Progetto:Forme di vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Icona Benvenuti!
Bouquet fleurs.png
European wasp white bg.jpg

   PROGETTO

FORME DI VITA

« Innumerevoli forme, bellissime e meravigliose »
(Charles Darwin, L'origine delle specie)

Questo Progetto di Wikipedia ha lo scopo di fornire delle linee guida per la stesura di una voce su una qualsiasi forma di vita, inserendo il maggior numero di informazioni possibili e cercando di includerla in una struttura ad albero mediante l'utilizzo della classificazione scientifica e delle relazioni sistematiche con gli altri organismi, sia viventi che estinti.

Per ulteriori informazioni o per eventuali segnalazioni e consigli, entra nel Dachs.jpg TassoBar
Pix.gif
Icona Suggerimenti
Uso dei titoli

In it.wiki si è deciso di adottare, come convenzione generale, l'utilizzo del nome scientifico (nome latinizzato) come titolo e dei nomi comuni (in italiano) come redirect (vedasi archivio discussioni 2005, sezioni 1 e 2).
Tuttavia esistono delle eccezioni che permettono di usare il nome volgare:

  1. Quando non si è a conoscenza del nome scientifico, il problema verrà risolto successivamente con uno spostamento (e conseguente redirect).
  2. Esistono casi particolari in cui il nome comune di un organismo non identifica esclusivamente una particolare suddivisione o una particolare specie. Se non c'è il rapporto 1:1, il nome volgare non potrà venire utilizzato come redirect al nome scientifico ed è preferibile scrivere una voce con il termine italiano purché all'interno ci siano i giusti collegamenti ai singoli elementi (vedi ad es. pinguino, tasso, cervo).
Disambiguazione

In caso di dover disambiguare il titolo della voce, bisogna attenersi alle seguenti indicazioni:

Come scrivere i nomi scientifici

Per i nomi scientifici, all'interno della voce, bisogna attenersi alle seguenti indicazioni:

  • I nomi dei generi devono essere sempre in corsivo e con la prima lettera maiuscola— Homo, Rosa, Saccharomyces.
  • I nomi delle specie devono essere sempre in corsivo. La specie va sempre indicata dal binomio genere più epiteto specifico. Il genere va indicato per esteso o abbreviato nel caso in cui sia già citato per esteso in precedenza (es. Homo sapiens o H. sapiens). L'epiteto specifico (sapiens) va scritto in corsivo e sempre minuscolo.
  • I nomi delle categorie tassonomiche superiori (regno, phylum, classe ecc.) devono avere la prima lettera maiuscola ma non sono in corsivo— Hominidae, Mammalia, Animalia.
  • Nell'incipit al nome scientifico deve essere associato il nome dell'autore/descrittore del taxon, inserito tra marcatori <small></small> per le voci di botanica e <span style="font-variant: small-caps"></span> per quelle di zoologia.
  • All'interno della voce, per rendere fruibile la lettura è possibile sostituire il nome scientifico con il nome comune corrispondente (Hominidae ---> Ominidi, Mammalia ---> Mammiferi). Il nome comune avrà l'iniziale maiuscola se rappresenterà l'intero taxon, altrimenti verrà scritto in minuscolo. Esempi:
Gli Ominidi sono una famiglia di primati a cui appartiene anche l'uomo.
L'uomo è un ominide, quindi appartenente all'ordine Primates.
  • Se il nome del taxon è preceduto dalle preposizioni di, verrà usato il nome comune (es: l'ordine dei Primati), altrimenti si userà il nome scientifico (es: l'ordine Primates).
Altri suggerimenti
  • Nel caso in cui un gruppo incorpori un solo sottogruppo è preferibile che i due termini non siano separati e che l'articolo vada sotto al nome scientifico meno generico. Per esempio: la divisione Ginkgophyta, classe Ginkgoopsida, ordine Ginkgoales, famiglia Ginkgoaceae e genere Ginkgo è rappresentata da un'unica specie vivente, la Ginkgo biloba, per cui sarà più corretto scrivere un solo articolo utilizzando come titolo la specie (Ginkgo biloba) e con gli altri nomi reindirizzati. Tuttavia, la divisione Ginkgophyta ha degli altri membri estinti di cui si potrà sempre scrivere separando in futuro gli articoli.
  • Non tutti i taxon devono necessariamente avere articoli separati. La regola più semplice (e probabilmente migliore) deve essere non avere regole: se avete il momento e l'energia di preparare qualche sottospecie particolarmente oscura della quale la maggior parte della gente non ha mai persino sentito parlare, vada per la sottospecie! Ma quando sembra che non si potrà scrivere abbastanza testo la si può elencare nell'articolo relativo alla specie. Se l'elemento è abbastanza sviluppato, una descrizione dettagliata in un articolo separato si potrà sempre fare successivamente.
  • La cosa migliore se si conosce l'argomento è creare gli articoli "verso il basso", scrivere ad esempio gli articoli della famiglia in primo luogo, poi il genere, quindi la specie. Se le informazioni diventano troppo scarse, o la suddivisione è molto piccola è meglio scrivere un piccolo approfondimento o accenno nell'articolo relativo alla suddivisione superiore. Un'eccezione a questa regola sono le famiglie o i generi con una sola specie, basta creare l'articolo della specie e dei redirect ad esso coi nomi della famiglia o del genere. Nel caso in cui esistano delle forti controversie riguardo il numero delle specie appartenenti ad un genere (una sola o più) allora sarà preferibile utilizzare come titolo il genere e, naturalmente, inserire la varie teorie contrastanti nell'articolo.
Dinosauri nella cultura di massa

In questa discussione si è deciso di adottare, come convenzione generale, di spostare i vari contenuti "di cultura di massa" presenti nelle voci scientifiche di diversi taxa dei dinosauri nella voce Dinosauri nella cultura di massa, ognuno sotto il suo "dino", tenendo solamente nelle singole voci il paragrafo col titolo Nella cultura di massa e il redirect alla voce/sezione che raccoglie queste informazioni.

Pix.gif
Crystal Clear app kservices.png Tassobox
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Panda gigante
Panda gigante
Hua Mei, il piccolo panda nato
allo zoo di San Diego nel 2000
Stato di conservazione
Status iucn3.1 EN it.svg
In pericolo
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Ursidae
Genere Ailuropoda
Specie A. melanoleuca
Nomenclatura binomiale
Ailuropoda melanoleuca
(David, 1869)

La guida completa per la costruzione di un qualsiasi tassobox si trova qui

Le informazioni dettagliate sulla tassonomia e sulla sistematica andranno inserite nella voce. Dove è possibile, però, una tabella standard aiuta ad avere una chiara idea della classificazione, mostra chiaramente di che essere vivente si sta parlando e condensa dentro di sé molte informazioni. Questa tabella viene realizzata con i tassobox. A destra è mostrato un tipico esempio (panda gigante).

Per ora ci sono tre principali sezioni di un tassobox:

  • Un'intestazione che mostra il nome comune dell'organismo, a cui possono essere aggiunti lo stato di conservazione, un'immagine e la relativa didascalia.
  • Una tabella che mostra dettagliatamente la collocazione del taxon nella classificazione scientifica (puoi orientarti con Wikispecies o con uno dei siti proposti più avanti nel testo).
  • Una nota finale, con un contenuto variabile (se, come nell' esempio, si tratta di una specie andrà inserita la nomenclatura binomiale ed una eventuale lista di sottospecie).

Si possono applicare piccole espansioni. Ad esempio:


Se, nel corso delle vostre ricerche all'interno di Wikipedia, vi capita di incontrare voci sulle forme di vita sprovviste di tassobox e non avete la voglia o le conoscenze adeguate per creare la tabella tassonomica, vi preghiamo di inserire in cima al testo il template {{tmp|tassobox}}, in modo che essa possa apparire nell'apposita categoria e così evidenziarla a chi ne sarà in grado.

Pix.gif
Icona Voci recenti
Luglio - Settembre 2017
taxon utente data
Missing Aves.png Fratercula dowi Threecharlie 23.08.2017
Scomberesox saurus saurus.jpg Scomberesox (stub) l'etrusco 22.08.2017
Nettastoma melanurum.jpg Nettastoma (stub) l'etrusco 22.08.2017
Cabot's Tern (Thalasseus acuflavidus), Venice, Florida - 20110311.jpg Thalasseus acuflavidus Federigo Federighi 22.08.2017
Missing Aves.png Turnix nanus Federigo Federighi 21.08.2017
Aelurillus fg02.jpg Aelurillus v-insignitus Threecharlie 20.08.2017
Leucophyllum frutescens (Purple Sage) W2 IMG 1125.jpg Leucophylleae Enrico 21.08.2017
Shortbelly eel ( Dysomma anguillare ).jpg Dysomma (stub) l'etrusco 21.08.2017
Pirate perch.JPG Aphredoderus sayanus l'etrusco 20.08.2017
Cyrba algerina.jpg Cyrba algerina Threecharlie 20.08.2017
Maratus nigromaculatus (15717870334).jpg Maratus nigromaculatus Threecharlie 20.08.2017
Salvia sclarea3.jpg Salvia sclarea (Aggiunte informazioni) Enrico 20.08.2017
Aulorhynchus flavidus, Monterey.jpg Aulorhynchus flavidus l'etrusco 20.08.2017
Maratus vespertilio.jpg Maratus vespertilio Threecharlie 19.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata browni Eumolpo 19.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata felix Eumolpo 19.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata triens Eumolpo 19.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata iviei Eumolpo 19.08.2017
Male peacock spider2.svg Maratus volans Threecharlie 19.08.2017
Scaphirhynchus albus.jpg Scaphirhynchinae g.garatti 19.08.2017
Scaphirhynchus albus.jpg Scaphirhynchus g.garatti 19.08.2017
Alabama Sturgeon.jpg Scaphirhynchus suttkusi g.garatti 19.08.2017
Scaphirhynchus platorynchus 6.14.2014a.jpg Scaphirhynchus platorynchus g.garatti 18.08.2017
Acipenser sinensis.JPG Acipenser sinensis g.garatti 18.08.2017
Acipenser persicus.jpg Acipenser persicus g.garatti 18.08.2017
Angel's Madagascar Frog (Boehmantis microtympanum) (9631508946) (cropped).jpg Boehmantis microtympanum (stub) Esculapio 17.08.2017
Acipenser oxyrhynchus desotoi on side.jpg Acipenser oxyrhinchus desotoi g.garatti 17.08.2017
Acipenser oxyrhynchus.jpg Acipenser oxyrhinchus oxyrhinchus g.garatti 17.08.2017
Acipenser oxyrhynchus.jpg Acipenser oxyrinchus g.garatti 17.08.2017
Shipzaur.jpg Acipenser nudiventris g.garatti 17.08.2017
Japanese Sturgeon (Acipenser schrenckii).jpg Acipenser schrenckii g.garatti 17.08.2017
Nemesia floribunda 1.JPG Hemimerideae Enrico 17.08.2017
Acipenser medirostris.jpg Acipenser medirostris g.garatti 17.08.2017
Acipenser fulvescens 1908.jpg Acipenser fulvescens g.garatti 16.08.2017
Acipenser brevirostrum head.jpg Acipenser brevirostrum g.garatti 16.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata indigena Eumolpo 15.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata aspirans Eumolpo 15.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata welakae Eumolpo 15.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata seminolus Eumolpo 14.08.2017
20170525Salvia pratensis3.jpg Salvia pratensis Enrico 14.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata nanatus Eumolpo 13.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata apalacheus Eumolpo 13.08.2017
Missing Arachnida.png Pirata allapahae Eumolpo 13.08.2017
Pirata.clercki.female.-.tanikawa.jpg Pirata Eumolpo 12.08.2017
Synalpheus pinkfloydi (full res) by Arthur Anker.jpg Synalpheus pinkfloydi Marrabbio2 11.08.2017
Butterfly-bush (Buddleja davidii) (4843483615).jpg Buddlejeae Enrico 11.08.2017
Salvia officinalis0.jpg Salvia officinalis (Aggiunte informazioni) Enrico 09.08.2017
Missing Arachnida.png Phonophilus portentosus Eumolpo 06.08.2017
Missing Arachnida.png Pavocosa Eumolpo 05.08.2017
Missing Arachnida.png Passiena Eumolpo 05.08.2017
Missing Arachnida.png Pardosella Eumolpo 05.08.2017
Karoo Violets (Aptosimum indivisum) (32384085850).jpg Aptosimeae Enrico 03.08.2017
Missing Magnoliophyta.png Schlegeliaceae Enrico 31.07.2017
Salvia nemorosa-IMG 3624.jpg Salvia nemorosa Enrico 30.07.2017
Pardosa.laevitarsis.female.-.tanikawa.jpg Pardosa Eumolpo 28.07.2017
Paratype of Tosanoides obama.jpg Tosanoides obama Marrabbio2 28.07.2017
Plocosperma buxifolium.png Plocosperma_buxifolium Enrico 28.07.2017</small
Salvia glutinosa ENBLA01.jpg Salvia glutinosa Enrico 26.07.2017
Maypurpleflower.jpg Generi di Plantaginaceae (Ordinati alfabeticamente) Enrico 23.07.2017
Plantago lanceolata flowers.jpg Plantaginaceae Enrico 23.07.2017
Missing Arachnida.png Paratrochosina Eumolpo 21.07.2017
Missing Arachnida.png Ovia procurva Eumolpo 20.07.2017
Missing Arachnida.png Orinocosa Eumolpo 19.07.2017
Salvia aethiopis sl1.jpg Salvia_aethiopis Enrico 19.07.2017
Missing Arachnida.png Ocyale Eumolpo 19.07.2017
Missing Arachnida.png Nukuhiva adamsoni Eumolpo 18.07.2017
Missing Arachnida.png Notocosa bellicosa Eumolpo 17.07.2017
Missing Arachnida.png Navira naguan Eumolpo 17.07.2017
Missing Arachnida.png Mustelicosa Eumolpo 17.07.2017
Missing Arachnida.png Mongolicosa songi Eumolpo 16.07.2017
Missing Arachnida.png Mongolicosa gobiensis Eumolpo 16.07.2017
Missing Arachnida.png Mongolicosa mongolensis Eumolpo 16.07.2017
Missing Arachnida.png Mongolicosa glupovi Eumolpo 16.07.2017
Missing Arachnida.png Mongolicosa buryatica Eumolpo 15.07.2017
Missing Arachnida.png Mongolicosa Eumolpo 15.07.2017
Missing Arachnida.png Molitorosa molitor Eumolpo 14.07.2017
Missing Arachnida.png Melocosa Eumolpo 14.07.2017
Missing Arachnida.png Melecosa alpina Eumolpo 14.07.2017
Missing Arachnida.png Megarctosa Eumolpo 13.07.2017
Missing Arachnida.png Margonia himalayensis Eumolpo 13.07.2017
Missing Arachnida.png Malimbosa lamperti Eumolpo 12.07.2017
Missing Arachnida.png Mainosa longipes Eumolpo 12.07.2017
Missing Arachnida.png Lysania Eumolpo 12.07.2017
Missing Arachnida.png Lycosella Eumolpo 11.07.2017
Starr 020625-0013 Agrostis sandwicensis.jpg Lycosa Eumolpo 09.07.2017
FireCrackerPlant.JPG Russelieae Enrico 08.07.2017
Missing Arachnida.png Loculla Eumolpo 08.07.2017
Missing Arachnida.png Lobizon Eumolpo 08.07.2017
Missing Arachnida.png Knoelle clara Eumolpo 07.07.2017
Megadictyna thilenii male.jpg Nicodamoidea Eumolpo 07.07.2017
Missing Lepidoptera.png Copromorpha gypsota Massimiliano Panu 06.07.2017
Apiaceae - Pimpinella major-1.JPG Pimpinella major caiofior 06.07.2017
Melissa officinalis fl kz.jpg Melissa Enrico 06.07.2017
Pahoroides male.jpg Physoglenidae Eumolpo 05.07.2017
Megadictyna thilenii male.jpg Megadictynidae Eumolpo 03.07.2017
Missing Lepidoptera.png Copromorpha Massimiliano Panu 02.07.2017
20160705Plantago arenaria2.jpg Plantagineae Enrico 02.07.2017
Melissa officinalis1.jpg Melissa officinalis (Aggiunte informazioni) Enrico 01.07.2017
Pix.gif
Crystal Clear app Login Manager.png Iscriviti al progetto
Partecipanti
Utente Sottoprogetto
Piante
Sottoprogetto
Funghi
Sottoprogetto
Artropodi
Sottoprogetto
Pesci
Sottoprogetto
Uccelli
Sottoprogetto
Mammiferi
Altro
Federigo Federighi Si Si Si
Archenzo Si Si
Gregorio Si Si
Clematis Si
Enrico Blasutto Si
Rdelre Si vertebrati
Esculapio Si Si Si Si Si
Siculo Si Si Si Anfibi
Eumolpo Si Si ragni, licheni, nudibranchi
Diego7864 Si Flora capoverdiana e specie endemiche di Capo Verde
Vitalfranz Si
Michele.iannizzotto Si Si Si
LodA Si
Marrabbio-due Si biologia marina
Etrusko25 Si Si biologia marina e delle acque dolci
Ghedo dinosauri
Barbaking batteri, alghe, protisti
Elkelon Si
Nicolat95 Si Si
Raniero Supremo Si Si Si Si Rettili, paleontologia e fauna marina
Marco zangari Si Si Si Rettili e dinosauri
Antonov Si Paleontologia generale; Paleontologia degli invertebrati; Paleontologia stratigrafica; Paleoecologia
KrovatarGERO Si Si sistemazione tassobox vari e qualche insetto
LuigiPetrella Si
Rupertsciamenna Si Microbiologia:Archea, Batteri, protozoi, alghe, muffe, lieviti ecc.
Massimiliano Panu Si Lepidotteri
Pietro Bongini Si Si Si Si Squali, Rettili, Anfibi, Megafauna estinta
Federico123579 Si Si Si
MattiaMen Si Si Si Si Zoologia in generale, specialmente artropodi
A.Proietti Si
MarcoDoder Si Orchidee
Mpiva Si
Euparkeria Si Echinodermi e qualche traduzione
Il Tuchino Si Si Si Si Zoologia e Botanica generali, Evoluzione, flora e fauna alpine, Zootecnica
Aggiorna Si Si Si Si Si Si Rettili, dinosauri
R5b43 Si Si Si Si Si Si flora, fauna e funghi sardi, animali preistorici
Ruthven Cnidari
Carlomaltes Si Si Si Si Si Si
Michele Gardini Si biologia marina
Mandalorian Si Si Si
Joaquin008 Si Si Si Si
InHouse_Boy Si Si Batteri, Protozoi, Cestodi, Trematodi, ecc.

In passato hanno dato il loro contributo al Progetto (e non è escluso che qualcuno di loro ritorni a farlo!) i seguenti utenti: K-SiouxSemolo75NeoneoBrodoFurriadroxiuFradevePaolo BertinettoCarnbyBrocPhenagenMichele859White_wolfOttavianoEliasoriordanLycaonWinged ZephiroBlack mambaAndieReedj.Piper90Wento*evy*splashCorneliaYumaArlas!NicknotfoundHappyhourMunificoMaquestaSilvio.dellacquaDark-deoxys-exZakardJurassicMarruzFlankerEl Beadurdis-paterFlavio.brandaniDschiavonThomSvanteCinerinoAle.comAaaaaaGonne juniorNiko87Monopoli91CinerinoIacopoAelwynPiero SagnibeneWhite wolfDamianoRodwikiL'InsettoLOGOCatalhoyukOscar LisiGioMaxClaudio FlamigniTanarusVittorio 78IacopoMalachia51TursiopsBlack mambaLink89Giac83BiologoitalianoLoly887BrobsoleteNorge 94Kimi95Panda1980Capuozzo PietroAugusto AntonioLabroConte styM4rc077SergioTSAndrea CoppolaVento d'OrienteJaguarlaserCesalpinoLa Conoscenza PerversaDemaBlazar82La Nuova Idea (mia)ZakardGnumarcooLuca OddoneMorgoth92αStarnonIscrittoSirtalisFamabeMarcelloPapirioKekkofanChumbawumba23Drakar9196

Pix.gif
Icona Festival della qualità: Operazione Cycadales
Questo Festival mira alla creazione di tutte le voci delle specie dell'ordine Cycadales.
Pix.gif
Icona Festival della qualità: Liste di biologia
Questo Festival mira a revisionare le voci contenenti liste di specie o di altri taxa, strutturate in modo incompleto o arbitrario o prive di fonti.
Pix.gif
Icona Festival della qualità: Voci prive di tassobox

Tutti gli utenti del Progetto FdV sono invitati ad inserire il {{Tassobox}} nelle voci che ne sono sprovviste segnalando l'avvenuto inserimento in questa pagina.

