Portale:Vicenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
BENVENUTI NEL PORTALE

Vicenza-Stemma.png Vicenza e il territorio vicentino Provincia di Vicenza-Stemma.png

Left alt text
Center alt text
Right alt text
Un territorio intriso della cultura di un popolo

Per collaborare alla scrittura delle voci vai al Progetto:Veneto/Vicenza e territorio vicentino

Ultime novità nel Portale

(30 dicembre 2015)

Di recente sono state create due voci relative alla storia di Vicenza. Sono piuttosto corpose - frutto di una ricerca sulle fonti durata un bel po' - quindi utili più per la consultazione che per una lettura tutta d'un fiato.

I loro contenuti non si trovano facilmente neppure in testi cartacei, almeno non si trovano così: descritti in ordine cronologico e in modo sistematico, con continui riferimenti ad altre voci per essere inquadrati in ambiente storico, artistico, religioso, culturale.

Naturalmente lo stile è quello di Wikipedia, cioè di un'enciclopedia multimediale che ha lo scopo della divulgazione e del continuo arricchimento. Perciò ben venga ogni contributo, suggerimento, critica - può essere inserito cliccando qui - che possa migliorare il testo e dotarlo ulteriormente di immagini.

Le due voci sono:

Questa storia racconta un aspetto importante della vita cittadina: l'assistenza sanitaria e sociale - agli ammalati, ai fanciulli abbandonati, alle donne in difficoltà, agli emarginati, agli anziani - ha sempre riguardato larghe fasce di popolazione, che sono state aiutate e nello stesso tempo controllate dall'autorità civile; l'assistenza, intesa come carità, è anche stata una delle più significative espressioni della vita religiosa locale.
Antica chiesetta di San Benedetto a Bertesinella
Dagli scarsi documenti rimasti in nostro possesso, conosciamo il nome di una decina di chiese esistenti verso la fine dell'Alto Medioevo all'interno della cinta muraria della città di Vicenza e di un'altra ventina esistenti nel suburbio e nelle colture, le prime tutte dipendenti dai canonici della cattedrale e officiate da preti secolari, le seconde quasi tutte dipendenti da abbazie benedettine.
Di queste chiese non rimane praticamente nulla di concreto: le opere di demolizione o di ristrutturazione, così come la riorganizzazione ecclesiastica della diocesi e degli ordini religiosi, avvenute nel corso dei secoli, hanno spesso cancellato anche ogni traccia di edifici che pure, a suo tempo, avevano avuto un'importanza anche notevole.
La storia e le storie
Il paesaggio e l'ambiente vicentino
Il lago di Fimon al tramonto

Il territorio vicentino è caratterizzato da una grande varietà di elementi naturalistici, antropici e paesaggistici di grande valore culturale, inseriti in ambiente di montagna, di collina e di pianura.

Nel corso dei secoli questo paesaggio è stato profondamente segnato dalla presenza dell'uomo, che ha saputo sfruttare le risorse naturali rispettando la terra, le piante e gli animali ma, mentre fino a un secolo fa le modificazioni dell'ambiente sono state generalmente lente e modeste, perché la gente era consapevole della necessità di mantenere l'equilibrio con la natura, nel corso dell'ultimo secolo eventi bellici, movimenti di popolazione e una radicale mutazione dell'economia hanno sconvolto quest'equilibrio.

Vicenza città bellissima
Villa Capra, detta La Rotonda

Vicenza è una città d'arte, conosciuta soprattutto per i monumenti realizzati o progettati dall'architetto Andrea Palladio, tanto che dal 1994 è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO con l'inserimento nella lista dei beni tutelati di ventitré monumenti palladiani del centro storico e di tre ville situate al di fuori dell’antica cinta muraria.

Non poche sono però le altre testimonianze che provengono dai diversi momenti della storia cittadina. Particolarmente importanti le chiese, nelle quali nel corso dei secoli si sono stratificati stili architettonici e opere d'arte, ma anche palazzi tardo-gotici, barocchi o neoclassici e ambienti urbani di torri, mura e fortificazioni, piazze e giardini, ciascuno dei quali potrebbe raccontare le vicende dell'uomo.

Conoscere per immagini
Cave di pietra di Vicenza e laboratorio a Costozza
L'antica pieve benedettina di San Mauro a Costozza. La chiesa è stata rifatta agli inizi del Settecento da Francesco Muttoni
Scultura in pietra locale a Pieve San Mauro
Cappella della Villa Trento Carli
Chiesa di Santa Sofia



Costozza di Longare

Vedi altre immagini di Longare, di Costozza e di Lumignano su Commons.

Sono davvero interessanti anche i due siti del Comune di Longare: quello turistico e quello istituzionale.

La Provincia
Ponte sul Retrone e chiesa di S. Caterina


La città di Vicenza è al centro naturale di un territorio, ricco di risorse umane e naturali, delimitato a nord da montagne, a sud dai Colli Berici, a est ad ovest da fiumi.

Anche gli elementi geografici hanno la loro storia: i colli e le valli hanno dato rifugio ai primi insediamenti preistorici, le montagne sono state teatro di guerre sanguinose, i fiumi sono stati per secoli oggetto di contesa con le città vicine.

Su questo territorio hanno costruito la propria storia 120 Comuni, ciascuno con le proprie caratteristiche e una propria identità, spesso fortemente rivendicata e simboleggiata dal campanile.

I 120 Comuni della Provincia

I Comuni della Provincia di Vicenza (elencati nel riquadro a scorrimento in ordine alfabetico)

Ogni Comune è diverso dall'altro per ambiente naturale, storia, chiese e ville, luoghi interessanti.

Il Progetto di Wikipedia Vicenza e territorio vicentino cerca di valorizzare ciascun Comune con un'accurata descrizione. Clicca sul nome e guarda il Comune che ti interessa, poi collabora con informazioni e foto.

Partecipa!

Ti saremo grati se vorrai inviare proposte e suggerimenti, ma anche critiche e commenti al Portale Vicenza.

Uno dei contributi più utili è quello di inviare fotografie. Se non sai come fare, scrivici e ti aiuteremo a farlo.

Se non sei abituato a collaborare su Wikipedia:

  • Entra nella pagina di Discussioni del Portale. La trovi in alto a sinistra
  • Quando sei in questa pagina clicca sul pulsante in alto: "Aggiungi discussione"
  • Nella pagina che si apre scrivi il titolo dell'argomento
  • Nello spazio testo scrivi le tue osservazioni
  • Firma alla fine del testo.

Al più presto nella pagina Discussioni troverai una risposta.

Ricerche e collegamenti
Musei

Musei nella città di Vicenza

Musei in provincia di Vicenza

Pix.gif
Wikilibri - raccolte scaricabili di voci tematiche

Veneto-Stemma.png Portale del Veneto