Portale:Varese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Varese-Stemma.png
Provincia di Varese-Stemma.png
Flag of Varese.jpg

La Città Giardino

Varés e la sò pruvincia

Varese · Provincia di Varese


Cartella rossa.jpg
Flag of Varese.jpg
Portale Varese


Palazzo Estense, sede del Comune di Varese

Varese (Vares in dialetto varesotto) è un comune della Lombardia di 81.990 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Si dice che il suo nome derivi da un termine celtico, "var", che significa acqua, in quanto si trova nelle vicinanze di un lago, che porta il suo nome (il Lago di Varese). Viene chiamata Città Giardino per merito del molto verde che si può trovare nell'ambito del comune a cui contribuiscono senza dubbio i giardini e i parchi delle molte ville che qui sono state costruite.


... leggi la voce

Pix.gif
Cartella rossa.jpg
HILLGIALLO stella.png
Vetrina
Wikimedaglia oro.png

L'Università degli Studi dell'Insubria (Universitas Studiorum Insubriae) è un ateneo statale con una doppia sede: a Varese e a Como. Prende il nome dalla regione in cui sono situate le sedi, la Regio Insubrica, o più comunemente Insubria.

Il rettore è il professor Renzo Dionigi, rettore Vicario (per la sede di Como) è il professor Giorgio Conetti.

La storia dell'Università inizia nel 1972 a Varese, quando vengono attivati i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia gemmati...

... leggi la voce

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Provincia di Varese-Stemma.png
Pruvincia de Varès

Varese map.png

Comuni
Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Albero su acqua.PNG
Luoghi Naturali

Laghi: Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago di Varese, Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago Delio, Lago di Ganna, Lago di Ghirla e Lago di Biandronno. Specchi d'acqua meno importanti sono il Laghetto di Brinzio, il Laghetto Cicogna ad Arcisate, il Laghetto Verde di Viggiù, la Lagozzetta a Besnate, il Paù Majur di Brinzio, lo Stagno Maisa a Caronno Varesino, lo Stagno Madonnetta e lo Stagno di Torba a Gornate Olona, il Carecc di Cuvio, il Laghetto Motta d'Oro a Gavirate e lo Stagno Tagliata ad Induno Olona, il laghetto artificiale dei pescatori di Albizzate ed il laghetto della fornace di Albizzate.

Fiumi, torrenti e canali: I fiumi sono i seguenti: Ticino, Olona, Tresa, Bardello, Margorabbia. I maggiori torrenti della provincia sono il Vellone, il Giona, il Tenore, l'Arno, il Boesio, il Rile, lo Strona, l'Acqua Nera, il Rancina, il Tinella, il Gaggiolo (o Lanza), la Bevera, il Bozzente, la Lura, il Fontanile di Tradate, il Valmolina, la Quadronna, il Fugascè, la Selvagna, il Riale delle Selve, il Molinera ed il Rio di Colmegna. Fra i canali si ricorda il canale Brabbia. Infine si segnalano le Cascate di Valganna.

Valli: Valle Olona, Val Veddasca, Val Dumentina, Valcuvia, Valtravaglia, Val di Rasa, Valganna, Val Marchirolo, Val Bossa e Valceresio.

Rilievi: Massiccio del Campo dei Fiori, Monte Martica, Monte Monarco, Monte Minisfreddo, Monte Chiusarella, Poncione di Ganna, Monte Piambello.

Parchi e Oasi: Parco Regionale Campo dei Fiori, Parco naturale lombardo della Valle del Ticino, Riserva naturale Lago di Ganna, Riserva naturale Lago di Biandronno, Riserva naturale Palude Brabbia, Parco Valle del Lanza, Parco Rile Tenore Olona, Oasi Boza

Pix.gif



Cartella rossa.jpg
Varese-Stemma.png
Stemma del giorno

Barasso


Barasso-Stemma.png

"Semipartito troncato: nel pirmo, un albero significante la caratteristica del territorio comunale coperto da boschi di piante di alto fusto; nel secondo, una ruota di mulino che rappresenta antichi mulini esistenti nella frazione Molina; nell'ultimo semipartito, un compasso accompagnato da due stelle, queste ultime, a ricordo di due insigni personaggi storici: San Nicone da Barasso e lo storico Giacomo da Barasso. Il compasso rende onore a due cittadini contraddistintisi in opere di architettura civile e cioè l'Architetto Emilio Alemagna e l'Architetto Cornelio Bregonzio." (D.P.R. del 21 dicembre 1989).

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Crystal 128 ksnapshot.png
Foto del giorno
Laveno0001.jpg

Veduta notturna di Laveno-Mombello.

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Nuvola apps kcoloredit.png
Varesearte
Meister von Castelseprio 001.jpg

Maestro di Castelseprio, Sogno di San Giuseppe. Chiesa di Santa Maria foris portas, Castelseprio

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Football.svg
Sport

Sport a Varese: A.S. Varese 1910 | Cimberio Varese | ABC Robur Varese | A.S.D. Varese Volley | Rugby Varese | A.S. Varese Olona Nuoto | altre voci di Sport a Varese

Sport in Provincia: Pro Patria Calcio | Hockey Club Busto Arsizio | Yamamay Busto Arsizio | Malnate Vikings | Softball Malnate

Stadi e Palazzetti: Stadio Franco Ossola | PalaWhirlpool | Palalbani | Stadio Carlo Speroni | Gurian Field

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Capitello modanatura mo 01.svg
Castelli, Ville e Chiese

Ville: Palazzo Estense (Varese), Ville Ponti (Varese), Villa Toeplitz (Varese), Villa Recalcati (Varese), Villa Menafoglio Litta Panza (Varese), Palazzo Marliani-Cicogna (Busto Arsizio), Palazzo Gilardoni (Busto Arsizio), Villa Ottolini-Tosi (Busto Arsizio), Villa Ottolini-Tovaglieri (Busto Arsizio), Villa Leone (Busto Arsizio)

Castelli: Castello di Masnago, Torre di Velate, Rocca Borromea di Angera, Rocca di Caldè, Torre Imperiale (Maccagno)

Chiese: Chiesa di Santa Maria foris portas (Castelseprio), Santuario della Beata Vergine dei Miracoli (Saronno), Cappella di San Pietro in Silvis (Induno Olona), Santuario della Madonna della Ghianda (Somma Lombardo), Santuario della Madonna in Campagna (Gallarate), Santuario della Madonna della Riva (Angera), chiesa di San Michele Arcangelo (Busto Arsizio), chiesa di San Rocco (Busto Arsizio), Monastero di Torba

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Omino su stella.PNG
Personalità legate alla Provincia di Varese

Artisti: Bernardino Castelli (scultore), Flaminio Bertoni (designer e scultore), Laura Bono, (cantautrice), Lilli Carati (attrice), Edoardo Costa (attore), Renato De Maria (regista), Giacomo Campiotti (regista), Franco Matticchio (fumettista), Fichi d'India: Bruno Arena e Massimiliano Cavallari (comici e attori), Aldo Nove (scrittore), Bernardino Luini (pittore), Luigi Lucioni (pittore), Carlo Maciachini (architetto), Alberto Reggiori (pittore e scultore), Renato Pozzetto (attore, regista...), Tibe (scrittore, musicista), Uto Ughi (violinista), Mina (cantante)

Politici e imprenditori: Umberto Bossi (politico), Giuseppe Zamberletti (politico), Bruno Ermolli (imprenditore), Roberto Maroni (politico), Giuseppe Bonomi (manager), Carlo Scognamiglio (politico),

Sportivi: Franco Ossola (calciatore), Paolo Vanoli (calciatore), Gabriele Ambrosetti (calciatore), Ilario Aloe (calciatore), Aldo Ossola (cestista), Andrea Meneghin (cestista), Francesco Vescovi (cestista), Laura Macchi (cestista), Fabrizio Macchi (ciclista), Andrea Peron (ciclista), Daniele Nardello (ciclista), Stefano Garzelli (ciclista), Paride Grillo (ciclista), Ivan Basso (ciclista), Michele Frangilli (arciere), Salvatore Racalbuto (arbitro), Alessandro Mazzola (calciatore), Matteo Contini (calciatore), Luigi Ganna (ciclista), Noemi Cantele (ciclista), Marco Passera (cestista)

Cardinali, beati e Santi: Beato Antonio Francesco Maria Marzorati (Francescano), Beata Caterina Moriggi, Beata Giuliana Puricelli (Romite), Attilio Nicora (cardinale)

Altri: Carlo Bossi (uno dei Mille), Mario Monti (economista e Presidente del Consiglio), Ermanno Bazzocchi (progettista Aermacchi), Francesca Senette (giornalista), Pier Bergonzi (giornalista), Giulietta Bandiera (giornalista), Enrico Riziero Galvaligi (generale dei Carabinieri), Alessandro Casarin (giornalista), Gianluigi Paragone (giornalista)

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Plume pen w.png
Sa gh'è da fa


Vagli, Vetrina, Qualità
  • ...
Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Namespace Wikipedia.svg
Portali collegati
Pix.gif