Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

Maria-sama ga Miteru tradotto liberamente in "La Vergine Maria vi guarda" e spesso abbreviato dai fan in Marimite (マリみて?) è una serie di romanzi dell'autrice giapponese Oyuki Konno, la cui prima pubblicazione risale al 1997 e il cui ventiquattresimo volume è stato pubblicato a fine marzo del 2006. Della serie è presente sia un adattamento in versione manga (dell'illustratore Satoru Nagasawa, pubblicato nel 2003), che una doppia serie di anime andate in onda su TV Tokyo nel 2004. Maria-sama ga miteru consta anche di diversi drama-cd, di due serie brevi di omake dal titolo Maria-sama ni wa naisho (マリア様にはないしょ? "Non ditelo a Maria-sama") ed una terza serie di Oav è stata trasmessa tra il 29 novembre 2006 e il 25 luglio 2007 in 5 episodi della durata di 50 minuti cadauno.

La storia si svolge presso l'istituto cattolico femminile Lillian e ruota intorno ad un gruppo di studentesse che fanno parte dello Yamayurikai, il Consiglio Studentesco della scuola. L’istituto femminile Lillian, fondato nel 1902, a Tokyo è una scuola fortemente elitaria, molto elegante e prestigiosa. Le studentesse che la frequentano vivono in un ambiente austero, calmo, dove l’eleganza, la quiete e il savoir-faire sono elementi fortemente apprezzati.

Leggi la voce ...

Wikiquote
« 
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
 »
(Haruno Nanane, Pietà)
Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}