Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

Yami to Bōshi to Hon no Tabibito letteralmente "Yami, il cappello e i viaggiatori dei libri", conosciuto anche come "YamiBou" nel fandom è sia un videogioco di tipo "visual novel", pubblicato nel 2002 dalla Root, sia un anime composto da 13 episodi prodotto da Studio Deen nel 2003. Sebbene i personaggi del gioco e dell'anime siano uguali, così come anche simili le loro relazioni, la storia di per sé è leggermente differente.

Per quanto riguarda l'anime, la storia verte intorno all'amore che la protagonista Hazuki prova nei confronti della giovane Hatsumi, e pertanto il titolo è considerato uno yuri a tutti gli effetti, ricco peraltro di elementi di fanservice.

La storia segue il viaggio di Azuma Hazuki, una giovane studentessa liceale, in diversi piani dimensionali (rappresentati ciascuno da un libro), alla ricerca di sua sorella adottiva Hatsumi, di qualche anno più grande e di cui Hazuki è segretamente innamorata. Nell’anime, questo viaggio alla ricerca di Hatsumi è il plot centrale della storia ed è maggiormente approfondito rispetto a quanto non lo sia nel gioco. Nel videogame, il protagonista non ha nome e "occupa" un corpo diverso in ogni "libro-mondo", compreso il corpo di Hazuki, che invece nell’anime è la vera e propria protagonista.

Leggi la voce ...

Wikiquote
« 
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
 »
(Haruno Nanane, Pietà)
Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}