Portale:Rinascimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Rinascimento
Rinascimento

Il Rinascimento è un periodo artistico e culturale della storia d'Europa, che si sviluppò a partire da Firenze tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna, in un arco di tempo che va all'incirca dalla seconda metà del XIV secolo fino al XVI secolo, con ampie differenze tra disciplina e disciplina e da zona a zona.

La Città ideale, che esprime l'idea di perfezione della classicità "moderna" e testimonia della riflessione in atto, nel Rinascimento, sul tema filosofico, politico e architettonico della 'città ideale'

Il Rinascimento, vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un'età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi, sviluppando le idee dell'umanesimo nato in ambito letterario nel XIV secolo (da Petrarca) e portandolo a influenzare per la prima volta anche le arti figurative e la mentalità corrente.

Leggi la voce...
Discipline
Biografia in evidenza
Leon Battista Alberti.jpg

Leon Battista Alberti (Genova, 18 febbraio 1404Roma, 20 aprile 1472) è stato un architetto, scrittore, matematico e umanista italiano; fu inoltre crittografo, linguista, filosofo, musicista e archeologo: una delle figure artistiche più poliedriche del Rinascimento. Alberti fa parte della seconda generazione di artisti dell'Umanesimo, di cui fu una figura emblematica per il suo interesse nelle più varie discipline. Nelle sue opere menzionò alcuni canoni: per esempio, nel De statua espose le proporzioni del corpo umano, nel De pictura fornì la prima definizione della prospettiva scientifica e infine nel De re aedificatoria (opera terminata nel 1450) descrisse tutta la casistica relativa all'architettura moderna, sottolineando l'importanza del progetto e le diverse tipologie di edifici a seconda della loro funzione. L'aspetto innovativo delle sue proposte consisteva nel mescolare l'antico ed il moderno esaltando così la prassi degli antichi e quella moderna inaugurata da Brunelleschi. Egli lavorò al servizio dei committenti più importanti dell'epoca: il papato, gli Este a Ferrara, i Gonzaga a Mantova, i Malatesta a Rimini. Come architetto Alberti viene considerato, accanto a Brunelleschi, il fondatore dell'architettura rinascimentale.

Leggi la voce...
Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png

Le seguenti voci sono ritenute tra le migliori prodotte dalla comunità, e pertanto sono in vetrina:

Altri progetti
Opera in evidenza
Rinascimento in Europa
Bibliografia

Quella che segue è una bibliografia relativa al Rinascimento e alle sue opere e scritti:

  • Konrad Burdach, Riforma, Rinascimento, Umanesimo, Sansoni, Firenze 1986
  • Konrad Burdach, Dal Medioevo alla Riforma, Brünn 1913
  • Konrad Burdach, Significato ed origine delle parole "Rinascimento" e "Riforma", Reimer, Berlino 1910
  • Eugenio Garin, Medioevo e Rinascimento. Studi e ricerche, Laterza, 2005
  • Eugenio Garin, Interpretazioni del Rinascimento, Storia e Letteratura, 2009
  • Berenson, Bernard, The italian painters of the Renaissance Londra 1962
  • Burckhardt, Jacob, Die Kultur der Renaissance in Italien, Basilea 1860
  • Croce, Benedetto, Gli dei antichi nella tradizione mitologica del Medioevo e del Rinascimento, in La parola del passato, I, 1964 pp. 273-85
  • Garin, Eugenio L'umanesimo italiano. Filosofia e vita civile nel Rinascimento, Bari 1954
  • Warburg A., La rinascita del paganesimo antico, Firenze 1966
  • Pierluigi De Vecchi ed Elda Cerchiari, I tempi dell'arte, volume 2, Bompiani, Milano 1999. ISBN 88-451-7212-0
Albero delle categorie
Portali correlati Portali correlati