Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

Mai-HiME (舞-HiME Mai-HiME?, conosciuto anche come My-HiME), è il titolo di un anime prodotto dallo studio Sunrise, composto da 26 episodi e trasmesso in Giappone fra il 2004 ed il 2005 dalla rete televisiva TV Tokyo.

La serie appartiene chiaramente al genere shonen, sebbene in essa siano presenti degli elementi di vita scolastica, di commedia, così come anche chiari riferimenti ai generi yuri e mecha.

Di Mai-HiME esiste anche un manga, pubblicato dalla rivista Shounen Champion prima della messa in onda televisiva dell’anime, tuttavia anime e manga presentano non poche differenze.

Per concludere, di Mai-HiME esiste anche una seconda stagione Mai-Otome (舞-乙HiME?) che, seppur ripresenti la maggior parte dei personaggi della prima serie, si svolge in un universo parallelo, dove i ruoli dei vari personaggi sono del tutto differenti.

Mai-HiME racconta le vicende di un gruppo di ragazze nate con il dono di scorgere, nel cielo, una particolare stella rossa vicina alla Luna - chiamata Stella delle HiME - nonché capaci di materializzare degli speciali armamenti e le cui vite sono strettamente legate a delle creature di immenso potere che rispondono al nome di Child.

La serie, a livello temporale, è spezzata in due tronconi differenti e si svolge nel territorio circostante al Fuuka Gakuen, l'istituto scolastico dove la maggior parte delle HiME studia o lavora.

Leggi la voce ...

Wikiquote
« 
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
 »
(Haruno Nanane, Pietà)
Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}