Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

Blue Drop è il titolo tanto di un anime quanto di un progetto di più manga pubblicati in Giappone nel 2007 e appartenenti al genere yuri. In ordine temporale, il primo prodotto mediatico del progetto Blue Drop è stato il manga che dà il titolo al progetto. Si tratta di un'opera breve, in appena cinque capitoli, serializzata sulla rivista shōnen Dengeki Comic Gao!, a partire dal giugno 2004 e fino al dicembre dell'anno successivo. Solo in seguito, tali capitoli sono stati raccolti in un unico volume.

Nel 2007, Yoshitomi inizia a lavorare ad un nuovo manga sempre inerente al mondo Blue Drop, intitolato Blue Drop: Tenshi no Bokura (BLUE DROP ~天使の僕ら~?), che è stato poi serializzato nella rivista Champion Red a cavallo fra il 2007 ed il 2008. Per concludere, sempre del manga esiste un terzo titolo, composto da due soli one shot, dal titolo Blue Drop: Tenshi no Itazura.

Sempre nel 2007, è stata rilasciata la serie anime, diretta dal regista Masahiko Ohkura e prodotta da una collaborazione degli studi Asahi Production e BeSTACK. La serie è andata in onda, in Giappone, fra l'Ottobre 2007 e il Dicembre dello stesso anno, con il titolo di Blue Drop: Tenshitachi no Gikyoku (BLUE DROP ~天使達の戯曲~?).

Leggi la voce ...

Wikiquote
« 
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
 »
(Haruno Nanane, Pietà)
Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}