So.Di.Linux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
So.Di.Linux
Sviluppatore Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD-CNR)
Famiglia SO Ubuntu, Debian, Knoppix, Linux Mint
Release corrente [email protected] 2015 (26 giugno 2015)
Tipo di kernel Linux (monolitico)
Licenza GNU GPL
Predecessore SoDiLinux 6x2 - 6x3
Successore SoDiLinux 2016
Sito web

So.Di.Linux, Software Didattico per Linux, è una raccolta di software didattici per Linux. Contiene quasi unicamente software libero e open source ed è distribuito sotto licenza GPL 2.0 (GNU General Public License). Si tratta di una vera e propria distribuzione del sistema operativo Linux basata su distribuzioni LIVE (Knoppix, Eduknoppix, Ubuntu e Linux Mint) alle quali sono state aggiunte prodotti specifici per l'insegnamento e l'apprendimento. La versione 2016 è compatibile con le distribuzioni Linux Mint 18 / Ubuntu Mate 16.04.

Sviluppomodifica | modifica wikitesto

So.Di.Linux è realizzato dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD-CNR), nasce da una iniziale collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) e viene distribuito in due formati: DVD e CD. In entrambi i casi si tratta di distribuzioni live, cioè distribuzioni che possono essere usate senza essere prima installate su disco rigido.

Peculiaritàmodifica | modifica wikitesto

Oltre ad essere un "normale" Live CD installabile come altre distribuzioni analoghe, lo stesso CD/DVD è arricchito dai contributi (schede, guide e manuali italiani) del Servizio Documentazione Software Didattico e da una banca dati (schede didattiche) dove è possibile sapere anche il target di riferimento del software (materia e livello), dove reperire ulteriore documentazione ecc.

Dalla versione denominata 'So.Di.Linux for all' del 2007, in ottemperanza alle direttive della Legge 4/2004 e i criteri di accessibilità riferibili al "Design for all - Progettazione universale" (sito) del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) sono disponibili anche le schede di selezione programmi riferibili a vari tipi di disabilità. Sono possibili installazioni anche con lettori di schermo, sintesi vocale e barre Braille per i non vedenti. Nel 2008 è derivata dal progetto in argomento una apposita distribuzione destinata agli ipovedenti, denominata ZoomLinux, reperibile al sito: http://sodilinux.itd.cnr.it/zoomlinux/ ;

Software Inclusomodifica | modifica wikitesto

Nel 2009 sono state realizzate due versioni DVD, So.Di.Linux 6x2 per la scuola superiore e l'Università, e So.Di.Linux 6x3 destinato alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.

La versione in DVD, realizzata nel 2007, contiene 137 software didattici di vario argomento e, oltre a questi, le seguenti applicazioni:

la versione in CD, composta da tre dischi, è stata pubblicata tra il 2003 e il 2005 e contiene un totale di 129 software didattici.

Voci correlatemodifica | modifica wikitesto

Collegamenti esternimodifica | modifica wikitesto

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero