Wikipedia:Contatti/Problemi con una voce/Copyright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contattaci

Problema

Una voce sta usando dei contenuto senza permesso.

Soluzione

Wikipedia è un wiki, quindi puoi rimuovere il contenuto personalmente!

Sei il detentore del copyright?

  • È possibile segnalare il problema attraverso la pagina Wikipedia:Sospette violazioni di copyright, probabilmente in un tempo ragionevolmente breve alcuni utenti, in modo volontario, risolveranno il problema cancellando i contributi non consentiti.
    La cancellazione di violazioni di copyright comporta la cancellazione anche delle versioni nella cronologia della voce che la contengono.
  • Se detieni il copyright o rappresenti il detentore del copyright, puoi ottenere assistenza da un gruppo di volontari con una richiesta informale a OTRS (info-it(at).svgwikimedia.org). Per favore, cita l'indirizzo URL esatto (http://it.wikipedia.org/wiki/...), e fornisci informazioni per circostanziare la violazione di copyright e dimostrare il possesso del copyright da parte tua.
    Le richieste sono evase da un piccolo gruppo di volontari. Ulteriori informazioni qui.
  • È anche possibile (anche se molto più lento) seguire una procedura formale inviando al rappresentante legale una richiesta OCILLA secondo la giurisdizione statunitense.

Precisazioni

Non è possibile apporre il copyright su concetti, eventi o fatti, è possibile apporre il copyright su l'esposizione degli stessi. Vale a dire che non è possibile affermare che una voce di Wikipedia viola il tuo copyright perché si riferisce alle stesse notizie o concetti trattati in un testo o in una pagina che hai scritto; una violazione di copyright consiste, per esempio, nell'affermare che il testo in una voce è stato interamente copiato da un tuo lavoro senza permesso. Per esempio, un testo di matematica che tratti di trigonometria può essere coperto da copyright, invece non è possibile apporre il copyright su, per esempio, il grafico della funzione coseno.

Alcune persone contestano che, dato che sono proprietari di un marchio, essi dovrebbero avere il potere di permettere o proibire la pubblicazione di qualsiasi testo che menzioni il loro lavoro o il loro marchio. Ciò non è vero, in caso contrario non potrebbe esistere la libera stampa.

Il copyright è definito da leggi nazionali e internazionali, in modo molto preciso. Wikipedia, volendo costruire un'enciclopedia liberamente utilizzabile, distribuibile e modificabile può accettare solamente contributi pubblicati con delle licenze libere.