Portale:Vessillologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La vessillologia è lo studio delle bandiere. Essa affonda le sue radici nell'araldica medievale, ma bandiere esistevano già in epoche precedenti. Oggi si occupa essenzialmente della storia, delle caratteristiche, dei colori, del significato, dell'uso delle varie bandiere degli Stati, delle regioni, dei gruppi politici, etnici o sportivi di tutte le parti del mondo.


Una bandiera è un drappo di stoffa o di altro materiale adatto, spesso sventolato da un'asta rigida, usato simbolicamente per identificazione o per segnalazioni. Deriva da banda (colorata), cioè striscia dipinta. È comunemente impiegata per simbolizzare una nazione. Il termine bandiera è anche usato per indicarne una rappresentazione grafica su altro materiale.

Bandiere storiche
Flag of Argentina (alternative).svg

La bandiera delle Province Unite dell'America Centrale fu il vessillo ufficiale della confederazione centroamericana nata nel 1823 e sciolta de facto nel 1840, che comprendeva gli odierni stati di Costa Rica, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Salvador.

Bicolore a tre bande orizzontali biancocelesti, nacque ufficialmente il 21 agosto 1823. Si ispirava alla bandiera delle Province Unite del Río de la Plata, destinata a diventare in seguito la bandiera dell'Argentina.


Leggi la voce...

Bandiere nazionali
Flag of Andorra.svg

La bandiera di Andorra fu adottata nel 1866. Il disegno consiste di tre bande verticali, i colori sono blu (lato dell'asta), giallo e rosso, con al centro lo stemma di Andorra. La bandiera è basata su quella della Francia, con i colori della bandiera della Spagna e della Catalogna.

La bandiera ha proporzioni 7:10 ed è formata da tre bande tricolori verticali. Le dimensioni delle bande verticali non sono identiche, dato che la centrale è leggermente più grande delle due laterali, tra loro invece uguali.


Leggi la voce...

Bandiere regionali
Piemonte Bandiera.png

Il drapò ("bandiera" in piemontese, cognato del francese drapeau e dell'italiano drappo) è la bandiera ufficiale della Regione Piemonte. È simile allo Stemma, se ne distingue per la forma rettangolare e per la presenza della frangia oro e della bordura azzurra. Consiste quindi in una croce bianca in campo rosso bordato di blu. La bordura azzurra trae origine dal fatto che l'azzurro è il colore ufficiale di Casa Savoia. L'azzurro (blu), colore ufficiale dei Savoia, venne aggiunto alla bandiera di Casa Savoia dopo la battaglia di Lepanto, in cui le tre navi piemontesi che vi parteciparono combatterono sotto un vessillo azzurro concesso dall'imperatore.


Leggi la voce...

Altre bandiere
PACE-flag.svg

A partire dalla seconda metà del XX secolo, in più occasioni è capitato che dei movimenti pacifisti creassero o adottassero delle bandiere particolari come simboli della pace.
L'arcobaleno in particolare, essendo un simbolo di pace presso molte civiltà antiche, è stato spesso utilizzato da intellettuali e pacifisti in varie manifestazioni contro la guerra.

La prima bandiera a raggiungere una certa popolarità fu un'immagine multicolore con una colomba bianca al centro disegnata da Pablo Picasso.

La bandiera della pace con i colori dell'arcobaleno è sicuramente la più nota a livello internazionale, essendo tra i simboli più gettonati al mondo da vari movimenti pacifisti.


Leggi la voce...

Bandiere degli stati indipendenti

Afghanistan · Albania · Algeria · Andorra · Angola · Antigua e Barbuda · Arabia Saudita · Argentina · Armenia · Australia · Austria · Azerbaijan · Bahamas · Bahrein · Bangladesh · Barbados · Belgio · Belize · Benin · Bhutan · Bielorussia · Birmania · Bolivia · Bosnia ed Erzegovina · Botswana · Brasile · Brunei · Bulgaria · Burkina Faso · Burundi · Cambogia · Camerun · Canada · Capo Verde · Ciad · Cile · Cina · Cipro · Colombia · Comore · Corea del Nord · Corea del Sud · Costa d'Avorio · Costa Rica · Croazia · Cuba · Danimarca · Dominica · Ecuador · Egitto · El Salvador · Emirati Arabi Uniti · Eritrea · Estonia · Etiopia · Figi · Filippine · Finlandia · Francia · Gabon · Gambia · Georgia · Germania · Ghana · Giamaica · Giappone · Gibuti · Giordania · Grecia · Grenada · Guatemala · Guinea · Guinea Equatoriale · Guinea-Bissau · Guyana · Haiti · Honduras · India · Indonesia · Iran · Iraq · Irlanda · Islanda · Isole Marshall · Isole Salomone · Israele · Italia · Kazakistan · Kenya · Kirghizistan · Kiribati · Kuwait · Laos · Lesotho · Lettonia · Libano · Liberia · Libia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Madagascar · Malawi · Maldive · Malesia · Mali · Malta · Marocco · Mauritania · Mauritius · Messico · Moldavia · Mongolia · Montenegro · Mozambico · Namibia · Nauru · Nepal · Nicaragua · Niger · Nigeria · Norvegia · Nuova Zelanda · Oman · Paesi Bassi · Pakistan · Palau · Palestina · Panamá · Papua Nuova Guinea · Paraguay · Perù · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Qatar · Regno Unito · Repubblica Ceca · Repubblica Centrafricana · Repubblica del Congo · Repubblica Democratica del Congo · Repubblica Dominicana · Romania · Ruanda · Russia · Saint Kitts e Nevis · Saint Vincent e Grenadine · Samoa · San Marino · Santa Lucia · São Tomé e Príncipe · Senegal · Serbia · Seychelles · Sierra Leone · Singapore · Siria · Slovacchia · Slovenia · Somalia · Spagna · Sri Lanka · Stati Federati di Micronesia · Stati Uniti d'America · Sudafrica · Sudan · Sudan del Sud · Suriname · Svezia · Svizzera · Swaziland · Tagikistan · Taiwan · Tanzania · Thailandia · Timor Est · Togo · Tonga · Trinidad e Tobago · Tunisia · Turchia · Turkmenistan · Tuvalu · Ucraina · Uganda · Ungheria · Uruguay · Uzbekistan · Vanuatu · Vaticano · Venezuela · Vietnam · Yemen · Zambia · Zimbabwe · Lista di bandiere nazionali

Immagine del giorno
Webster 1884 flags chart.jpg
Una tavola del 1884 raffigurante alcune bandiere
Categorie

Clicca le frecce per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.

  • Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui
  • Per visualizzare delle immagini sulla vessillologia a caso, clicca qui.
  • Per visualizzare una voce sulla vessillologia a caso, clicca qui.
Altri progetti Wikimedia
Portali correlati