Wikipedia:Contatti/Come sostenere Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contattaci

Mi piace molto il progetto Wikipedia e ne condivido gli obiettivi. Come posso sostenerlo? È possibile fare qualcosa anche al di fuori di internet

Ci sono moltissimo modi per aiutare, fare crescere e sostenere Wikipedia. Essi possono essere riassunti con i due verbi contribuire e diffondere.


Cosa si può fare?modifica wikitesto

Leggere Wikipedia è il primo modo per aiutarla a raggiungere il suo obiettivo: essere un'enciclopedia liberamente consultabile. In più, Wikipedia è liberamente modificabile quindi:

  • se stai leggendo, puoi correggere gli errori ortografici e i refusi;
  • se sei esperto di un argomento, aggiungi, amplia, correggi;
  • se mastichi qualche lingua, traduci delle voci presenti sulle versioni di Wikipedia nelle lingue che conosci.
  • se stai curiosando, segnala i problemi con le voci: gli abbozzi (stub), gli articoli non neutrali, gli articoli privi di fonti, ecc.;
  • Aiuta gli altri wikipediani, aiuta gli altri ad aiutare;
  • Osserva la Wikiquette e il Wikilove.
Se tieni un tuo blog, sei un webmaster

Se tieni un tuo blog personale Wikipedia può essere una preziosa fonte di informazioni per aiutare i tuoi lettori. Inserisci dei link a Wikipedia, oppure a Wikizionario (un dizionario libero), a Wikinotizie o ad un altro progetto fratello di Wikipedia.

Se sei un webmaster puoi inserire un link verso Wikipedia nelle pagine del tuo sito.

Se sei uno sviluppatore

Se sei uno sviluppatore puoi contribuire a sviluppare il software MediaWiki, la piattaforma "wiki" usata da Wikipedia e sviluppata dalla Wikimedia Foundation. MediaWiki è software libero. Attenzione: MediaWiki è utilizzato anche su altri siti che non sono collegati a Wikipedia o alla Wikimedia Foundation, essendo software libero esso è liberamente utilizzabile (anche per scopi commerciali).

Se sei un insegnante o uno studente

Insegnare ai giovani ad utilizzare internet ed avere allo stesso tempo accesso ad una enciclopedia liberamente consultabile può essere molto utile per integrare la didattica tradizionale. L'associazione Wikimedia Italia promuove iniziative che sostengano l'utilizzo di Wikipedia a scuola sotto la guida dell'insegnante. Coinvolgi la tua scuola in progetti didattici con l'enciclopedia libera visitando Progetto:Coordinamento/Scuole.


Se vuoi unirti ad altri appassionati di cultura libera

In Italia, esiste Wikimedia Italia (WMI): un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 2005, con l'obiettivo di contribuire attivamente alla diffusione, miglioramento ed avanzamento del sapere e della cultura nel mondo, favorendo lo sviluppo di documenti (enciclopedie, raccolte di citazioni, ecc.) che siano:

  • completamente liberi;
  • disponibili online;
  • a contenuto libero e modificabile dall'utilizzatore.

WMI è la corrispondente italiana ufficiale della Wikimedia Foundation, Inc la fondazione americana che sostiene Wikipedia, essa ha ricevuto in concessione esclusiva per l'Italia la possibilità di utilizzare - per progetti all'interno suoi scopi sociali - i loghi ed i marchi del progetto Wikipedia, della Wikimedia Foundation e dei progetti fratelli di Wikipedia. All'interno dei suoi scopi sociali e come corrispondente della WMF, Wikimedia Italia si occupa di promuovere l'utilizzo di Wikipedia in lingua italiana. WMI è una sorta di "fan club ufficiale" di Wikipedia. Wikimedia Italia sostiene e promuove numerosi altre iniziative che abbiano in comune la promozione dell'open content, del copyleft e del software libero.

Nota: Wikimedia Italia non esercita alcuna attività di controllo sulle pagine di Wikipedia, né gestisce o mantiene i server che ospitano le pagine stesse. L'iscrizione a Wikimedia Italia non conferisce alcuno status particolare su Wikipedia ed, allo stesso modo, per potere iscriversi all'associazione Wikimedia Italia non è richiesta la partecipazione a Wikipedia o ad altri progetti della Wikimedia Foundation.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questa pagina.

Se vuoi effettuare una donazione a Wikimedia Italia o alla Wikimedia Foundation

La Wikimedia Foundation è una fondazione statunitense senza scopo di lucro che è proprietaria dei loghi e dei marchi dei progetti Wikipedia e dei server che ospitano l'enciclopedia. Mantenere i server ed assicurare la possibilità che Wikipedia sia sempre disponibile e modificabile su internet ha dei costi che sono sostenuti dalla Wikimedia Foundation, la sua attività è finanziata attraverso delle donazioni[1].

È possibile fare una donazione attraverso questa pagina.

È possibile sostenere anche l'attività di Wikimedia Italia con una donazione, si veda questa pagina.

Se vuoi acquistare un gadget

Si possono acquistare dei gadget (ad esempio magliette, felpe, spille, penne...) dallo shop ufficiale della Wikimedia Foundation: http://shop.wikimedia.org/ . L'intero ricavato va alla fondazione stessa.

Per ulteriori informazioni fare riferimento a questa pagina.

Pagine correlatemodifica wikitesto

Collegamenti esternimodifica wikitesto

si puo' fare una donazione a Wikipedia usando un numero telefonico specifico ? per esempio usando un Vostro numero telefonico specifico per donazioni a Wikipedia ??? E' possibile ???

Notemodifica wikitesto

  1. ^ Per informazioni più dettagliate è possibile consultare i financial reports della Wikimedia Foundation