Wikipedia:Importatori transwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un importatore transwiki è un utente abilitato all'importazione di pagine attraverso la funzione Speciale:Importa.

La funzione di importazione transwiki è inclusa automaticamente nelle funzioni di un amministratore. L'importatore transwiki può importare una pagina alla volta dalle wiki preimpostate, anche esterne alla Wikimedia Foundation. Ma non può farlo tramite un file in formato XML come gli importatori.

Attualmente la figura dell'importatore transwiki non è attiva su it.wikipedia, dal momento che le richieste di importazione di pagine provenienti da altri progetti sono estremamente rare e possono essere tranquillamente gestite dagli amministratori.

Funzioni dell'importatore transwikimodifica wikitesto

Un importatore transwiki ha la possibilità di importare pagine provenienti da altri progetti della Wikimedia Foundation, mantenendone intatti i contributi e la cronologia originale. Quest'ultima, difatti, viene esportata sulla pagina del progetto di destinazione. La funzione relativa a questa funzionalità specifica si chiama import.

Il mantenimento della cronologia è praticamente l'unico motivo per il quale è preferibile affidarsi ad un importatore transwiki piuttosto che procedere all'importazione manuale.

Si ricorda che, secondo le linee guida del progetto it.wikipedia, è fortemente sconsigliato importare manualmente voci provenienti da altri progetti per un problema inerente al rispetto della licenza CC-BY-SA, sebbene questo non sia vietato dalle policy della Wikimedia Foundation.

Voci correlatemodifica wikitesto