Pix.gif
Icona Crea una nuova voce

empowered by Brodo

Pix.gif
Crystal Clear app bell.png Voci richieste
Titolo Elemento Wikidata Redirect Data inserimento (aaaa/mm/gg) Note
Abylidae 2017/02/03
Actinulida 2017/02/03
Aegolius 2017/02/03
Agalmatidae 2017/02/03
Agalmidae 2017/02/03
Agobardus blandus 2017/02/03 specie di ragno endemica di Porto Rico
Amphidiscophora 2017/02/03
Amphidiscosa 2017/02/03
Amplexidiscus 2017/02/03
Amplexidiscus fenestrafer 2017/02/03
Ardea modesta 2017/02/03
Athene (zoologia) 2017/02/03
Athorybiidae 2017/02/03
Austrobasidium pehueldeni 2017/02/03
Avialae 2017/02/03
Batrachochytrium dendrobatidis 2017/02/03
Beta Proteobacteria 2017/02/03
Bolinopsis 2017/02/03
Bolinopsis infundubulum 2017/02/03
Borrelia burgdorferi 2017/02/03
Brevibacterium linens d:Q149923 2017/02/03
Bubo ascalaphus 2017/02/03
Bubo binagadensis 2017/02/03
Bubo blakistoni 2017/02/03
Bubo bouvieri 2017/02/03
Bubo florianae 2017/02/03
Bubo leucostictus 2017/02/03
Bubo magellanicus 2017/02/03
Bubo nipalensis 2017/02/03
Bubo peli 2017/02/03
Bubo poensis 2017/02/03
Bubo shelleyi 2017/02/03
Bubo sumatranus 2017/02/03
Bubo ussheri 2017/02/03
Bubo vosseleri 2017/02/03
Callicebus miltoni 2017/02/03 nuova specie di Callicebus scoperta nel 2011.
Callicebus vieirai 2017/02/03 nuova specie di Callicebus scoperta nel 2012.
Calycophorae 2017/02/03
Ceratosaurus dentisulcatus 2017/02/03
Ceratosaurus ingens 2017/02/03
Ceratosaurus magnicornis 2017/02/03
Ceratosaurus meriani 2017/02/03
Ceratosaurus nasicornis 2017/02/03
Ceratosaurus stechowi 2017/02/03
Cercaria 2017/02/03
Cerithidia cingula 2017/02/03
Chalara fraxinea 2017/02/03
Chionodraco rastrospinosus 2017/02/03 pesce della famiglia dei Channichthyidae.
Choanephora cucurbitarum 2017/02/03
Choiromyces aboriginum 2017/02/03
Choiromyces alveolatus 2017/02/03
Choiromyces castaneus 2017/02/03
Choiromyces compactus 2017/02/03
Choiromyces concolor 2017/02/03
Choiromyces cookei 2017/02/03
Choiromyces ellipsosporus 2017/02/03
Choiromyces gangliformis 2017/02/03
Choiromyces ganglioides 2017/02/03
Choiromyces gibbosus 2017/02/03
Choiromyces maeandriformis 2017/02/03
Choiromyces magnusii 2017/02/03
Choiromyces setchellii 2017/02/03
Choiromyces terfezioides 2017/02/03
Choiromyces tetrasporus 2017/02/03
Choiromyces venosus 2017/02/03
Choiromyces viridis 2017/02/03
Clathrus archeri d:Q1757951 2017/02/03
Clausophyidae 2017/02/03
Codonidae 2017/02/03
Concentrocicloidea 2017/02/03
Conocyemidae 2017/02/03
Craterellus 2017/02/03 genere di funghi
Croton lechleri 2017/02/03
Cultivar di melo 2017/02/03
Cultivar di pero 2017/02/03
Cyclemys dentata 2017/02/03
Cyclemys 2017/02/03
Dictyonina 2017/02/03
Diphyidae 2017/02/03
Dipladenia 2017/02/03
Elaphocordyceps 2017/02/03 genere di funghi
Endobasidium clandestinum 2017/02/03
Environmental samples 2017/02/03
Erennidae 2017/02/03
Eumaniraptora 2017/02/03
Euonymus alatus evonimo 2017/02/03
Euplectella aspera 2017/02/03
Euplectella crassistellata 2017/02/03
Euplectella cucumer 2017/02/03
Euplectella curvistellata 2017/02/03
Euplectella imperialis 2017/02/03
Euplectella jovis 2017/02/03
Euplectella marshali 2017/02/03
Euplectella nobilis 2017/02/03
Euplectella nodosa 2017/02/03
Euplectella oweni 2017/02/03
Euplectella regalis 2017/02/03
Euplectella simplex 2017/02/03
Euplectella suberea 2017/02/03
Euplectella timorensii 2017/02/03
Exobasidium burtii 2017/02/03
Exobasidium reticulatum 2017/02/03
Exobasidium rhododendri 2017/02/03
Exobasidium vaccinii 2017/02/03
Exobasidium vaccinii-uliginosi 2017/02/03
Exobasidium vexans 2017/02/03
Forskaliidae 2017/02/03
Gallinula comeri 2017/02/03
Glaucidium 2017/02/03
Gloeocapsa 2017/02/03 genere di Cyanobacteria
Gymnoglaux 2017/02/03
Haplosclerina 2017/02/03
Hedysarum hedysaroides d:Q149869 2017/02/03
Heteroglaux 2017/02/03
Hexasterophora 2017/02/03
Hippopodiidae 2017/02/03
Hydrotaea 2017/02/03 Genere di ditteri
