Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

Kannazuki no Miko, conosciuto anche con il nome di Kannaduki no Miko, è un manga del mangaka Kaishaku, appartentene al genere yuri e serializzato nella rivista mensile Shonen Ace, della casa editrice giapponese Kadokawa Shoten e attualmente (2006) inedito in Italia.

Attualmente, Kannazuki no Miko consta di due Tankōbon (volumi) e di un adattamento per la tv prodotto dagli studi TNK e Rondo Robe, composto da 12 episodi.

Sebbene sia difficile identificare un genere unico per questo lavoro, non si può non ricordare che in Kannazuki no Miko sono presenti sia i tipici di una serie mecha, che l'azione di uno Shonen, nonché la delicatezza di sentimenti di uno Shojo, ma soprattutto la relazione omosessuale fra le due protagoniste che fa rientrare Kannazuki no Miko a pieno titolo fra le serie yuri.

Leggi la voce ...

Wikiquote
« 
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
 »
(Haruno Nanane, Pietà)
Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}