Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

Kasimasi ~Girl Meets Girl~ è un manga scritto da Satoru Akahori e illustrato da Yukimaru Katsura, adattato in anime da Studio Hibari. Attualmente (2006), il manga non è ancora completo, sebbene siano stati progettati in tutto 4 Tankōbon e viene mensilmente pubblicato sulla rivista giapponese Dangeki Daioh. L’anime segue quasi fedelmente il plot del manga fino all’episodio numero nove, dal dieci in avanti, tuttavia, la storia prende un sentiero completamente differente e non ha più connessioni con il manga. L’episodio numero tredici è stato incluso nel DVD finale dell’anime.

Il 30 marzo 2006 è stato pubblicato anche un videogioco, Kasimasi ~Girl Meets Girl~ Hajimete no natsu monogatari, per PlayStation 2, sempre basato sulle vicende di Kasimasi.

Kasimasi racconta la storia di un giovane studente delle scuole superiori, Hazumu, che nutre dei forti sentimenti nei confronti di una sua compagna di classe, Yasuna. Trovato il coraggio per dichiararsi, Hazumu viene però rifiutato e, preda della disperazione, si rifugia nel monte Kashima (鹿縞山 Kashimayama?) nel tentativo di ritrovare se stesso...

Leggi la voce ...

Wikiquote
« 
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
 »
(Haruno Nanane, Pietà)
Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}