Hypha bombycina 2017/02/03 (Roth) Pers. (muffa) La sua esistenza è da accertare, in quanto riferimenti ad essa sono presenti solo su articoli sulla mummificazione. Perciò è probabile che sia un sinonimo poco utilizzato di un'altra muffa.
Isospora hammondi 2017/02/03
Isospora thibetana 2017/02/03
Junonia villida 2017/02/03
Korarchaeum cryptofilum 2017/02/03
Korarchaeum cryptofilum 2017/02/03
Laurobasidium lauri 2017/02/03
Leptorchestes mutilloides 2017/02/03
Limnomedusae d:Q135664 2017/02/03
Lyssacina 2017/02/03
Mayorella bigemma 2017/02/03
Mayorella palestinensis 2017/02/03
Mayorella yomomma 2017/02/03
Megascops 2017/02/03
Metacercaria 2017/02/03
Methanococci 2017/02/03
Methanomicrobia 2017/02/03
Methanopyri 2017/02/03
Methanopyrus kandleri 2017/02/03
Methanosarcina barkeri fusaro 2017/02/03
Methanosarcinae 2017/02/03
Muribasidiospora celtidis 2017/02/03
Muribasidiospora gordoniae 2017/02/03
Muribasidiospora hesperidum 2017/02/03
Muribasidiospora indica 2017/02/03
Myrichthys breviceps 2017/02/03
Myrichthys ocellatus 2017/02/03
Myrichthys pantostigmius 2017/02/03
Myrichthys pardalis 2017/02/03
Myrichthys tigrinus 2017/02/03
Myrichthys xysturus 2017/02/03
Myrmecobius fasciatus rufus 2017/02/03
[[Nanoarchaeum]
Nanoarchaeum equitans 2017/02/03
Nato (legna) 2017/02/03 Nome comune atto ad identificare il gruppo degli alberi "Mora" come Mora excelsa (Mora) e Mora gonggrijpii (Morabukea)volgarmente chiamati Mogano orientale.
Nesasio 2017/02/03
Niphates 2017/02/03
Niphatidae 2017/02/03
Nyctanassa 2017/02/03
Ocotea quixos 2017/02/03
Ophiocordyceps 2017/02/03 genere di funghi
Pelargonium abyssinicum 2017/02/03
Pelargonium acetosum 2017/02/03
Pelargonium acraeum 2017/02/03
Pelargonium alatum 2017/02/03
Pelargonium alchemilloides 2017/02/03
Pelargonium balbisianum 2017/02/03
Pelargonium betulifolium 2017/02/03
Pelargonium betulinum 2017/02/03
Pelargonium blandfordianum 2017/02/03
Pelargonium capitatum 2017/02/03
Pelargonium caylae 2017/02/03
Pelargonium cordatum 2017/02/03
Pelargonium cordifolium 2017/02/03
Pelargonium crispum 2017/02/03
Pelargonium denticulatum 2017/02/03
Pelargonium domesticum 2017/02/03
Pelargonium domesticum 2017/02/03
Pelargonium elatum 2017/02/03
Pelargonium endlicherianum 2017/02/03
Pelargonium ferulaceum 2017/02/03
Pelargonium fragrans 2017/02/03
Pelargonium fruticosum 2017/02/03
Pelargonium glaucum 2017/02/03
Pelargonium glutinosum 2017/02/03
Pelargonium grandiflorum 2017/02/03
Pelargonium graveolens 2017/02/03
Pelargonium grossularioides 2017/02/03
Pelargonium hederifolium 2017/02/03
Pelargonium hispidum 2017/02/03
Pelargonium hortorum 2017/02/03
Pelargonium hortorum 2017/02/03
Pelargonium hybrid 2017/02/03
Pelargonium inodorum 2017/02/03
Pelargonium inquinans 2017/02/03
Pelargonium lateripes 2017/02/03
Pelargonium limoneum 2017/02/03
Pelargonium malvifolium 2017/02/03
Pelargonium multibracteatum 2017/02/03
Pelargonium multicaule 2017/02/03
Pelargonium odoratissimum 2017/02/03
Pelargonium panduriforme 2017/02/03
Pelargonium peltatum 2017/02/03
Pelargonium quercifolium 2017/02/03
Pelargonium radens 2017/02/03
Pelargonium radula 2017/02/03
Pelargonium rapaceum 2017/02/03
Pelargonium reniforme 2017/02/03
Pelargonium roseum 2017/02/03
Pelargonium salmoneum 2017/02/03
Pelargonium saxifragoides 2017/02/03
Pelargonium tomentosum 2017/02/03
Pelargonium tricolor 2017/02/03
Pelargonium tricuspidatum 2017/02/03
Pelargonium triste 2017/02/03
Pelargonium unicolorum 2017/02/03
Pelargonium violareum 2017/02/03
Pelargonium viscosissimum 2017/02/03
Pelargonium vitifolium 2017/02/03
Phaethonthidae 2017/02/03
Physophorae 2017/02/03
Physophoridae 2017/02/03
Pianta bienne 2017/02/03
Pinguicula alpina 2017/02/03 Precisare se possibile metodi di coltivazione[1]
Pirenella conica 2017/02/03
Pleioblastus pygmaeus 2017/02/03
Prasinohaema virens 2017/02/03 scinco
Pseudomonas syringae 2017/02/03
Pseudonaja 2017/02/03
Pseudoscops 2017/02/03
Ptilopsis 2017/02/03
Pyrostephidae 2017/02/03
Pyrroglaux 2017/02/03
Ramosia 2017/02/03
Redia 2017/02/03
Rhizophysaliae 2017/02/03
Rhizophysidae 2017/02/03
