Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Zájù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il teatro Zájù (雜劇) è un genere dell'opera cinese apparso sotto la dinastia Tang (618-907) nella Cina settentrionale, e che raggiunse il culmine della diffusione sotto la dinastia Yuan (1279-1368). Il termine si riferisce al contenuto misto di questa forma teatrale: "Za" significa varietà, mentre "ju" fa riferimento ad un tipo di spettacolo composto di musica e recitazione.

Struttura drammaticamodifica | modifica wikitesto

I drammi erano divisi in più atti, con una struttura più semplice del dramma meridionale, Nánxì. Nello Zájù iniziarono a definirsi i ruoli standardizzati, maschili e femminili, che si consolidarono nella differenziazione in Dàn (旦, donna), Mo (末, uomo venerabile), Shēng (生, uomo giovane), Jìng (淨, viso dipinto) e Chŏu (丑, clown). Nello Zájù della dinastia Yuan, i personaggi del dramma erano generalmente quattro o cinque; a differenza del dramma meridionale, solo il personaggio principale femminile (Zhengdan) o maschile (Zhengmo) cantava i versi lirici, mentre gli altri personaggi parlavano soltanto.

I drammi Zájù erano composti di un preludio, chiamato yanduan, seguito dalla storia cantate e recitata, secondo lo schema noto come "quattro zhe ed uno xiezi", nel quale gli "zhe" erano la parte narrativa e musicale, e lo "xiezi" un intermezzo comico. La parte finale, chiamata sanduan, zaban o zawang, era un insieme di brani comici e di numeri acrobatici. La musica proveniva in parte dal Daqu della dinastia Song, un genere di spettacolo che univa musica e danza, e in gran parte dal repertorio della musica popolare.

Della enorme produzione Zájù non restano oggi che una trentina di drammi, tutti pubblicati sotto la dinastia Yuan e riuniti in una raccolta denominata Yuánkān zájù sānshí zhòng (元刊雜劇三十種).

Il più importante autore del teatro Zájù della dinastia Yuan fu Guān Hànqīng (关汉卿), vissuto nel XIV secolo. Del suo ampio repertorio (scrisse circa 65 drammi), l'opera più nota è L'ingiustizia subita da Dou E (竇娥冤 Dòu É Yuān).

Fonti e bibliografiamodifica | modifica wikitesto

Altri progettimodifica | modifica wikitesto

Teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro