Zona Safari ritornò a fare parte del gioco con l'uscita di Pokémon Rubino e Zaffiro, situata lungo il Percorso 121, nelle vicinanze di Porto Alghepoli (Lilycove City). In Pokémon Smeraldo, è composta dalla parte di Zona Safari disponibile nei precedenti titoli, e da altre due zone, sbloccabili solo dopo aver lottato contro i SuperQuattro. In queste due parti sono presenti Pokémon della seconda generazione. In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia è presente la Zona Safari di Kanto, ripulita dai bug presenti nella prima versione.

Leggi la voce...
In evidenza

Il film Pokémon - Diancie e il bozzolo della distruzione (劇場版ポケットモンスター XY 破壊の繭とディアンシー Gekijōban Poketto Monsutā Ekkusu Wai Hakai no Mayu to Dianshī?, Pokémon XY il film: Il Bozzolo della Distruzione e Diancie) è il diciassettesimo film basato sull'anime Pokémon. Il lungometraggio è stato proiettato in Giappone a partire dal 19 luglio 2014. Negli Stati Uniti d'America la trasmissione è prevista per l'8 novembre 2014 sull'emittente televisiva Cartoon Network. In Italia il film è stato proiettato dal 21 al 24 febbraio 2015, distribuito da Lucky Red.

I protagonisti del lungometraggio sono i Pokémon leggendari Xerneas, Yveltal e Diancie. Sono inoltre presenti le megaevoluzioni di Absol e Scizor e diversi Carbink. Diancie e Carbink appaiono inoltre in un episodio speciale dal titolo Diancie - Principessa del regno dei Diamanti della durata di circa 5 minuti, disponibile in lingua originale su YouTube a partire dal 17 luglio 2014 e pubblicato sul sito ufficiale nel novembre 2014, che costituisce il prequel del film.

Al film è associato un cortometraggio che vede protagonisti Pikachu, Dedenne e Klefki. Nel corto, disponibile nel febbraio 2015 sul sito ufficiale inglese, dal titolo Pokémon: Pikachu, What's This Key? (ピカチュウ、これなんのカギ? Pikachu, What's This Key For??) sono presenti i Pokémon leggendari Victini, Manaphy, Jirachi e Darkrai.

Leggi la voce...
Citazioni
« Mhmm... mi chiamo Vera. Piacere di conoscerti! Io... sogno di diventare amica dei Pokémon di tutto il mondo. »
(Vera, Pokémon Rubino, Zaffiro e Pokémon Smeraldo)
Sapevi che...
Risorse utili
Portali collegati
Pokémon - Novità
Biografia in evidenza

Satoshi Tajiri (田尻智 Tajiri Satoshi?) (Machida, 28 agosto 1965) è un informatico giapponese. È il creatore della serie di videogiochi Pokémon.

Figlio di un rappresentante della Nissan e di una casalinga, da bambino Satoshi viveva in un sobborgo di Tokyo e amava collezionare insetti, catturandoli negli stagni, nei campi e nelle foreste, costantemente in cerca di nuove specie e di nuovi modi per attirare insetti, ad esempio gli scarafaggi. Era così attratto dagli insetti che i coetanei gli attribuirono il nomignolo di "Dr. Bug" (Dottor Insetto).

Leggi la voce...
Categorie di riferimento
Albero delle categorie
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Progetti