Rhodaliidae 2017/02/03
Salvia fruticosa d:Q864698 2017/02/03
Satyrium abdominalis 2017/02/03
Satyrium acaciae 2017/02/03
Satyrium acadica 2017/02/03
Satyrium acaudata 2017/02/03
Satyrium armenum 2017/02/03
Satyrium auretorum 2017/02/03
Satyrium austrina 2017/02/03
Satyrium behrii 2017/02/03
Satyrium calanus 2017/02/03
Satyrium californica 2017/02/03
Satyrium caryaevorum 2017/02/03
Satyrium dejeani 2017/02/03
Satyrium edwardsii 2017/02/03
Satyrium esakii 2017/02/03
Satyrium esculi 2017/02/03
Satyrium eximia 2017/02/03
Satyrium fuliginosum 2017/02/03
Satyrium goniopterum 2017/02/03
Satyrium grandis 2017/02/03
Satyrium guichardi 2017/02/03
Satyrium herzi 2017/02/03
Satyrium hyrcanicum 2017/02/03
Satyrium ilicis 2017/02/03
Satyrium inouei 2017/02/03
Satyrium iyonis 2017/02/03
Satyrium jebelia 2017/02/03
Satyrium kingi 2017/02/03
Satyrium kongmingi 2017/02/03
Satyrium kuboi 2017/02/03
Satyrium lais 2017/02/03
Satyrium latior 2017/02/03
Satyrium ledereri 2017/02/03
Satyrium liparops 2017/02/03
Satyrium lunulata 2017/02/03
Satyrium mackwoodi 2017/02/03
Satyrium marcidus 2017/02/03
Satyrium mera 2017/02/03
Satyrium minshanicum 2017/02/03
Satyrium myrtale 2017/02/03
Satyrium neoeximia 2017/02/03
Satyrium oenone 2017/02/03
Satyrium ornata 2017/02/03
Satyrium patrius 2017/02/03
Satyrium percomis 2017/02/03
Satyrium persimilis 2017/02/03
Satyrium phyllodendri 2017/02/03
Satyrium pruni 2017/02/03
Satyrium prunoides 2017/02/03
Satyrium pseudopruni 2017/02/03
Satyrium runides 2017/02/03
Satyrium saepium 2017/02/03
Satyrium sassanides 2017/02/03
Satyrium siguniangshanicum 2017/02/03
Satyrium spini 2017/02/03
Satyrium sylvinus 2017/02/03
Satyrium tanakai 2017/02/03
Satyrium tetra 2017/02/03
Satyrium thalia 2017/02/03
Satyrium titus 2017/02/03
Satyrium v-album 2017/02/03
Satyrium volt 2017/02/03
Satyrium w-album 2017/02/03
Satyrium xumini 2017/02/03
Scolopendra cingulata d:Q976489 2017/02/03
Scolopendra gigantea d:Q1319163 2017/02/03
Speotyto 2017/02/03
Sphaeronectidae 2017/02/03
Strix chacoensis 2017/02/03
Strix dakota 2017/02/03
Strix davidi 2017/02/03
Strix fulvescens 2017/02/03
Strix huhula 2017/02/03
Strix hylophila 2017/02/03
Strix ocellata 2017/02/03
Strix seloputo 2017/02/03
Strix virgata 2017/02/03
Strix woodfordii 2017/02/03
Syringa vulgaris 2017/02/03
Telmatobius culeus 2017/02/03 rana gigante del Lago Titicaca e altre specie del genere Telmatobius.
Thaumarchaeota 2017/02/03
Thecamoeba striata 2017/02/03
Thermococci 2017/02/03
Thermoplasmata 2017/02/03
Thermoprotei 2017/02/03
Thryomanes bewickii 2017/02/03
Tottonia 2017/02/03
Tuta absoluta 2017/02/03 lepidottero fitofago
Uroglaux 2017/02/03
Vitis silvestris 2017/02/03
Weta 2017/02/03 - insetti giganti della Nuova Zelanda - http://en.wikipedia.org/wiki/Weta - [2]
Wuchereria 2017/02/03
Xenoglaux 2017/02/03
Xerocomellus 2017/02/03 genere di funghi
Zelleromyces cinnabarinus 2017/02/03
Zelleromyces claridgei 2017/02/03
Zelleromyces corkii 2017/02/03
Zelleromyces daucinus 2017/02/03
Zelleromyces dendriticus 2017/02/03
Zelleromyces gardneri 2017/02/03
Zelleromyces giennensis 2017/02/03
Zelleromyces gilkeyae 2017/02/03
Zelleromyces glabrellus 2017/02/03
Zelleromyces hispanicus 2017/02/03
Zelleromyces josserandii 2017/02/03
Zelleromyces lactifer 2017/02/03
Zelleromyces major 2017/02/03
Zelleromyces malaiensis 2017/02/03
Zelleromyces meridionalis 2017/02/03
Zelleromyces oregonensis 2017/02/03
Zelleromyces papyraceus 2017/02/03
Zelleromyces pterosporus 2017/02/03
Zelleromyces ramispinus 2017/02/03
Zelleromyces ravenelii 2017/02/03
Zelleromyces rogersonii 2017/02/03
Zelleromyces scissilis 2017/02/03
Zelleromyces sculptisporus 2017/02/03
Zelleromyces sinensis 2017/02/03
Zelleromyces soehneri 2017/02/03
Zelleromyces striatus 2017/02/03
Zelleromyces versicaulis 2017/02/03
Zizeeria maha 2017/02/03 [3]
Todiramphus australasia 2017/02/03
Phoenix atlantica 2017/26/03
ricerca col nome scientifico la voce in altre lingue
Pix.gif
Icona Template

Baustelle.svg

{{ASW}} - Amphibian Species of the World

{{Avibase}}

{{Biolib}}

{{Catalife}}

{{CSF}} - Coreoidea Species File Online

{{CoSF}} - Cockroach Species File Online

{{ED}} - The Echinoid Directory

{{Fauna europaea}}

{{Fauna Italia}}

{{FishBase}}

{{HOD}} - Hymenoptera Online Database

{{Ibrido}}

{{indexfungorum}}

{{IOC}} - IOC World Bird List

{{ITIS}}

{{IUCN}} - IUCN Red List

{{MSW3}} - Mammal Species of the World

{{MSW3 Groves}}

{{MSF}} - Mantodea Species File Online

{{OSF}} - Orthoptera Species File Online

{{PSF}} - Phasmida Species File Online

{{Tolweb}}

{{UniProt}}

{{WoRMS}} - World Register of Marine Species

{{WPD}} - World Porifera Database

{{Xeno-canto}}

{{Zoo}}

Pix.gif
Icona Sandbox

Puoi utilizzare questa pagina comune per effettuare delle prove attinenti al progetto, in modo che possano essere visualizzate anche dagli altri partecipanti.

Pix.gif
Icona Lavoro sporco

Piante:

  Ixia

Botanica:

  Saaz
Abbozzi (99)

Zoologia:

Micologia:

Microbiologia:

Abbozzi (210)

vedi anche Categoria:Taxa privi di autore di classificazione

Pix.gif
Nuvola apps bookcase.png Risorse
Per la classificazione

Tutti i regni

Solo Funghi

  • Index Fungorum Nomi scientifici e famiglia di appartenenza di molti funghi.

Solo Piante

Solo Animali

Autori

Questi siti, invece, aiutano a trovare gli autori della classificazione.

  • IPNI, authors search È una buona fonte per dare un'idea generale della classificazione delle piante e dei vari nomi con cui è chiamata una specie.
Autorizzazioni ottenute
Se decidete di caricarne qualcuna su Commons si suggerisce di inserire nel commento questo codice :
uploaded by--~~~~
taken from http://www.legambientearcipelagotoscano.it
(for the authorization [[:it:Wikipedia:Autorizzazioni_ottenute/LEGAMBIENTE_Arcipelago_Toscano|see here]])
licenza:{{GFDL}}
Se decidete di caricarne qualcuna su Commons si suggerisce di inserire nel commento questo codice :
Photo by [email protected] [http://www.piante-e-arbusti.it/prima_pagina.htm website]
uploaded by --~~~~
licenza: {{cc-by-sa-2.5}}
Attenzione: l'autorizzazione vale solo per le foto pubblicate a suo nome.
Si tratta prevalentemente di anfibi, molti del Madagascar. Franco Andreaone e' un importante studioso italiano e, tra l'altro, uno degli scopritori della Salamandra lanzai. Se decidete di caricarne qualcuna su Commons si suggerisce di inserire nel commento questo codice :
Photo by Franco Andreone [http://www.francoandreone.it website]
uploaded by --~~~~
licenza: {{cc-by-sa-2.5}}
licenza:{{GFDL}}
licenza:{{cc-by-sa-2.5}}
licenza:{{GFDL}}
licenza:{{GFDL}}
  • Foto e testi da http://www.coloridellamurgia.it
    Il sottoscritto, Mariano Fracchiolla, in qualità di autore delle foto presenti sul sito www.coloridellamurgia.it, concede l'uso delle immagini purchè se ne specifichi la fonte.
    Le stesse sono cedute a Wikipedia con la licenza {{GFDL}}, di cui ho letto il testo e ne accetto le condizioni. (OTRS Ticket#: 2007011310013732 - per i testi Ticket#2007012210020305)
Codice suggerito per il caricamento su Commons:
{{Top50|species=}} vedi [4]
licenza:{{cc-by-sa-3.0}}
licenza:{{GFDL}}
licenza:{{cc-by-sa-3.0}}
Altre risorse

Foto e disegni:

  • Ocean explorer - Sito del National Oceanic & Atmospheric Administration (NOAA), U.S. Department of Commerce - immagini di pubblico dominio.
  • Stock.xchng - Migliaia di foto (più di 9.000 nella categoria 'animals', più di 7.600 nella categoria 'plants'), di cui la maggior parte è di pubblico dominio ({{PD}}); molte immagini sono senza titolo, tuttavia è una buonissima fonte.
Se decidete di caricarne qualcuna su Commons si suggerisce di inserire nel commento questo codice :
uploaded by--~~~~
taken from http://www.copyrightexpired.com/earlyimage/index.html
licenza: {{PD-old}}

Testi:

  • AmphibiaWeb I testi di questo sito non sono di pubblico dominio.
Pix.gif